Visualizza la versione completa : é acariasi respiratoria?
Pantaleo Rodà
02-10-09, 21: 43
Buonsera a tutti. I miei canarini manifestano tutti gi stessi sintomi comparsi non appena hanno cominciato la muta (più o meno nello stesso periodo in cui qui è cominciato il freddo), cioè da quasi due mesi: respiro affannoso con coda e ali che si abbassano e si alzano ritmicamente,col becco socchiuso(solo a volte) senza nessun fischio nè altro rumore; i canarini sono però attivi e non sono gonfi, cinguettando normalmente. Si strofinano spesso il becco sui posatoi e aprono la bocca muovendo la lingua...a volte tossiscono. I sintomi si manifestano soprattutto la mattina e con il sole si attenuano, tranne la coda che va sempre su e giù ma diventa quasi impercettibile, per tornare visibile quando dormono.Che cosa può essere? Puo essere lo stesso motivo per cui tutte le covate sono andate male(uova chiare,embrioni morti o pulcini morti poco dopo la nascita)?
john fernandez
03-10-09, 08: 53
Ti suggerisco di leggere la discussione ' Acariasi respiratoria' iniziata da Plico.
Io come prima cosa metto una goccia di ivomec sul collo, ma ci sono altri prodotti da usare.
Pantaleo Rodà
04-10-09, 18: 19
Grazie mille John...ora sono quasi certo che sia acariasi...ma può dare anche problemi alle zampe? Perchè li ho visti spesso che si mordicchiavano le zampe e a volte non le appoggiano...a guardarle non sembra ci sia niente...
Alessandro Zago
04-10-09, 20: 48
Leo ciao, certamente che gli acari possono infestare pure le zampine degli uccelli!
All'inizio è un pò difficile da riscontrare, comunque gli arti inferiori inizieranno, una volta colpiti, ad essere più squamosi con la formazione altresì di "crosticine" di colore biancastro; a mano a mano che l'infestazione si propaga, ricoprirà tutta la superficie delle zampe e, se non curata degenererà con la perdita anche delle unghie.
Quindi una volta accertata ti consiglio l'utilizzo dell'Ivomec diluito col Glicole Propilenico in rapporto di 1:9.
Buona serata
Amblynura
04-10-09, 20: 54
Leo ciao, certamente che gli acari possono infestare pure le zampine degli uccelli!
All'inizio è un pò difficile da riscontrare, comunque gli arti inferiori inizieranno, una volta colpiti, ad essere più squamosi con la formazione altresì di "crosticine" di colore biancastro; a mano a mano che l'infestazione si propaga, ricoprirà tutta la superficie delle zampe e, se non curata degenererà con la perdita anche delle unghie.
Quindi una volta accertata ti consiglio l'utilizzo dell'Ivomec diluito col Glicole Propilenico in rapporto di 1:9.
Buona serata
Non credo che gli acari responsabili dell' Acariasi respiratoria, possano provocare danni anche sulla superifice esterna del corpo dell'animale.
Se hanno problemi alle zampe , potrebbe trattarsi di altri tipi di acari, quelli che provocano la rogna , o di un 'altra patologia.
Alessandro Zago
04-10-09, 21: 04
Non credo che gli acari responsabili dell' Acariasi respiratoria, possano provocare danni anche sulla superifice esterna del corpo dell'animale.
Se hanno problemi alle zampe , potrebbe trattarsi di altri tipi di acari, quelli che provocano la rogna , o di un 'altra patologia.
Filippo ciao, ero stato poco chiaro, non ho fatto la distinzione tra i vari tipi di acari, rimanendo sul "generico", puntualizzando solamente che la terapia è la medesima! Grazie!
john fernandez
05-10-09, 08: 00
Ciao Alessandro, io metto una goccia di ivomec sul collo del soggetto, Non da gi stessi risultati di quello diluito ecc. ?
Alessandro Zago
05-10-09, 13: 57
Attenzione perché non diluito, per non usare eufemismi, è per "vitelli" e non per piccoli volatili! Anche seppur si tratta d'una sola goccia, è troppo forte. Questo è quanto m'è stato prescritto dal mio amico veterinario aviare.
Buon pomeriggio
john fernandez
05-10-09, 20: 17
Sono sceso giu in allevamento ma non ho trovato la bottiglietta, poi mi sono ricordato di averla buttata via perche' era vuota. Mi pare che ci siano piu di un tipo, c'era uno che si usava per uccelli un po piu' robusti. Communque faro tesoro del tuo consiglio e domandero' al veterinaro o il farmacista la loro opinione. Saluti.