PDA

Visualizza la versione completa : iniziare con i canarini da canto

giuseppe grossi
01-08-08, 12: 41
girovagando su Youtube, ho visto parecchi video che immortalano le diverse razze di canarini da canto mentre effettuano i gorgheggi, e vedendo che quei soggetti hanno un canto bellissimo, ho deciso di prendere una sola coppia giusto per iniziare.. visto che in questo forum ci sono parecchi allevatori di harz, malinois e timbrado, chiedo consiglio a voi più esperti con quale razza posso iniziare.. vi ringrazio anticipatamente, Giuseppe.....

roberto ghidini
01-08-08, 19: 32
La risposta la conosci solo tu,quale ti piace? Dai timbrado ai roller c è una bella differenza,ascoltali poi decidi ::-°°-

canariosiculo
01-08-08, 23: 43
ciao giuseppe...come dice giustamente roberto sta a te decidere....tutte e 3 le razze hanno caratteristiche diverse:l'Harz ha un canto "delicato" secondo me che incanta,il malinois ha più melodie ed un tono più alto anche lui possiede un bel canto,infine il timbrado è il più chiassoso di tutti,ha un canto molto forte ma anche in questo caso è un piacere sentirlo....sta a te decidere che tonalità e tipo di canto cerchi.....

davide sacchetti
03-08-08, 23: 19
Io ho iniziato a marzo con i Timbrado. Da quanto ho appreso sono i più "semplici" per un neofita e sono quelli meno inquinabili da parte di altri uccelli canori.
Ciò premesso, di allevatori di Timbrado in Italia ne ho trovati due in tutti questi mesi! Uno in Campania, che direi molto bravo e gentile, ed uno in Piemonte. Il campano sarà presente a gennaio a Piacenza.
I miei Timbrado li ho acquistati in provincia di Pavia in un noto negozio di ornitologia.
In google vi sono siti dove puoi ascoltare il canto dei tre diversi tipi. Però, parer mio, se hai pazienza (che a me difetta) attendi la mostra di Piacenza.
Non poso cederne perchè le mie cove di quest'anno sono state un disastro: nessun pullo sopravvissuto.
Ciao

Cristiano Ferrari
04-08-08, 20: 32
Una piccola precisazione:malinois e timbrado,a differenza dei roller,ereditano solo la capacita' canora che andra' affinata con la scuola (obbligatoriamente).
Mi spiego meglio,un malinois cresciuto da un cardellino cantera' come quest'ultimo,un harz potra' imitarne la canzone ma cantera' sempre da harz.

giuseppe grossi
05-08-08, 08: 02
quindi Cristiano tu mi consigli di iniziare con gli Harz Roller......

-CaRiOcA-
05-08-08, 12: 55
scusate la domanda, che potrebbe sembrare banale....ma per me è importante.
se uno alleva fringillidi potrebbe allevare i canarini da canto? nel senso...
siccome ho sempre saputo che non si potevano allevare canarini di colore e canarini da canto, per lo meno (malinois)...chiedo se è possibile allevare i canarini da canto con i fringillidi??? non e che imparano il loro canto??

a me piacciono gli harz molto più degli altri....
e che io sappia non è una specie che registra i canti degli altri uccelli come il malinois vero?
quindi è possibile allevarlo con altri soggetti vero?
ciao

roberto ghidini
05-08-08, 19: 06
Ciao Santi secondo mè dipende tutto per cosa li vuoi allevare,se vuoi fare gare è sicuramente da sconsigliare,se li vuoi per tua delizia(come nel mio caso)vai tranquillo,forse come diceva Cris inseriranno qualche "tema" scopiazzato dai fringillidi o altro,ma il canto rimane il suo particolare.Io personalmente ne terro sempre almeno una coppia,pensare di entrare in allevamento senza sentire una rullata mi intristisce,sto aspettando con ansia che comincino a cantare anche i giovani. ::-°°-

Cristiano Ferrari
05-08-08, 20: 19
Giuseppe,io sono troppo di parte!///;;
Sono tre razze con tre canti ben diversi,devi scegliere quello che ti piace di piu'.

Santi,i canarini sono ottimi imitatori,quindi se un maschio adulto fara' fatica a sporcare il canto,il contrario sara' coi novelli.
L'unica differenza e' che l'harz,a differenza di malinois e timbrado,lo fara' sempre alla sua maniera,cioe' a becco chiuso.
Io per esempio ho una femmina che ha imparato alla perfezione il richiamo dei ciuffolotti...
Comunque,in base alla mia esperienza,l'unico cei 3 che si puo' tenere in casa senza essere assordati e' l'harz//[[]]

-CaRiOcA-
05-08-08, 21: 10
sentite come balia chi è migliore:
harz o timbrado?
ciao

campiglia
05-08-08, 21: 40
Ne abbiamo gia' parlato diverse volte, e confermo cio' che hanno risposto altri utenti. Dipende dalla sensibilita' e l' orecchio di chi alleva. Il roller e' il canarino che riporta un po' la mentalita' tedesca, la perfezione! un canarino con qualche variazione di meno , ma con nessuna frase che esce di tono, il minimo errore non e' tollerato. Canto composto solo di frasi delicate , profonde , sottovoce. Uno scaffale di 60 cantori in una stanza non da il minimo disturbo anzi un' armonia di insieme che rilassa. Un cantore solitaria a 2 o 3 metri non si sente, se lo mettiamo su un balcone non lo sentira' nessuno. La canzone e' stabile e geneticamente fissata, non necessita di maestri ma certamente di scuola, se li si tiene coi cardellini, cantera' da harz ma avra' imperfezioni. C'e' un buon circuito di gare anche se non molte, difficile primeggiare se non si ha accumulato un buon bagaglio di esperienze, nel senso che bisogna fare gavetta. Ma con costanza dopo alcuni anni si puo' essere competitivi. Costi estremamente contenuti (e quindi anche ricavi), possibilita di essre competitivi anche con poche coppie (10-12) ambiente sereno e sportivo, ottimo riproduttore .
Il Malinois ha un canto un po' piu' forte, dotato di frasi bellissime , bisogna accetare qualche "uscita" imprecisa. necessita di una cura molto drastica molta oscurita', ecc. Necessita di scuola con maestri di alto livello senza dei quali non emerge.Prezzi un po' superiori al roller con pezzi di follia nel rincorrere canarini Belgi a cifre senza senso. Circuito di gare molto vario con mostre un po' ovunque, e possibilita' di centrare risultati a sorpresa anche se poi non sempre si e' in grado di replicare, ma in compenso la grande concorrenza e instabilita' dei cantori e delle condizioni, fa si che spesso le gare siano delle vere lotterie. Si puo' primeggiare con 15-20 coppie, l' ambiente e' buono anche se con qualche polemica di piu'.
Il Timbrado ha un canto molto vicino al comune migliore perche selezionato per il canto. Canto forte sicuramente non da condominio.. Un canarino allevato quasi esclusivamente in Spagna, per cui in Italia non c'e' scuola, ne selezione. Non ci sono gare anche se forse dal prossimo anno l' internazionale di Reggio dovrebbe aprire le porte. I prezzi dovrebbero esser limitati ed e' un buon riproduttore.
consiglio comunque a chi vuole provare di venire ad una mostra importante o di contattare qualche allevatore e ascoltare prima di decidere. Il periodo buono e' da fine ottobre a Dicembre.
Ciao
Guido

canariosiculo
05-08-08, 23: 43
salve sign.campiglia cosa intende per:<non necessita di maestri ma certamente di scuola>....nel senso che i novelli devono sentirsi tra loro per poi stimolarli nelle stupende rullate?la ringrazio in anticipo

p.s.come dice cris non posso esprimere un parere personale perchè anch'io sono di parte....ma un harz quando rulla incuriosice e incanta nella maggior parte dei casi anche chi non sa assolutamente nulla dei canarini da canto ...poi giustamente ognuno ha i suoi gusti....

campiglia
06-08-08, 23: 07
E' proprio come hai detto.
Il roller non ha bisogno di maestri ma di scuola , nel senso che i novelli devono crescere insieme stimolandosi e migliorando, in maniera da estrinsecare cio' che hanno dentro geneticamente, senza forzare per seguire un maestro che esprime note che non sempre sono quelle del novello. Poi sempre per il discorso della perfezione che richiede il roller, e' difficile che un maestro non abbia qualche piccola veniale imperfezione, che potrebbe trasmettere al novello. Ed e' piu' facile che gli adulti abbiano difettucci magari presi l' estate in voliera o nelle cove, che i novelli. Io aggiungo gli adulti un po' piu' avanti nella stagione quando i novelli sono gia' un po' stabilizzati. Un roller senza scuola o con una scuola mal fatta, canta normalmente da roller, ma spesso e' incostante e non organizza bene la canzone.
Ciao
guido

canariosiculo
06-08-08, 23: 12
la ringrazio per la sua risposta......