PDA

Visualizza la versione completa : Pavo muticus

Vincenzo Forlino
29-09-09, 11: 07
Salve vorrei porvi alcune domande........ oggi andro a prendere una coppia di pavoni speciferi e vorrei avere maggiori delucidazioni, poiche girando in rete non ho trovato molto solo che differisce da quello indiano per colore e dimensioni, e che esistono tre sottospecie.
quindi se qualcuno di voi ha avuto esperienze di allevamento con questo stupendo fasianide, e volesse condividerle con noi, magari con alcune foto dei propri soggetti[[[]]]
grazie in anticipo per le risposte

Vincenzo Forlino
30-09-09, 11: 01
Buon di a tutti,
aspettando che qualche esperto risponda.....posto le foto dei nuovi arrivi[[))°°[[))°°
sono una coppia di 4 anni, a detta dell'allevatore della sottospecie muticus muticus, per ora sono allogiati in una sistemazione di fortuna, poiche circa 2 settimane fa mi e scappato il maschio di comene che avevo libbero in giardino e purtroppo vivendo in campagna, ci hanno pensato i cacciatori a prenderlo:°°.
quindi avrei bisogo di sapere di che dimensioni fare la nuova voliera affinche possano afrontare la nuova staggione riproduttiva al meglio, inoltre mi anno consigliato di dargli come mangime quello che si usa per i tacchini che contiene antibiotici voi che ne pensate, inoltre visto che stanno afrontando la muta se gli do dell'alga sirulina????se si come giela soministro???????? grazie
a quasi dimenticavo le foto

Alessandro Zago
30-09-09, 14: 07
Vincenzo ciao, bei soggetti! Premeto che io ho allevato solamente i "cugini" comuni: i Pavo Cristatus.
Io comunque li tenevo liberi e solamente di notte dormivano in voliera, perciò dovendoli tenere rinchiusi, secondo me, come dimensioni della struttura che dovrai costruire, dovrebbe avere un'altezza di metri 2,50-3,00, con dei posatoi posizionati abbastanza in alto; come dimensioni di larghezza e profondità metri 3,00x5,00. Poi più grande è meglio stanno, queste sono delle dimensioni minime, a mio avviso, atte a poterne ospitare una coppia.
Per quanto riguarda l'alimentazione, io fornivo ai miei del mangime sbriciolato per fagiani, in quanto ancor più proteico rispetto a quello per comuni tacchini, miscelato con del miscuglio per colombi, in quanto composto da un'ottima quantità di granaglie varie, nel rapporto di 1:3. Gli dovrai somministrare della verdura erbe prative.
Per contro non utilizzerei affatto mangimi medicamentosi. In un angolo creerei una zona delimitata, contenete della sabbia, sia per garantire un approvvigionamento di sassolini, sia per consentirne i "bagni di polvere".
Tale voliera, la farei metà coperta e metà scoperta.
Buon pomeriggio

loreto71
30-09-09, 20: 49
Sono magnifici,complimenti!Ho letto in alcuni articoli che hanno un caratteraccio,sono molto più aggressivi dei pavoni comuni,è vero o solo una leggenda???

Ciao Massimo::-°°-

W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

Vincenzo Forlino
01-10-09, 11: 27
Buon giorno, grazzie per i prezziosi consigli alessandro [[[]]] [[[]]] [[[]]]
per ora come alimentazione gli sto fornendo un miscuglio di granaglie addizionato con del mangime per pulcini seconda fase, in rapporto di1/2, tu che dici mi conviene passare subbito nella dieta da te consigliata????
poi costruendo una voliera di 4x6m di base e con altezza di 3, posso inserirci qualche altro coinquilino o mi conviene di lasciarli soli???????
con sabbia intendi la breccia usata in edilizia o cosa?
grazzie e buona gionata

Vincenzo Forlino
01-10-09, 11: 40
ciao massimo, o letto anchio che sono +agressivi rispetto ai comuni, probabilmente dovuto al fatto che sono anche piu selvatici
per ora posso solo dirti cio che o potuto osservare in questi primi giorni, sono piu timidi, specialmente la fammina, appena mi avvicino diventa irrequieta, facendo avanti indietro vicino la rete, mentre il maschio sale sul posatoio e da li mi osserva, probabilmente questo suo comportamento puo trasformarsi in agrassivita durante la cova, ma questo celo dira soltanto il tempo
::-°°- e buona giornata

Alessandro Zago
01-10-09, 13: 11
Vincenzo ciao, secondo me potresti tranquillamente passare alla dieta che t'ho suggerito, riguardo alla possibile convivenza con altri uccelli, potresti ospitare alcune coppie di piccioni.
Riguardo alla sabbia mi riferivo a quella utilizzata in edilizia, non quella di fiume, in quanto troppo fine, bensì a quella con sassolini e ciottoli macinati.
Ciao

Vincenzo Forlino
02-10-09, 10: 06
ciao alessandro, grazie per le precisazioni faro come da te consigliato

buona giornata

Amblynura
04-10-09, 00: 57
Ciao a tutti, per quello che ne so io, il Pavo muticus è più aggressivo e forastico del P. cristatus che è ormai semidomestico. Il Pavo muticus non può essere lasciato libero, infatti ha un'indole del tutto selvatica.
Poi non capisco una cosa.......ma i cacciatori sparano a tutto quello che si muove? E meno male che è uno sport il loro!

Vincenzo Forlino
05-10-09, 09: 14
ciao amblynura ma ai allevato o allevi i muticus???
per quanto riguarda i cacciatori, aime almeno dalle mie parti sparano a tutto anche ai passeri, pensa che il giorno di apertura della caccia un guppo di una decina di loro mi a circondato casa e sembrava il farwest tante che i pallini arrivavano anche sotto il portico:°°.
ora per fortuna si sente qualche sparo solo nei weekend

Amblynura
07-10-09, 16: 26
ciao amblynura ma ai allevato o allevi i muticus???
per quanto riguarda i cacciatori, aime almeno dalle mie parti sparano a tutto anche ai passeri, pensa che il giorno di apertura della caccia un guppo di una decina di loro mi a circondato casa e sembrava il farwest tante che i pallini arrivavano anche sotto il portico:°°.
ora per fortuna si sente qualche sparo solo nei weekend

Ciao, io purtroppo non posso allevare specie di grosse dimensioni, poichè non possiedo lo spazio sufficiente. Un mio amico li alleva però.

http://www.fulviosiracusa.com/zoo.html

Vincenzo Forlino
08-10-09, 16: 42
ciao amblynura ho visto il sito del tuo amico allevatore davvero fantastici animali
grazzie ::-°°-

Amblynura
15-10-09, 14: 53
Sì è molto bravo :)