PDA

Visualizza la versione completa : .....per baliare le uova di colombaccio...!!!!

Columbus_Palumbus
29-09-09, 10: 48
Salve amici di .A.O.E. vi porgo questo post per avere delle informazioni per far baliare le uova di colombaccio!
Come ben sapete le uova di colombaccio non si possono far baliare con dei piccioni normali...praticamente c'è una incompatibilità di latte!
E quindi si adoperano delle semplici tortore comuni!!!!
Però so che in realtà ci sono dei piccioni che hanno la compatibilità di latte come quello del colombaccio e delle tortore....saprete indicarmi le specie?

Ringrazio anticipatamente tutti voi!!!!

Tragopan
29-09-09, 11: 42
Ciao,
chi dice che il latte di gozzo dei colombi domestici sia incompatibile con quello dei Colombacci? Secondo me è solamente una diceria, magari creata da chi non vuole concorrenza. Senza dubbio i colombi da utilizzare da balia devono essere di razza robusta e di grande taglia, non dei torraioli o dei triganini modenesi, per intenderci. Allodole di Coburgo, King, Texani, Viaggiatori oppure meticci tra questi credo possano andare bene. Con colombi di piccola taglia (tipo Triganini) credo sia comunque possibile, facendo però loro allevare un solo nidiaceo.
Saluti

Columbus_Palumbus
29-09-09, 12: 42
Ciao,
chi dice che il latte di gozzo dei colombi domestici sia incompatibile con quello dei Colombacci? Secondo me è solamente una diceria, magari creata da chi non vuole concorrenza. Senza dubbio i colombi da utilizzare da balia devono essere di razza robusta e di grande taglia, non dei torraioli o dei triganini modenesi, per intenderci. Allodole di Coburgo, King, Texani, Viaggiatori oppure meticci tra questi credo possano andare bene. Con colombi di piccola taglia (tipo Triganini) credo sia comunque possibile, facendo però loro allevare un solo nidiaceo.
Saluti

carissimo ciao!
Guarsda posso confermare quello che ho detto i nostri piccioni sono in compatibili di latte!fidati è pura e semplice esperienza !
e non'ho piccioni piccoli come quelli di paese ma quelli grossi che utilizzo per la caccia!
Sono piccioni quasi grossi come le allodole di coburgo e ho provato a metterne anche uno solo e il risultato è stato negativo!
Il veterinario Pellicella che è vicino al mio paese mi ha detto che hanno una incompatibilità di latte!
Dovremmo trovare i piccioni compatibili!ma non sono un esperto in questo!
Vi prego aiutatemi! :D

Tragopan
29-09-09, 15: 17
Ciao, allora credo che la ricerca di colombi compatibili sarà dura! Se non posta la sua esperienza qualcuno che ha baliato colombacci con colombi credo che a naso non si possa andare. Su due piedi ti consiglierei due strade; la prima cercare razze di colombi antiche, tipo Lahore, Swift o Rondoni egiziani, Damasceni o Gozzuti di vario tipo. La seconda strada è quella di provare ad assortire un paio di coppie ibride tra maschio Colombaccio e femmina domestica (magari Cauchois, che ha il disegno del collo simile al colombaccio), e poi utilizzare i figli ibridi come balie. Trattandosi di incroci tra lo stesso genere, probabilmente i maschi, in tutto o in parte, saranno fertili.
Saluti

Columbus_Palumbus
29-09-09, 19: 54
Spero con grande gioia che qualcuno possa aiutarmi !!!!:D

Columbus_Palumbus
06-10-09, 10: 40
Amici vi prego datemi qualche consiglio inmerito!!!!

alcedo
07-10-09, 23: 40
per quanto ne so io il vero problema è che il piccione domestico non digerisce i semi che ingoia ma imbecca i piccoli con i semi ancora interi un mio amico ha risolto il problema in due modi o fai baliare i colombacci da tortore domestiche abbastanza grandi o dai da mangiare ai piccioni che covano i colombacci mangime in pellet che una volta ingoiato si scioglie senza creare problemi ai piccoli di colombaccio. Se poi hai una coppia di giovani da vendere è una razza che mi piacerebbe molto allevare

Columbus_Palumbus
08-10-09, 19: 34
Alcedo grazie pe avermi rispost!
Il mangime a pellets non l'ho mai usato com'è???
lo gradiscono i piccioni?
Ha lo stesso tasso di proteine del mangime completo?

p.s
ti è arrivato il mio messaggio privato???

Saluti Ancora grazie!!!!

alcedo
12-10-09, 21: 51
Alcedo grazie pe avermi rispost!
Il mangime a pellets non l'ho mai usato com'è???
lo gradiscono i piccioni?
Ha lo stesso tasso di proteine del mangime completo?

p.s
ti è arrivato il mio messaggio privato???

Saluti Ancora grazie!!!!
il mangime in pellets è un mangime completo sicuramente superire alle granaglie in quanto oltre a contenerle è anche ricco di altri prodotti utilissimi per la salute dei piccioni la differenza stà nel fatto che una volta ingerito dal piccione si scioglie nel suo gozzo risultando così digeribile per i "colombaccini"
ho letto adesso il tuo mp grazie

Columbus_Palumbus
12-10-09, 22: 43
Maurizio scusami una volta se non sbaglio gliel'ho dato ma praticamente non ne hanno beccato nemmeno un chicco infatti ho buttato una sacca intera!
Cosa mi consigli di fare?

alcedo
13-10-09, 15: 44
devi abituare la coppia che intendi usare come balia gradatamente aggiungendo il pellets in quantità sempre maggiori nel mangime che somministri abitualmente diminuendolo fino a eliminarlo completamente. Ci sono in commercio mangimi misti che già contengono pellet ma ti conviene fare nell'altro modo ciaoo::-°°-::-°°-

Columbus_Palumbus
14-10-09, 19: 55
Scusami come mai mi consigli L'altro modo?
Per una questione economica perchè penso che il pellets costi di più oppure perchè non'è sicuro che anche alimentandoli con il pellets riescano nell'impresa??
Grazie ancora!!!!

alcedo
14-10-09, 20: 23
scusami non mi sono spiegato nell'altro modo intendevo abituandoli gradatamente al pellets sorry

mario albano
14-10-09, 21: 08
far baliare i colombacci dai colombi domestici e' possibile a patto che questi ultimi vengano alimentati esclusivamente con mangime pellettato.i colombacci,infatti,alimentati dai colombi, muoiono dopo pochi giorni,e cioe' quando il latte viene sostituito progressivamente dai grani duri,letali per i pullus.le tortore,invece,continuano ad imbeccare utilizzando cibo morbido,per cui risultano perfettamente idonee allo scopo.

mario albano
14-10-09, 21: 10
come cibo ottimo e' consigliabile un mangime pellettato per polli ciclo unico o specifico per pulcini

Columbus_Palumbus
15-10-09, 19: 54
Grazie a tutti per le risposte!!!!
Mario scusami se ti chiedo una cosa....
Questa cosa che mi dici è un dato di fatto???cioè??lo dici per esperienza o per cultura???
Non so veramente come ringraziarvi amici ....mi siete stati molto di aiuto!!!
GRAZIE ANCORA A TUTTI

mario albano
17-10-09, 12: 13
lo dico per esperienza mia diretta e per quella di un caro amico che da anni alleva colombacci.hai intrapreso l allevamento di una specie meravigliosa.in bocca al lupo!

Columbus_Palumbus
18-10-09, 19: 18
grazie Mario sei stato molto gentile!!!!!!grazie amici