...continua bene....agli esperti di cardinalini
...mi sa che tra breve ci vorrà un prete che viene a benedire.....c'è qualcuno che si offre volontario?
altro problema, dopo il cardinalino fuggito e non più trovatologicamente, ho una femmina di un'altra coppia che presenta ritenzione dell'uovo e ventre tumefatto
il fatto è questo: ieri noto una delle mie riproduttrici leggermente gonfia, non do particolarmente peso alla cosa, poichè durante la riproduzione, quando sono in fase di fare le uova, le lascio discretamente ai loro agi.Fatto sta che stamane l'uovo lo trovo, nel nido regolarmente deposto, ma la cardinalina è stremata ed a tutt'ora ha gli occhi chiusi e la testolina all'in su in segno di sofferenza come se dovesse ancora espellere, ma visionando la cloaca, mi accorgo che ha si un gonfiore, ma è come se una parte del basso ventre, di lato, fosse tumefatta e tastandola leggerissimamente avvisa dolore.
Premesso che ho già provveduto a darle due gocce di olio con la siringa nel becco, con la stessa siringa le ho oleato l'interno della cloaca e il basso ventre, dopodichè l'ho messa anche sopra i vapori di un pentolone a debita distanza per non ustionarla, cosa altro mi resta da fare?
urgono consigli dai più esperti, non la vorrei perdere, è un'ottima riproduttrice