Entra

Visualizza la versione completa : Novelli

De Biase T
30-09-09, 08: 44
Vi posto due foto dei miei giovani soggetti. La qualita' della foto e' scadente come sempre anche perche' scattate con cellulare per cogliere l'attimo. La prima e' di una bellissima femmina con muta ancora incompleta. Esprime una posizione e un portamento ammirevole. Provate ad immaginare, nel momento in cui ha finito la muta, il famoso cerchio di cui si parla. L'altra foto e' di una femmina, di un altra famiglia, che ( su questo vengo molto contestato ) porto in giro in macchina per renderla avvezza alla confusione.
Ha la coda in crescita, ma questo non ci riguarda molto. Quello che porto alla Vostra attenzione e la corporatura altrimenti detta forma. E' estremamente cilindrica, senza spalle e con il dorso arrotondato. vi assicuro che quando va' in posizione e' uno spettacolo. Attendo un vostro sereno parere. Saluti. Tullio

john fernandez
30-09-09, 11: 58
Ciao, non ho mai allevato lo Scotch Fancy ma mi piace leggere e seguire tutto sui canarini. Le faccio i miei complimenti per i suoi Scotch e per la dedicazione a questa razza. La prima foto , anche per me che non sono un conoisseur della razza, spiega la forma dello Scotch, cioe' che dalla estremkita del becco fino alla punta della coda costituisce un cerchione. Saro' a Reggio Emilia e di certo vedro' i suoi eccellenti esemplari. In bocca al lupo per le mostre. Saluti.

il duca
30-09-09, 14: 33
entrambi molto belli,anche se devo dire che il secondo mi piace di più,anche se a muta ancora non ultimata,non posso che fare i miei complimenti
belli in posizione e soprattutto la posizione delle zampe e la coda che va abbondantemente sotto a creare il cerchio

sono ancora un novizio,ma il bel soggetto non può non notarsi

aspetto la fine della muta dei miei novelli e poi inserrisco qualche foto,anche se prenderli in posizione risulta davvero difficile

giuseppe grossi
30-09-09, 14: 45
tullio, complimenti per i soggetti, sono vermante belli...

mimmo
01-10-09, 09: 49
complimenti bei soggetti!!!

De Biase T
01-10-09, 17: 58
Questo giovane soggetto e' il non plus ultra. Per me e' come se gia' avesse vinto tutto. E' anche di taglia ragguardevole. Ottimo piumaggio. Egrege proporzioni. Ve la posto per mia e vostra " goduria ". La foto come sempre fa' pena.
Tullio

Riccardo Roccaforte
01-10-09, 19: 00
che posizione che hanno ihhhih bello complimenti [[[]]]

il duca
02-10-09, 15: 31
concordo,ottimo soggetto l'ultimo,ma per quanto riguarda la distizione dei sessi,come fare?
ho difficoltà a distinguerli,a me sembra che in modo sommesso cantino tutti i novelli
voi come distinguete i maschi dalle femmine?

comunque complimenti Tullio,sono davvero dei bei soggetti

canariosiculo
03-10-09, 00: 41
ciao tullio...la femmina della prima foto è stupenda la seconda mi piace meno il maschio dell'ultima foto è MERAVIGLIOSOOOO....complimentissimi....

De Biase T
03-10-09, 17: 42
Distinguere un maschio da una femmina e' principalmente osservarli, possibilmente evitando di prenderli im mano. Il canto dei giovani e' comunque differenziato. I maschi a differenza delle femmine gonfiano, nell'atto di cantare, il sottogola. Ci sono tratti somatici che pero' sono inequivocabili. I maschi generalmente hanno i colori piu' accesi. Prima della muta il colore e' localizzato solo nelle zone d'elezione. Immagina di guardare un canarino mosaico. I punti d'elezione sono: la maschera, l'attaccatura delle ali, lo sterno e il codione altrimenti detta oliva. La testa dei maschi e' piu' pronunciata ovvero piu' allungata. Il cranio e' piu' schiacciato. Le zampe a parita' di taglia sono piu' grandi. Saluti. Tullio

il duca
04-10-09, 15: 02
grazie Tullio,terrò presente i tuoi consigli per la distinzione dei novelli

spero di riuscirci

comunque poi inserirò le foto così sicuramente tu e gli altri mi potete consigliare al meglio

ah,ho notato una cosa,i gialli hanno una posizione migliore degli altri

è una mia impressione oppure c'è qualcosa di genetico legato a generazioni precedenti,di cui ignoro?

comunque ancora complimenti per i tuoi soggetti Tullio e complimenti anche a tutti gli altri

Corrado 1
15-10-09, 00: 18
Salve Signor De Biase mi chiamo corrado, da poco iscritto a queso forum e con piacere leggo i vari messaggi e consigli che lei con la sua esperienza mette a nostra disposizione, complimenti per i suoi soggetti, ho visitato il suo sito veramente grande, e visto la sua disponibilità ne approfitto per farle vedere alcuni miei soggetti novelli ed avere un suo giudizio.

canariosiculo
15-10-09, 23: 13
ciao corrado aspettando il giudizio di tullio ti do il mio piccolo parere,i soggetti hanno un piumaggio scomposto forse una muta non ultimata bene inoltre sembrano dalle foto di taglia un pò ridotta la testa poco serpentiforme poca posizione però considera che dalle foto si può dire veramente poco inoltre è il mio parere che può benissimo essere errato...per il resto ti do il benvenuto e sono davvero felice che allevi anche tu questa stupenda razza...ciao corradoooo...posta altre foto ....

De Biase T
16-10-09, 11: 51
Anteponiamo sempre al discorso che le foto rendono poco se non sono fatte con arte e con pazienza per " acchiappare " il momento giusto.
I canarini, spero di non essere tedioso, vanno visti singolarmente, cio' a dire, in gabbie singole da esposizione.
Permettetemi un piccola disquisizione sulla questione. Una delle prerogative di un buon soggetto da esposizione e' l'attitudine alla gabbia da mostra. Non tutti la posseggono anche se una parte se la guadagnano con l'allenamento somministrato quotidianamente dall'allevatore. Il soggetto dotato, che si abitua a partecipare alle mostre, e' nervoso ( attenzione non pauroso ), generalmente, se disturbato, stringe forte il posatoio con tutte le dita, accelera il respiro e apre il becco. Poi si calma e comunque conserva quella giusta carica nervosa per tendere il corpo nell'assumere la posizione.
Venendo ai tuoi soggetti, credo siano di buona fattura. La forma del corpo e' consona ( abbastanza cilindrica ), vedo buoni dorsi, anche se la posizione, cosi' come si vede........lascia un po' a desiderare. Ma non e' detta l'ultima parola poiche' bisognerebbe vederli singolarmente nelle gabbie da esposizione.
Per quanto attiene al piumaggio non e' particolarmente brutto; noto una muta ancora in via di definizione; il colore pero' .........mi insospettisce.
Fammi sapere se mi sbaglio perche' non sono infallibile e anche perche' a volte proprio con le foto il colore e falsato.
Domanda: Hai in allevamento canarini di colore arancio e intendendo per tali gli isabelli belli carichi di colore, provenienti dalla diluizione, previa accoppiamenti, di soggetti grandi di colore chinnamon.
La domanda e' posta in questi termini perche', per mia esperienza, tali soggetti portano difetti molto evidenti di piumaggio.
Ti allego una foto per rendere di piu' l'dea.
Saluti. Tullio

Corrado 1
16-10-09, 15: 01
Caro Tullio ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda dei tuio consigli cercherò di farne tesoro, certo le foto lasciano un po a desiderare sono tutti novelli e con la muta ancora non terminata, come giusto tù ai notato da ( occhio esperto ) per la taglia sono nella norma, per il colore mi dici che non ti convince, ti posso dire che nel mio allevamento ci sono dei gialli e gialli pezzati, e qualche bianco non ho mai avuto canarini arancio, ne chinnamon, per cui credo che alla fine della muta saranno migliori di comesono adesso, poi posterò le foto degli stessi soggetti così da dare un'altra valutazione.
un saluto Corrado.

Corrado 1
16-10-09, 15: 08
Ciao canariosiculo grazie anche per i tuoi consigli ma come dici tù ancora i canaini sono in muta, e ci sono alcuni novelli che già si distinquono per la forma e posizione, se mi riesce posterò delle foto migliori così da dare un idea.
Ciao Corrado.

canariosiculo
16-10-09, 23: 10
ciao corrado si infatti per il piumaggio avevo il sospetto della muta non ultimata per la taglia sai dalla foto non è facile farsi una idea...attendo altre foto...ciao corrado a presto...

Aluzzi
30-11-09, 10: 54
Questo giovane soggetto e' il non plus ultra. Per me e' come se gia' avesse vinto tutto. E' anche di taglia ragguardevole. Ottimo piumaggio. Egrege proporzioni. Ve la posto per mia e vostra " goduria ". La foto come sempre fa' pena.
Tullio
come sempre hai ottimi soggetti! Complimenti, ma come si puo fare ad aggiustare un piumaggio mosso e voluminoso.
saluti Aluzzi