Visualizza la versione completa : Lucherini ammalati
Ciao a tutti da circa 10 giorni ho notato un certo malessere diffuso nei miei lucherini 7 in tutto( 2 sono gia' morti) tutto e' iniziato con qualche puntura di zanzara sulle zampe su 2/3 soggetti dopodiche' sono comparsi altri sintomi tipo occhi gonfi ho palprebe dell'occhio con pustola e una femmina ora ha il respiro affannoso.Mi chiedo il vaiolo non attacca i lucherini?? spero in quanto i canarini li ho vaccinati ma loro no.
Grazie. ([[[[
john fernandez
29-09-09, 15: 24
Ciao, mi permetti di consigliarti a contattare un veterinario. Se muore un uccello, come mi e' accaduto ieri, mi dispiace molto ma non mi allarmo. Ma se i sintomi si trovano in diversi uccelli mi preoccuperei.
Ciao, le precedenti esperienze a Ravenna non sono molto soddisfacenti in campo aviario chiaramente.Oggi ho congelato il lucherino morto ed in settimana mi rechero' a Bologna. Volevo solo sentire se qualche altro allevatore ha avuto problermi simili con i lucherini e se sono particolarmente sensibili alle zanzare.
fabiomayor
30-09-09, 00: 18
ciao io allevo in sicilia in un posto vicino al mare quindi diciamo che quasi 10 mesi su 12 qui ci sono le zanzare che a volte malgrado le piastrine che utilizzo in allevamento mi ritrovo sempre qualche lucherino morso sulle zampette ma ad essere sincero non ho mai riscontrato i sintomi che hai descritto basta una semplice pumatina per puntura da insetti per un paio di giorni e tutto e fatto,quindi non penso che il lucherino sia particolarmente sensibile alla puntura di zanzare
christian
30-09-09, 08: 23
Ciao anche io sono di Ravenna e quest'anno ho perso due lucherini che alloggiavo in voliera esterna per colpa di punture di zanzare. I lucherini sono molto sensibili alle punture di zanzare. In passato mi č successo anche con organetti e canarini ma questi guarivano nel giro di qualche giorno se medicati correttamente, con i lucherini invece non c'č stato nulla da fare. D'ora in poi alleverņ all'interno anche i lucherini.
Ciao
Christian
Ciao Christian, ci siamo gia' sentiti x la lucherina, oggi ho portato a far analizzare i 2 lucherini deceduti.Domani sapro'???
Salve atutti il vet. mi ha prospettato un'infezione da micoplasmi ma non ewsclude neanche il vaiolo , possibile che esiste il vaiolo nel lucherino??