PDA

Visualizza la versione completa : Aumento della luce in allevamento

GiùB
28-09-09, 18: 52
Salve,
Vorrei sapere più informazioni a riguardo ad aumentare la luce in allevamento...
Io sono in cerca di un programmatore alba e tramonto...
Cè un metodo per non usare questo programmatore?
tipo timer con alcune lampade?
però ci deve essere sempre un modo per non fare staccare tutto in un botto le luci...
Avevo pensato di mettere un timer collegato ad un bel neon grande,e un altro con una lampadina soffusa: in modo che prima che si spegne il neon un minuto prima si accende la lampadina così imposto il tramonto...
Andrebbe bene?
Fino ad adesso non l'ho mai usato,perchè allevo in un locale semi chiuso,solo una parete grande è fatta di plexiglass...
Grazie
::-°°-

john fernandez
28-09-09, 19: 04
Si, si puo fare ma devi lasciare la lampadina accesa per evitare che una femmina si trova fuori dal nido quando spegni la lampadina. Prima di avere un programmatore un mio amico mi fece uno utilizando un vecchio timer tolto da una vecchio ventilattore. l'effetto fu che la luce diminuiva poca a poco fino ad estinguersi dopo un ora. Era un efficace ' fai da te'.

GiùB
28-09-09, 19: 21
Grazie
lo vorrei fare anche io con semplici timer sapete consigliarmi come e cosa devo fare?
Grazie ancora

john fernandez
28-09-09, 19: 35
Ciao Giub, devo chiedere a mio amico. Appena mi dara' l'informazione , lo faro.
Domani posso scendere in allevamento e vedere come l'ha fatta, perche l'ho devo aver messa su uno scaffale. Funziona manualmente.

Skalyo9
28-09-09, 20: 23
Ciao GiùB.
Prova a leggere quest'articolo....

http://www.canarinimosaico.altervista.org/Pg77.html

Rosario Balsamo
29-09-09, 12: 14
Io allevo in un locale molto simile al tuo,semichiuso....inizialmente adottavo
il metodo dei timer....cioè....più timer collegati a diverse lampade con wattaggio diverso(quindi con luce di gradazione diversa).
Quest'anno invece ho pensato di provare con la luce naturale....ed ho avuto lo stesso risultato.....il mio consiglio è che se
hai un locale in cui la luce naturale entra in modo adeguato,non usare alba/tramonto...viceversa se allevi al chiuso!!!!!
[[[]]] +++[[[ ([[[[
::-°°-

gianluca cenerelli
29-09-09, 12: 51
Ma la luce artificiale ti serve per aumentare la luminosità del locale oppure vuoi usare esclusivamente la luce artificiale per anticipare le cove?

Nel secondo caso devi escludere la luce naturale oscurando la parete di plexiglass ed impiegando un dispositivo alba-tramonto.
Domanda: ma ti conviene? Non è meglio la luce naturale??

Personalmente allevo in un locale in cui la luce naturale entra da una finestra esposta a sud, però siccome non è sufficiente in alcuni momenti della giornata, integro la luce naturale con quella artificiale. In pratica ho un timer che mi fa accendere 1-2 neon mezz'ora dopo l'alba e me li fa spegnere mezz'ora prima del tramonto.

Ciao

GiùB
29-09-09, 18: 08
Ciao
Allora il problema è che a me non serve luce artificiale per anticipare le cove perchè i pappagalli non hanno bisogno di luce artificiale per anticiparle.
Volevo adottare questo metodo dei timer perchè visto che il mio locale è semi chiuso ed entra perfettamente luce solare ma alle 19 di sera si oscurisce tutto come fuori e se hanno i pulli non credo che li alimentano perfettamente e più andiamo verso l'inverno più si accorcia la giornata.
Grazie