Visualizza la versione completa : Falsa muta!!!!!!
antonio83fd
21-01-08, 18: 15
Ciao ragazzi, volevo un consiglio in quanto ho combinato un guaio nel mio allevamento... Siccome sto preparando i miei uccelli alle coveho messo tutte le femmine in tre voliere e ci ho messo un cartone davanti distante 30 cm dalla gabbia per fargli avere meno luce.... Il risultato hanno fatto una falsa muta... Adesso sembrano come se fossero stressate... Cosa posso dargli?ùE poi avrò problemi per le cove?
PS accoppio i primi di marzo...
Aspetto vostre notizie........
Nando Parrinello
22-01-08, 13: 18
Ciao ragazzi, volevo un consiglio in quanto ho combinato un guaio nel mio allevamento... Siccome sto preparando i miei uccelli alle coveho messo tutte le femmine in tre voliere e ci ho messo un cartone davanti distante 30 cm dalla gabbia per fargli avere meno luce.... Il risultato hanno fatto una falsa muta... Adesso sembrano come se fossero stressate... Cosa posso dargli?ùE poi avrò problemi per le cove?
PS accoppio i primi di marzo...
Aspetto vostre notizie........
Hai un problema da risolvere in due mesi e mezzo circa.
1) il primo mese devi dare la luce per completare la muta (utilizza l'alimentazione anti-stress tipo Muta-stress)
2) dopo che hai completato la muta devi programmare il fotoperiodo ideale alla riproduzione (le canarine sistemale gabbia per gabbia dove devono covare).
Mi auguro che ti possa servire per rimediare in extremis.
Ciao.-
sergio697
23-01-08, 17: 20
Un soggetto che va in falsa muta al 99% perde la stagione riproduttiva purtroppo ,sbagliando si impara ,io al tuo posto sostituirei le femmine stressate .ciao
antonio83fd
23-01-08, 17: 47
Oggi sono entrato in allevamento e ho controlato le femmine sembravano che stessero meglio, meno a batuffolino e iù energiche...
Secondo voi se li faccio qualche trattamento con nekton k e con qualche vitamina nell'acqua per fine febbraio risolverò qualcosa??????????
Nando Parrinello
23-01-08, 18: 10
Se hai pazienza puoi accoppiare per fine marzo. (devi però seguire i passi che ti ho suggerito con molta precisione)
Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e le femmine che avevano subito l'influenza del cambiamento di luce li ho alloggiate nella gabbia destinata alla cova rifacendo tutti i processi necessari (muta, precova e riproduzione) con l'aiuto del programmatore luci.
Ho tirato fuori due cove 2007 con una percentuale dell'80%.
antonio83fd
23-01-08, 19: 09
Però ho notato che non è una falsa muta esagerata... ma solo stress e qualche piuma... Non so se si può definre falsa muta
BBBOOOOHHHH non so nemmeno io
Nando Parrinello
24-01-08, 12: 06
Però ho notato che non è una falsa muta esagerata... ma solo stress e qualche piuma... Non so se si può definre falsa muta
BBBOOOOHHHH non so nemmeno io
Non è che per caso si stanno spennando perchè non hanno materiale da nido a disposizione???
Ciao
antonio83fd
24-01-08, 16: 38
Mi hai fatto venire un bel dubbio!!!!
Perchè siccoe le ho soffiate ho visto che sono quasi pronte...
Cosa dovrei mettergli? Per capire se è questo il motivo?
Nando Parrinello
29-01-08, 20: 00
Mi hai fatto venire un bel dubbio!!!!
Perchè siccoe le ho soffiate ho visto che sono quasi pronte...
Cosa dovrei mettergli? Per capire se è questo il motivo?
Scusa il ritardo, ma l'ho letto solo adesso. Dovresti verificare se mettendo il nido e la juta le femmine cominciano a preparare. Questo segnale ti dovrebbe far programmare in fretta la riproduzione.
Ciao