PDA

Visualizza la versione completa : Fanello Opale?

Luca Anniballi
19-03-10, 15: 00
Girovacchiando su internet, in un sito spagnolo erano raffigurate le foto di un fanello, dal fenotipo alquanto particolare, probabile Opale?
Le caratteristiche sembrano dare ragione, anche se Il carduelis cannabina non è tanto allevato, forse non proprio per la sua indole forastica, ma proprio perchè negli anni dell'avvento delle nuove mutazioni, non è stato interessato da fenotipi accattivanti. Metto le foto che ho trovato

MORRIS_73
19-03-10, 15: 06
Ciao Presidente,
quel fanello purtroppo e' morto.
Saluti

Luca Anniballi
19-03-10, 15: 34
Ciao Mauri, non si è appurato che si trattasse davvero della mutazione opale?

MORRIS_73
19-03-10, 15: 55
Ciao Mauri, non si è appurato che si trattasse davvero della mutazione opale?

Si e' parlato tanto di opale, io conservo ancora le foto, ma da quanto mi hanno riferito e' morto prima della riproduzione.
Saluti

Luca Anniballi
19-03-10, 18: 52
Altro sogno sfumato allora.....

Antonino Rallo
21-03-10, 18: 21
Azz! Peccato che il fanello non sia presente nei nostri allevamenti. E' uno dei soggetti che mi è sempre piaciuto tra gli indigeni.

Luca Anniballi
21-03-10, 23: 04
Qualche altra novità, fotografata in natura...
Qui con molta probabilità si tratta di acianismo...

Pantaleo Rodà
21-03-10, 23: 09
Sì, credo proprio che sia acianico, ma è decisamente affascinante!

cardellino blu
21-03-10, 23: 40
Ciao.
En mi ciudad, Granada, hay un cazador que lleva un fanello bianco completamente en una jaulita de las que usan para poner los reclamos para cazar con ellos. Hemos intentado comprárselo, cambiárselo por jilgueros mutados, y no quiere el hombre. Le hemos intentado convencer para que crie con él, y no hay manera. Sólo lo quiere para enseñarlo.
Otro desperdicio inútil para la silvicultura, pero a su dueño le hace mucha ilusión tener algo que nadie tiene...
Un saludo

Pantaleo Rodà
21-03-10, 23: 44
Ciao.
Nella mia città, Granada, c'è un cacciatore che porta un bianco fanello completamente in un jaulita che usato per fare domande a caccia con loro. Abbiamo cercato di acquistarlo, cambiár di fringillidi mutati e non per l'uomo. Ti abbiamo cercato di convincere a crie con lui, e non è possibile. Vuole solo a insegnare.
Un altro inutile per la silvicoltura, ma il suoi proprietario dei rifiuti rende molto eccitati avere qualcosa che nessuno ha...
Un saluto
Peccato...deve essere un soggetto veramente interessante, speriamo che il tizio prima o poi cambi idea

giuseppe grossi
22-03-10, 19: 54
Qualche altra novità, fotografata in natura...
Qui con molta probabilità si tratta di acianismo...

esatto Luca, è un maschio di fanello acianico, particolarmente bello, per l'altro fanello, il presunto "opale" avevo già visto quella foto su altri siti, ma credo che non sia abbastanza recente...

Pushdan
22-03-10, 20: 58
Buona sera
ricordo un Fanello Bianco Femmina in possesso del Sig. Massimo Natale, documentato in un articolo su Alcedo...
Cercherò il numero e vi darò ulteriori e più precise info.
ciao Daniele

Luca Anniballi
22-10-10, 22: 07
Mi è arrivata una vocina che in un allevamento sono nati(o nate?) due soggetti fenotipicamente "diversi". Chi ha avuto modo di vederli, conferma che si differenziano dai fratelli per una riduzione abbastanza marcata di melanina. Oltretutto, sono due femmine, il che, - a primo impatto- farebbe pensare ad un'eventuale sesso-legata recessiva....
Agli appassionati del fanello, prometto che mi documenterò a fondo per cercare di capire di che si tratti, magari documentando con qualche fotina.

giuseppe grossi
26-10-10, 20: 57
Mi è arrivata una vocina che in un allevamento sono nati(o nate?) due soggetti fenotipicamente "diversi". Chi ha avuto modo di vederli, conferma che si differenziano dai fratelli per una riduzione abbastanza marcata di melanina. Oltretutto, sono due femmine, il che, - a primo impatto- farebbe pensare ad un'eventuale sesso-legata recessiva....
Agli appassionati del fanello, prometto che mi documenterò a fondo per cercare di capire di che si tratti, magari documentando con qualche fotina.

luca applicati subito e fammi vedere al più presto le foto di questi fanelli...