Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.

Conversazione tra lucio zollo e fospa1954

  1. fospa1954
    Ciao Lucio, ho visto dai tuoi ultimi post che anche tu sei preso dal lavoro, io in questo momento sono all'estero (ZURIGO) ma quello che più mi pesa è l'esperienza negativa di questo anno. Poi entrerò nei dettagli. Poichè anche le ultime covate sono andate male , volevo un consiglio. Quali possono essere le controindicazioni per un ulteriore deposizione fatta in luglio? Una coppia ha già ripreso a preparare il nido e l'altra lo farò togliere domani. Ti ricordo che allevo all'aperto.
    Grazie Pasquqle
  2. fospa1954
    Ciao lucio, ti aggiorno sulla situazione del mio mini allevamento:
    Coppia 1- il pullo della prima covata è quasi completamente autonomo- la femmina divisa, cova le quattro uova rimesse questa mattina. Probabile 5à deposizione domani.

    Coppia 2: 1à covata tutte chiare, seconda interrottae rottura delle uova, oggi ha deposto il 1°... speriamo in meglio.

    Continuo con la solita alimentazione, a proposito, la camellina ora la divorano e non preferiscono la frittatina PLUS! (spirulina, Lus, Chia). Come è preferibile darla, non vorrei esagerare ora la fornisco a parte con i semi di Chia (un cucchiaio ciascuno, fino a esaurimento)
    A giorni dovrei ricevere gli anellini, come è andata la riunione?
    A presto pasquale
  3. fospa1954
    Ciao lucio, passata bene la Pasqua? io appena rientrato e verificato la situazione.
    Coppia 1: pullo di 19/20 gg ok , sta per uscire dal nido, le riserve sono state sufficienti.
    Coppia 2: disastro! dopo 5 chiare, seconda deposizione 4 uova. Due fuori del nido e non cova più!

    Domani devo confermare se affermativo cosa mi consigli?
    Non mi è mai successo, la femmina ha qualche problema? posso intervenire con l'alimentazione su questa coppia? e pensare che il maschio è il capostipite, un bel soggetto veramente. Grazie
  4. fospa1954
    Ti aggiorno sulla situazione.
    COPPIA 1: un pullo ha gia 11 giorni , il secondo nato con due gg di ritardo è morto al 3/4 giorno di vita. il terzo non si è schiuso!
    COPPIA 2 : 5 CHIARE - oggi deposto il quarto uovo , domani metto sotto per la cova e spero... tra qualche giormo!
    dovrò assentarmi per 3/4 gg , come mi comporto? pensavo di mischiare il LUS con Il bioco fiore arricchito da Spirulina, KIA e Camellina. lascierei una dose per un gg di frittatina arricchita (germogliati e pielli) dovrebbe andare Ok?
    SERENA PASQUA
  5. fospa1954
    Ciao Lucio , domani dovrebbero schiudersi le uova di entrabe le coppie. Dalla speratura 4 e 3 se ho visto bene, le femmine hanno covato tregolarmente.
    Ho ricevuto la spirulia, il seme di Kia e la camelina da Lillo. Somministrato tutto già da ieri, la spirulina però l'ho fornita assoluta nella linguetta e non la mangiano affatto. Proverò a metterne un pò nella frittatina con i semi germinati.
    Anche io per una settimana , mai nel periodo di allevamento, uso le mangiatoie dispenser, per l'acqua invece dei beverini da 500 cl con la pallina. Ho tentato in passato di regolare per le tre gabbie un impianto di tipo a goccia con un serbatoio ma ho trovato defficoltà e l'affidabilità non era buona.
    Se l'assenza fosse di qualche giorno nel periodo con i pulli come ti comporti? solo pastone in buona quantità (Lus) e semi di Kia e camelina potrebbe andar bene?
    a presto
  6. fospa1954
    Eccomi di nuovo, questa mattina, nei due nidi ho trovato il primo uovo , sono contento. Facendo infatti due conti: rimetto le uova dopo 4° giorno, quindi il 25 marzo
    la schiusa al 6/7 aprile
    il 23 aprile dovrebbero avere almeno 17 giorni (quasi svezzati!)
    Queste sono solo supposizioni, poi vedremo. Qualche perplessità sugli anellini (applicazione al 6° /7° gg? ,camuffaggio?)
    A presto
  7. fospa1954
    Ciao Lucio, le due coppie hanno inziato a fareil nido, non era completo e ho pensato io a sistemarlo io. Mi aspettavo veramente la deposizionein questi gg, ma ancora nulla! Ho sospeso ogni trattamento con vitamine e medicine, fornisco solo frittatina e germagliati. Ora tutto tace ... Resto in trepida attesa, speriamo non si vada troppo sotto il periodo i Pasqua, vorrei essere in casa per dare ai pulli la frittatina medicata, nei prim 5/6 giorni. Stavo infatti pensando, in caso fossi fuori per quei tre/quattro giorni, di lasciare il Lus medicato. Speriamo tutto proceda. Iin questi casi tu come ti regoli , dovendoti assentare?
    a presto .
  8. fospa1954
    Ciao Lucio, buona idea, seguirò il tuo consiglio. Poi rivedendo le cose il sulfazone è all'1% e lo metterò nella frittatina. Questa mattina ho messo i nidi e la stoppa, vediamo come procede! ciao e grazie dei sempre preziosi consigli.Buone cose
  9. fospa1954
    Grazie della pronta risposta, ho appena controllato la posologia del'E-vit-Plus, recita 15-20 giorni, sono a 8/9 giorni, è bene sospendere? non ho mai avuto problemi con i maschi sempre una buon numero di uova fertili. Quindi direi di non rischiare.
    Ritorno sui famigerati medicinali, il timore di rivdere i pulli nei primi giorni umidi... segno tangibile di diarree (fattori o lo stessi) mi disturba abbastanza. la soluzione che ti ho sempre sottoposto aveva risolto l'anno scorso , purtroppo alla treza cova. Non vorrei però penare con l'imbecco medicato, e la soluzione della frittatina Medicata non mi sembra cattiva,.. Cosa ne pensi? appena posso passo da Lillo per la spirulina e integratori per il resto tutto Ok, ho sanificato le tre gabbie e il loro alloggiamento! Grazie ancora
  10. fospa1954
    Ciao Lucio, preparata frittatina secondo le tue istruzioni, ne ho fornita una parte, congelado la parte restante. E' stata gradita specialmente i piselli e i germogliati! Ora pensavo di fornirla due volte la settimana e poi preprarare quella per il periodo di allevamento. Per i primi 6/7 giorni con i pulli , poichè la dose, solo la frittatina e LUS sono circa 150 grammi, metterei 3 grammi di Sulfazone 2%. C'è molto affiatamento tra i soggetti delle due coppie, e per questo, sabato tenterei di mettere i nidi e fornire un pò di canapa. Continuo a fornire la vitamina E. Ti tengo informato e se hai qualche osservazione ti prego di non esitare. Grazie e a presto
Visualizzazione dei messaggi di 1 10 di 14
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo