PDA

Visualizza la versione completa : Semi di niger: pericolosi per i cardellini?

Latency
01-10-09, 08: 47
Ciao,

qualcuno che mi possa confermare che il niger sia pericoloso nell'alimentazione dei nostri uccelli!

P.S. Sono quattro anni che non lo somministro più nella miscela di semi singoli che faccio!

Grazie.

Alabastroh
01-10-09, 09: 30
Ciao,

qualcuno che mi possa confermare che il niger sia pericoloso nell'alimentazione dei nostri uccelli!

P.S. Sono quattro anni che non lo somministro più nella miscela di semi singoli che faccio!

Grazie.

se vai dagli estimatori di cardellini da canto ti diranno che più niger dai e meglio canta.

se somministrato con le giuste dosi non fa male, anzi, soprattutto nel periodo invernale e se allevi all'aperto.
L'unico vero inconveniente è che può capitare di avere partite di niger contaminate da "Dodder", si tratta di un seme molto simile al niger ma estremamente velenoso ( scritto da De Baseggio nei suoi libri).
Per contro se fosse dannoso non ne verrebbe usato un quantitativo esagerato per preparare le miscele da far germinare...

;-)))

l'importante è non esagerare...

Giampietro

john fernandez
01-10-09, 09: 34
Interessante. Puo qualcuno segnalare un sito dove ci si puo vedere questo tipo di seme, il dodder ?

Latency
01-10-09, 09: 48
se vai dagli estimatori di cardellini da canto ti diranno che più niger dai e meglio canta.

se somministrato con le giuste dosi non fa male, anzi, soprattutto nel periodo invernale e se allevi all'aperto.
L'unico vero inconveniente è che può capitare di avere partite di niger contaminate da "Dodder", si tratta di un seme molto simile al niger ma estremamente velenoso ( scritto da De Baseggio nei suoi libri).
Per contro se fosse dannoso non ne verrebbe usato un quantitativo esagerato per preparare le miscele da far germinare...

;-)))

l'importante è non esagerare...

Giampietro

Ciao,

sono quattro anni che allevo i miei cardellini senza niger e ti assicuro che cantano benissimo lo stesso!
A parte i luoghi comuni avevo sentito parlare di quel seme e proprio questo mi ha spinto ad non somministrare niger ai miei cardellini!

gianluca cenerelli
01-10-09, 11: 08
Anch'io non utilizzo niger nel misto. Lo fornisco solo germinato.
Le proteine e calorie di perilla, canapuccia e girasole sono più che sufficienti secondo me.
Saluti.

andiok
01-10-09, 12: 19
Io lo metto sempre nel misto di tutti gli uccelli canarini, cardellini e ibridi. Ma nel periodo della muta e accoppiamenti lo aumento di piu. Germinato lo do alle femmine con piccoli.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi.

Latency
01-10-09, 14: 27
Anch'io non utilizzo niger nel misto. Lo fornisco solo germinato.
Le proteine e calorie di perilla, canapuccia e girasole sono più che sufficienti secondo me.
Saluti.

Vero! anche con un pò di avena in inverno! concordo pienamente con il msg che mi mandasti in privato!

Saluti.