PDA

Visualizza la versione completa : Parrocchetto di Port Lincoln

Pierluigi d'Amore
27-09-09, 02: 14

Nicola Parenti
01-02-11, 20: 35
esperienze?
sono interessatissimo a questo pappagallo

Roberto Giani
02-02-11, 09: 31
Li sto allevando da una decina di anni. Se hai qualche domanda, chiedi pure.

Nicola Parenti
02-02-11, 09: 50
ciao roberto,
in giro per fiere mi capita spesso di vedere coppie(?) di questo bellissimo pappagallo.
ho un'idea che mi frulla per la testa,ovvero quella di averne una coppia,ma finchè non ultimo le mie voliere non se ne fa di niente.le voliere sono tutte di dimensioni !1x2 x 2H finora la mia esperienza si limita alle roselle comuni ed è per questo che ti chiedo che dimensioni debba avere la voliera,e quale sia una buona alimentazione.
grazie

Roberto Giani
02-02-11, 11: 41
La gestione è molto simile a quella delle Roselle (sono affini filogeneticamente), per cui se hai già un po' di esperienza con loro non c'è problema.

Sono più grandi delle Roselle e le voliere dovrebbero essere un po' più lunghe, almeno 3 metri.

Per l'alimentazione uso il solito misto per australiani, da dare non in abbondanza perchè tendono facilmente ad ingrassare. Poi quotidianamente fornisco anche frutta e verdura, erbe prative e bacche selvatiche di stagione (piracanta, biancospino, rosa canina ecc.).
In preparazione alle cove aggiungo pastoncino, misto colombi bollito, semi germinati.

Fanno di norma una sola covata all'anno ed i miei inziano molto presto: spesso nell'ultima decade di aprile ho già i piccoli nel nido, per cui quest'utlimo va fornito ai primi di marzo.

Nicola Parenti
02-02-11, 14: 57
grazie roberto.molto esaustivo..

Roberto Giani
02-02-11, 16: 43
Prego, non c'è di che.

Vincenzo Peschechera
02-02-11, 19: 47
Roberto,
come ti avevo scritto un pò di tempo fa .....
finalmente ho preso la mia prima coppia di port lincoln.....
la voliera alla fine sono riuscito ad ingrandirla un pò sino ad avere 2mt x 1,5 mt x 2 mt di altezza,
purtroppo per problemi di spazio non ho potuto fare di più........
i due soggetti sono molto affiatati e per mia fortuna anche non molto rumorosi .......
l'unico loro difetto è che sono dei sporcaccioni e fanno distatri all'interno della voliera ......
mi hanno già rotto un beverino, rovesciato un paio di volte le mangiatoie e sparso cibo in giro quotidianamente......
ho scoperto che sono ghiotti di finocchio ( tagliato a pezzetti ) , arancio, mandarini
ed oggi ho provato a mettere delle carote tagliate a listarelle , ma non ho ancora avuto modo di andare a controllare se le hanno gradite ......
come giustamente mi ha detto chi mi ha ceduto la coppia sono dei gran bevitori .....
fortunatamente solo acqua, la birra e il vino le lasciano a me !!!!! ahahhahahah!!!!!!!!

non vedo l'ora che arrivino i primi di marzo per poter mettere il nido e sperare che si diano da fare ........

a presto.
Enzo.

Roberto Giani
03-02-11, 10: 00
Enzo, per i Port Lincoln ci vogliono beverini e mangiatoie robusti (acciaio) e ben ancorati alle strutture della voliera, che non possano rovesciare. Hanno un becco potente!

Per i loro posatoi ora utilizzo rami di pino e devo dire con ottimi risultati, resistono parecchio. I rami di olmo duravano poco...

conny
03-02-11, 16: 30
Enzo come stanno i miei piccoli???????????

Vincenzo Peschechera
04-02-11, 09: 46
Ciao Conny,
i tuoi piccoli stanno benissimo.....
anche se ogni tanto chiedono di te .......... ahahahahahah !!!!!!!!
non vedo l'ora che ritorni un pò di caldo per poter far iniziare anche loro a sprigionare tutti i loro ormoni.......

a presto.
Enzo.

paolotls
04-02-11, 11: 51
Enzo, per i Port Lincoln ci vogliono beverini e mangiatoie robusti (acciaio) e ben ancorati alle strutture della voliera, che non possano rovesciare. Hanno un becco potente!

Per i loro posatoi ora utilizzo rami di pino e devo dire con ottimi risultati, resistono parecchio. I rami di olmo duravano poco...

Anche io vorrei utilizzare rami di pino, tanto che ho preparato una pigna da inserire in voliera come passatempo! Ma mi chiedevo... La RESINA, se ingerita, è dannosa???

Roberto Giani
04-02-11, 12: 19
Anche io vorrei utilizzare rami di pino, tanto che ho preparato una pigna da inserire in voliera come passatempo! Ma mi chiedevo... La RESINA, se ingerita, è dannosa???

Anche io ho avuto, tempo fa, i tuoi stessi dubbi.

Poi vedendo che al Loro Parque forniscono regolarmente ai pappagalli dei rami freschi di pino, compresi gli aghi (le foglie), ed essendomi assicurato tramite vari testi della loro non tossicità, ho cominciato anche io a fornire rametti freschi con foglie da rosicchiare. Devo dire che ne sono tutti ghiottissimi e li triturano in breve tempo. Lo faccio oramai da qualche anno senza problemi per cui non dovrebbero essere tossici.
Ovviamente li fornisco solo come gioco e diversivo, lontano dal periodo cove e allevamento piccoli, periodi nel quale sono già sufficientemente impegnati.

Per i posatoi scelgo dei rami di opportune dimensioni e poi li faccio asciugare per qualche mese (per renderli più duri e resistenti) prima di inserirli in voliera.

paolotls
04-02-11, 12: 34
Quindi se al mio monaco gli metto una pigna in gabbia nn succede niente di negativo, giusto?

Roberto Giani
04-02-11, 15: 41
Mettila tranquillamente: vedrai come si divertità!

Nicola Parenti
07-02-11, 17: 52
roberto un'altra domanda:maturità sessuale?

Roberto Giani
08-02-11, 11: 14
roberto un'altra domanda:maturità sessuale?

Due anni. Quest'anno si possono mettere in riproduzione quelli nati dal 2009 in poi.

Vincenzo Peschechera
05-03-11, 15: 07
Ciao Roberto,
una domanda........
settimana scorsa come da tuo consiglio ho messo il nido alla mia coppia di Prt Lincoln,
in questa settimana per ben due volte hanno forato il tetto ( in PVC ) della voliera e sono scappati......
secondo te è sintomo di malessere ...... cioè voliera troppo piccola ( 2 mt x 1,5 mt x 2 mt di altezza )
o è semplicemente un loro comportamento normale "rosicchiare" l'unica parte della voliera Fragile e poi una volta visto il buco la tentazione di uscire era troppo forte per rinunciare ?

a presto.
Enzo.

Roberto Giani
05-03-11, 21: 55
E' difficile dare una risposta. Sinceramente la presenza del nido dovrebbe catalizzare tutta la loro attenzione, in questo periodo, ed è strano che cerchino invece di uscire dalla voliera...

Ad ogni modo, fai un tetto più robusto e speriamo non si distraggano.

Vincenzo Peschechera
17-03-11, 13: 18
ciao Roberto,
ho rinforzato il tetto con della rete e delle assi di legno......
ora non escono più....... ma il nido proprio non se lo filano per niente......
ho provato anche cambiargli posizione dall'angolo in alto, al centro del lato lungo a mezza altezza ......
ma niente.....
l'altro ieri ho provato a mettere una ciotola di semi bolliti vicino all'ingresso del nido ......
per invogliarli ad avvicinarsi e magari incuriosirli .......
ma per adesso ancora nulla ....... ci vanno sopra ma mai dentro.

a presto.
Enzo.

conny
17-03-11, 20: 13
Ciao Enzo loro erano abituati con un nido da 30 x 30 x 60 con foro d'ingresso dell'otto e un posatoio per aiotarli ad entrare ed uscire. Dormivano sempre nel nido anche d'inverno.

Vincenzo Peschechera
18-03-11, 20: 43
ehila Conny......
quanto tempo !!!!!!!
grazie per la dritta .......
allora penso proprio che sia per le dimensioni del nido che lo snobbano......
infatti io gli ho messo quello in cui si sono riprodotte le roselle..... Dim. 25 x 25 x 45 cm di H con foro di 8 cm
domani andrò a prendere il nido più grande e speriamo bene......

a presto.
Enzo.

Roberto Giani
19-03-11, 07: 35
Comunque non ti preoccupare. Ai miei ho messo il nido una settimana fa e ancora non ci sono entrati...

Vincenzo Peschechera
19-03-11, 11: 49
grazie Roberto,
per l'incoraggiamento......

a presto.
Enzo.

Vincenzo Peschechera
21-03-11, 16: 24
Ragazzi .....
ma per trovare un nido di quelle dimensioni bisogna andare sulla luna ?
in commercio non ne trovo ne nei negozzi , ne nei garden e neanche su internet.......
alla fine ho chiesto ad un falegname qui vicino a casa se me lo faceva su misura ........
ma voi dove li avete trovati ?

a presto.
Enzo.

Roberto Giani
21-03-11, 16: 41
Io tutti i nidi me li faccio da solo...

Compro le tavole di legno all'OBI e me le faccio tagliare di misura da loro (di solito è un servizio che offrono gratuitamente all'OBI). Poi a casa faccio il foro d'ingresso col seghetto alternativo, assemblo i vari pezzi con viti e chiodi, mettendo i cardini agli sportellini.

conny
21-03-11, 23: 18
anche io i nidi me li faccio da solo con materiali e misure diverse in base alla specie di animale per cui mi serve

Vincenzo Peschechera
22-03-11, 11: 18
ok..... chi fa da se fa per tre.!!!!!!!!
allora per adesso spero che il falegname faccia un buon lavoro e in fretta ......
poi dalla prossima volta, seguirò la vs. strada e me li farò per i fatti miei.......
questo non avrei comunque potuto dato che ho un braccio rotto e ingessato.

a presto.
Enzo.

conny
22-03-11, 22: 51
in bocca al lupo per la guarigione

Vincenzo Peschechera
23-03-11, 19: 18
grazie Giuseppe.....

A presto.
Enzo.

Vincenzo Peschechera
08-04-11, 17: 47
Ciao Ragazzi ......
finalmente oggi il falegname mi ha consegnato il nido ...... ho aspettato un pò ma è veramente bello...!!!!!!!
quindi adesso ho sistemato il problema del tetto in PVC dato che ieri sono fuggiti di nuovo .........
ho messo tetto in legno, ho messo nido adatto........
ma adesso secondo voi sono ancora in tempo per avere una deposizione ?

a presto.
Enzo.

Roberto Giani
09-04-11, 11: 01
Ciao Ragazzi ......
finalmente oggi il falegname mi ha consegnato il nido ...... ho aspettato un pò ma è veramente bello...!!!!!!!
quindi adesso ho sistemato il problema del tetto in PVC dato che ieri sono fuggiti di nuovo .........
ho messo tetto in legno, ho messo nido adatto........
ma adesso secondo voi sono ancora in tempo per avere una deposizione ?

a presto.
Enzo.

Certamente.

Simone Durigon
09-04-11, 15: 03
E' un pò dura ma potrebbero farcela, sii ottimista!!!

Vincenzo Peschechera
22-04-11, 19: 12
Ciao Roberto,
mi hanno detto che tu potresti sessarmi i Port lincoln se ti posto delle foto.........
dovrebbero essere una coppia ..........
beh io ci provo fai del tuo meglio ....... ahhahahahaahahahh!!!!!!!!!

[/URL]
(http://img69.imageshack.us/i/p4220017.jpg/)

(http://img339.imageshack.us/i/p4220020.jpg/)

questa la posto per valutare lo stato del piumaggio :

e questo è il nido che ho introdotto 15 gg fa e non hanno ancora considerato minimamente :

[URL=http://img90.imageshack.us/i/p4220025.jpg/] (http://img94.imageshack.us/i/p4220028m.jpg/)

grazie

a presto.
Enzo.

conny
23-04-11, 08: 29
Enzo mattigli una ciotola per il bagno che hanno il piumaggio un po' sciupato...........

Roberto Giani
23-04-11, 09: 24
Ciao Enzo,
dalle foto sembrerebbero maschio e femmina. Però perchè siano una "coppia" bisogna che ci sia anche dell'affiatamento: ti sembra vadano d'accordo, stanno vicini, li hai mai visti imbeccarsi?

Hai arricchito un po' l'alimentazione per spingerli alla riproduzione, con misto per colombi bollito e semi germinati?

Anche il nido va bene, non ti resta che attendere.

Vincenzo Peschechera
23-04-11, 11: 29
grazie ragazzi,

Per Beppe : hanno a dipsosizione un catino piccolo pieno d'acqua sul fondo della voliera e due ciotole appese alla rete della voliere dove beveno..... ho anche spostato il nido vicino alla postazione cibo come mi hai cosigliato ....... speriamo che funzioni !!!!!!

Per Roberto : Grazie per il sessaggio fotografico, loro vado d'accordissimo, sono sempre l'uno vicino all'altro , ma non li ho mai visti imbeccarsi ( ma passo poco tempo in allevamento, cirac un'ora al giorno, per problemi di lavoro e di famiglia )........
per quanto l'alimentazione ho usato lo stesso metodo che ho usato con i gropponi....... ho iniziato a fine febbraio a somministrargli misto colombi bollito tre volte alla settimana oltre che al solito misto di semenza, pastone sia morbido che secco, frutta fresca e minestrone ......

a questo punto non mi resta che attendere e sperare ........

grazie ancora di cuore per i preziosi aiuti......

a presto.
Enzo.

clod 54
18-05-11, 13: 52
Per roberto giani
ciao ho visto leggendo che sei esperto dei parrocchetti australiani
mi piacerebbe sapere se le voliere per roselle barnadi coda nera port lincoln swansoneii
lunghe 2 metri alte 2 larghe 70 cetimetri
vanno bene ?
Ciao e grazie

Roberto Giani
18-05-11, 16: 31
Per roberto giani
ciao ho visto leggendo che sei esperto dei parrocchetti australiani
mi piacerebbe sapere se le voliere per roselle barnadi coda nera port lincoln swansoneii
lunghe 2 metri alte 2 larghe 70 cetimetri
vanno bene ?
Ciao e grazie

Siamo proprio alle misure minime...

Se potessi arrivare a 1m di larghezza e 3 di lunghezza, sarebbe ok per tutte le specie che indichi.

clod 54
18-05-11, 21: 48
Siamo proprio alle misure minime...

Se potessi arrivare a 1m di larghezza e 3 di lunghezza, sarebbe ok per tutte le specie che indichi.

il mio problema è propio la larghezza potrei allungarle fino a 2,5 metri
oppure rinunciare a 2 coppie allargandole perchè le voliere sono 5 corridoi attacati con una anticamera davanti per la fuga
che ne pensi ?

Roberto Giani
20-05-11, 10: 56
Se arrivi a 2 metri e mezzo di lunghezza, anche se la larghezza è di 70 cm può andare bene.

Mi raccomando, se le voliere sono in batteria, metti sempre una coppia del Genere Polytelis tra quelle di Roselle e Barnardius.

Vincenzo Forlino
20-05-11, 13: 13
Se arrivi a 2 metri e mezzo di lunghezza, anche se la larghezza è di 70 cm può andare bene.

Mi raccomando, se le voliere sono in batteria, metti sempre una coppia del Genere Polytelis tra quelle di Roselle e Barnardius.

altrimenti invece di fare i divisori in rete (anche se doppia!) falli in lamiera, cosi non possono vedersi e non se ne stanno tutto il giorno a litigare.. col rischio che il maschio ti uccida la femmina

clod 54
20-05-11, 13: 47
altrimenti invece di fare i divisori in rete (anche se doppia!) falli in lamiera, cosi non possono vedersi e non se ne stanno tutto il giorno a litigare.. col rischio che il maschio ti uccida la femmina

ok roberto e vincenzo
le mie voliere le foro lunghe 2,50 x 70 uguale a cinque corridoi divisi da rete (per avere piu luce)
penso di sistemare le coppie cosi
barnadius coda nera eximius rosse swansoneii eximius rubino
spero che cosi puo andare
che ne pensate ?

Roberto Giani
20-05-11, 17: 35
ok roberto e vincenzo
le mie voliere le foro lunghe 2,50 x 70 uguale a cinque corridoi divisi da rete (per avere piu luce)
penso di sistemare le coppie cosi
barnadius coda nera eximius rosse swansoneii eximius rubino
spero che cosi puo andare
che ne pensate ?

OK, perfetto.

clod 54
20-05-11, 17: 46
OK, perfetto.

grazie roberto

elio
14-01-12, 20: 56
io ho una coppia di port lincoln ti volevo chiedere informazioni al nido ho letto sul sito che ci vanno messi legni marci ma il veterinario me lo ha sconsigliato perche dice che portano malattie.... dammi un aiuto te per come fare.... aspetto un tuo messaggio grazie per ora

Simone Durigon
15-01-12, 01: 27
Ciao,

nel frattempo ti rispondo anche io. Indubbiamente l'abitudine di mettere a disposizione legni marci è rischiosa.

Considerando che i tuoi animali non vengono dall'ambiente naturale credo che sia un'ottima soluzione anche la corteggia sbriciolata o il fagiolino.

Saluti.

Roberto Giani
15-01-12, 10: 16
Concordo con Simone, mettere legni marci dentro il nido non porta ad alcun sensibile miglioramento nell'allevamento di questi parrocchetti. Diciamo che si può fare ma non è indispensabile.
Io mi costruisco i nidi con tavole di legno nuove e all'interno metto dei rametti freschi tritati con una macchina che ho preso per produrre compost dalle potature.

Ad ogni modo ogni tanto fornisco ugualmente, ma non all'interno del nido, dei rami di legno morto che si divertono a demolire, e magari ci trovano dentro anche qualche larva...

clod 54
17-01-12, 09: 52
Concordo con Simone, mettere legni marci dentro il nido non porta ad alcun sensibile miglioramento nell'allevamento di questi parrocchetti. Diciamo che si può fare ma non è indispensabile.
Io mi costruisco i nidi con tavole di legno nuove e all'interno metto dei rametti freschi tritati con una macchina che ho preso per produrre compost dalle potature.

Ad ogni modo ogni tanto fornisco ugualmente, ma non all'interno del nido, dei rami di legno morto che si divertono a demolire, e magari ci trovano dentro anche qualche larva...
roberto( scusate se mi intrometto ) ma se metto all' interno del nido solo del trucciolato non basta ?
ciao grazie

Roberto Giani
17-01-12, 10: 03
roberto( scusate se mi intrometto ) ma se metto all' interno del nido solo del trucciolato non basta ?
ciao grazie

Certo, l'importante è che non sia polveroso. La polvere fine di legno può otturare le narici dei nidiacei con conseguenze tragiche. Per questo motivo da un po' di anni utilizzo del cippato di legno fresco che mi faccio io.

clod 54
17-01-12, 13: 26
Certo, l'importante è che non sia polveroso. La polvere fine di legno può otturare le narici dei nidiacei con conseguenze tragiche. Per questo motivo da un po' di anni utilizzo del cippato di legno fresco che mi faccio io.
roberto grazie per la risposta
stavo pensando se si potrebbe mettere i pezzi di corteccia di pino quella che vendono a sacchi per giardino
che ne pensi ?
ciao e grazie di nuovo

Roberto Giani
17-01-12, 17: 36
No, non usare le cortecce di pino per giardino: secondo me ha una pezzatura troppo grossa. Non sarebbe confortevole per i pulli.

C'è il faggiolino, un cippato di faggio che non è polveroso ed è l'ideale. Si trova in tutti i negozi di animali, è considerato come lettiera per roditori, mi pare.

clod 54
18-01-12, 10: 01
No, non usare le cortecce di pino per giardino: secondo me ha una pezzatura troppo grossa. Non sarebbe confortevole per i pulli.

C'è il faggiolino, un cippato di faggio che non è polveroso ed è l'ideale. Si trova in tutti i negozi di animali, è considerato come lettiera per roditori, mi pare.
grazie roberto per il tuo consiglio
ciao

Zanzan
02-04-12, 20: 16
Salve sono Simone e proprio oggi mi è successo un fatto stranissimo:quando sono andato a pulire ho notato la femmina di Port Lincoln accasciata al suolo,stava covando 7 uova da una settimana oramai,senza testa,,il maschio tranquillo sul trespolo col becco ancora s***** di sangue,che delusione,cosa puo' essere successo?La voliera è 3x2x2,alimentazione misto australiani,frutta o verdura,pastoncino e osso di seppia e sali minerali,avevo appena fatto il nido da 70 cm di profondità col fondo di nocciolino,dove ho sbagliato?Voliera confinante con ali cremisi in cova,nessun elemento esterno di disturbo,ma!!!!!

Roberto Giani
03-04-12, 07: 47
Salve sono Simone e proprio oggi mi è successo un fatto stranissimo:quando sono andato a pulire ho notato la femmina di Port Lincoln accasciata al suolo,stava covando 7 uova da una settimana oramai,senza testa,,il maschio tranquillo sul trespolo col becco ancora s***** di sangue,che delusione,cosa puo' essere successo?La voliera è 3x2x2,alimentazione misto australiani,frutta o verdura,pastoncino e osso di seppia e sali minerali,avevo appena fatto il nido da 70 cm di profondità col fondo di nocciolino,dove ho sbagliato?Voliera confinante con ali cremisi in cova,nessun elemento esterno di disturbo,ma!!!!!

Non è affatto facile dare una risposta certa.

Spesso la spiegazione che si utilizza in questi casi è quella che il maschio ha continuato ad essere sovraeccitato e ha tentatato, inutilmente, di riaccoppiarsi con la sua femmina e la frustrazione di un rifiuto potrebbe aver portato a questa conseguenza.
Ma è solo un'ipotesi.

Sentiamo anche altri pareri.

Emiliano Ruggieri
03-04-12, 14: 19
Anche se è difficile da definire le cause, sono d'accordo con Roberto

Zanzan
03-04-12, 15: 30
Grazie mille.

Zanzan
25-01-13, 09: 57
Salve,vorrei somministrare il front line ai miei parrocchetti kakariki,pennant e un amazzone,ho dei dubbi sulla quantità,mi sembra d'aver capito che con una siringa ad ago medio due gocce per i kakariki e 5 per le roselle può andar bene?Grazie mille

Roberto Giani
25-01-13, 16: 21
Ma vuoi somministrare il frontline perchè hai effettivamente verificato la presenza di acari o solo a scopo preventivo?

Zanzan
25-01-13, 21: 46
Non ho verificato la presenza di parassiti,ma in 2 anni che posseggo parrocchetti non ho mai fatto alcun trattamento preventivo.Saluti

Roberto Giani
25-01-13, 23: 48
Vista la tossicità del frontline, personalmente lo userei solo in caso di accertata presenza di parassiti e non a scopo preventivo.

Sara Gazzetti
18-03-14, 17: 28
ciao ragazzi,
sono appena arrivata in questo forum e vorrei un consiglio su dei parrocchetti di Port Lincoln:
ho acquistato una coppia riproduttrice, ma quando li ho portati a casa
(dopo pochi giorni) lui è diventato aggressivo nei confronti della femmina.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe dipendere dalle dimensione della gabbia o dal fotoperiodo dell'allevamento?
Adesso li ho divisi (ci tengo alla loro incolumità). Ho notato un'altra cosa. Finchè lei è tranquilla lui non dice niente, quando lei si agita lui l'aggredisce.
vi ringrazio per eventuali risposte!

Roberto Giani
18-03-14, 18: 28
ciao ragazzi,
sono appena arrivata in questo forum e vorrei un consiglio su dei parrocchetti di Port Lincoln:
ho acquistato una coppia riproduttrice, ma quando li ho portati a casa
(dopo pochi giorni) lui è diventato aggressivo nei confronti della femmina.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe dipendere dalle dimensione della gabbia o dal fotoperiodo dell'allevamento?
Adesso li ho divisi (ci tengo alla loro incolumità). Ho notato un'altra cosa. Finchè lei è tranquilla lui non dice niente, quando lei si agita lui l'aggredisce.
vi ringrazio per eventuali risposte!

E' normale in questo periodo, anche i miei sono agitati perchè sta iniziando il periodo della nidificazione e, in particolar modo, il maschio è molto eccitato.

Prima di tutto è importante sapere in che tipo di aviario sono alloggiati (spero sufficientemente grande) e comunquei è importante controllare il maschio perchè se lui è in estro e lei no, l'aggressività potrebbe sfociare in eventi tragici, fino all'uccisione della femmina (evento raro ma non impossible).

salvomartella
06-07-14, 13: 42
Buongiorno gente anche i miei sono molto agitati, e poi ho una gabbia piccola quindi x adesso mi sembra impossibile che si riproducono

Vincenzo Peschechera
08-07-14, 10: 27
attenzione che in una gabbia piccola il maschio potrebbe uccidere la femmina come già scritto da Roberto......
quindi occhio !!!!!!!!!! ogni pappagallo ha bisogno dei suoi spazi sia per riprodursi ma anche semplicemente per convivere .......