PDA

Visualizza la versione completa : Camole per i dm?

Francesca Perosino
01-10-09, 17: 42
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi: ieri ho dato delle camole (quelle comunemente usate per andare a pescare) alle mie quaglie cinesi ed ai loro due piccoli e con mio stupore ho visto che anche qualche DM ne ha presa una nel becco e se l'è mangiucchiata....
Non avevo mai notato prima questa cosa e non so se possa far bene o meno ai diamanti mandarini.

Voi che ne pensate?

Grazie mille!

Pantaleo Rodà
01-10-09, 19: 32
Non penso possano far loro male...anzi...una volta persino una mia canarina si è mangiata...e con gusto...un verme delle castagne...![[[]]]

Francesca Perosino
06-10-09, 18: 01
Penso anch'io che non facciano loro male,ma volevo avere la conferma...

christian
07-10-09, 12: 55
Io per sicurezza non fornisco mai insetti vivi ma quelli congelati tipo buffalo. Durante l'allevamento dei piccoli li fornivo sempre anche ai passeri del giappone

Ciao

Christian

Alessandro Ascheri
07-10-09, 14: 16
I miei le mangiano e gliele dò anche quando hanno i piccoli.

christian
07-10-09, 18: 27
Ciao Alessando, che le mangino è pacifico, quello che intendo io è che riguardo le esche prodotte per la pesca sportiva non si consce a quali trattamenti sono soggette ed è per quello che io non mi fido molto.
ciao

Alessandro Ascheri
08-10-09, 08: 54
Le tengo a spurgare per almeno una settimana, non le metto in frigorifero, con cibo fresco (zucchine, pane secco e pastoncino per uccelli).

Jalapeno
08-10-09, 12: 23
Per le quaglie se non sbaglio avevo letto proprio su questo forum che sono insettivore quindi gliele do quasi tutti i giorni, per i dm invece mi limito a darle ogni tanto durante i periodi normali e un pò di più durante le cove.
Per evitare problemi vari basta compare le varie camole, tarme ecc nei negozi per rettili oppure volendo possiamo allevarle a casa nostra cosi siamo sicurissimi di come vengono alimentate.

Francesca Perosino
08-10-09, 17: 24
Grazie mille,ragazzi!
Io alle quaglie,solitamente,do i lombrichi che trovo nell'orto,ma ultimamente non ne ho trovati,per cui ho acquistato una confezione di camole che sono rimaste nella loro scatola circa una settimana....

Il fatto è proprio che non sapevo che ai dm piacessero.....
Per me è stata una "scoperta" e vi ringrazio davvero per avermi tolto questo dubbio!

dil3mm4
11-10-09, 20: 03
Le tengo a spurgare per almeno una settimana, non le metto in frigorifero, con cibo fresco (zucchine, pane secco e pastoncino per uccelli).

dai tarme surgelate hai DM?

Francesca Perosino
12-10-09, 09: 51
Credo che Alessandro parlasse del fatto che le camole solitamente si conservano in frigorifero...

Alessandro Ascheri
12-10-09, 12: 12
Esatto, per non farle mutare in coleotteri.

dil3mm4
12-10-09, 19: 36
quindi?qual'è la procedura?

Alessandro Ascheri
12-10-09, 23: 12
Se le tieni in frigorifero (non nel freezer!) col freddo non mutano in coleotteri e le puoi conservare più a lungo. Se stanno a temperatura ambiente si trasformano prima in pupe e poi in insetti (coleotteri). E' anche vero che poi i coleotteri si riproducono e puoi dar vita ad un allevamento di tarme della farina.

dil3mm4
13-10-09, 21: 08
restano comunque vive in frigo? e le usi per tutti gli esotici o qualche razza in particolare?

Francesca Perosino
14-10-09, 09: 07
Diciamo che in frigorifero (ovviamente chiuse nella scatola in cui te le vendono,fatta apposta per loro) cadono in una sorta di "letargo",ma basta poco tempo a temperatura ambiente per farle riprendere.

dil3mm4
14-10-09, 15: 41
Diciamo che in frigorifero (ovviamente chiuse nella scatola in cui te le vendono,fatta apposta per loro) cadono in una sorta di "letargo",ma basta poco tempo a temperatura ambiente per farle riprendere.

le usi anche te per i DM?

Francesca Perosino
14-10-09, 17: 19
Ciao! Come ho scritto nel post iniziale,io le ho prese per le quaglie cinesi,ma ho notato che anche i dm le mangiano...da qui la mil domanda al Forum.

Alessandro Ascheri
14-10-09, 17: 31
restano comunque vive in frigo? e le usi per tutti gli esotici o qualche razza in particolare?
Le uso per tutti, ogni tanto, ma sono apprezzate in maniera diversa dai vari soggetti. Per dirti: i miei 2 Gould e i 3 Passeri del Giappone non le guardano, dei 4 Codalunga solo 2 ne mangiano, alcuni dei miei 12 diamantini le mangiano e nella coppia di Codarossa solo il maschio le mangia.