Vi scrivo mentre ormai la mia cara femmina di verdona sta esalando gli ultimi respiri, non so a cosa pensare e ve lo racconto solo per capire se qualcuno di voi può darmi qualche ipotesi, fino a 3 giorni fa nessun sintomo anzi aveva deposto il 2° uovo (si è precoce ma è la stessa storia dei ciuffolotti, locale caldo luce artificiale prolingata per gli esotici hanno accellerato i tempi degli indigeni) 2 giorni fa (l'altro ieri) vedo che le 2 uova sono state buttare fuori dal nido e le trovo sulla griglia del fondo rotte.... penso, pazienza non era nemmeno preventivata la cosa e mi appresto a toglierle pulendo la griglia e cambiando il fondo per non lasciare residui, ieri mi aspettavo il 3° uovo tanto ormai era iniziata la deposizione, e invece niente anzi la femmina è leggermente impallata, niente di preoccupante ma tiene solo una postura con le ali un po' abbassate rispetto ai fianchi, mangia e beve senza problemi, mentre il maschio iperattivo sembra volersi occupare del nido.
Questa mattina torno e trovo lei abbastanza impallata che dorme, segno poco bello, facico quello che devo fare e lei sembra non curarsene si sveglia mi guarda ma si rimette a dormire, cambio il mangime e lei scende a controlare da 2 beccate svogliate e torna sul trespolo.
Decido di isolarla e spostarla in un locale piu caldo per tenerla piu sott'occhio e eventualmente somministrargli qualcosa (antibiotico a largo spettro?) controllo la cloaca che sembra apposto nessun segno di ritenzione ovarica (succede anche agli indigeni?) feci un po' strane, è presente sia la parte bianca che quella scura ma sono un po' troppo liquide segno forse di qualcosa di intestinale?
Alimentazione composta unicamente da mangine misto per ciuffolotti/verdoni della manitoba e un po' di pastoncino della holland (che do a loro per abitudine ma non sembrano gradirlo particolarmente, infatti è piu quello che butto che quello che consumano).
Oggi il dedlino velocissimo, nella gabbietta non sembra volersi nemmeno piui svegliare, certo ogni tanto cambia posizione ma non la vedo mai sveglia, e pochi minuti prima che mi accingo a scrivere queste parole la trovo sul fondo ormai quasi sdraiata sul fianco che respira a fatica.
Cosa può essere stato?
Fintanto che ho ancora possibilità, senza voler fare particolari esami posso controllare qualcosa di mio?