Intendo dire separandoli tra aprile e maggio, non muteranno comunque prima dell'estate o mi sbaglio? Nel frattempo lei continua a deporre stressandosi? Grazie mille
Visualizzazione stampabile
Intendo dire separandoli tra aprile e maggio, non muteranno comunque prima dell'estate o mi sbaglio? Nel frattempo lei continua a deporre stressandosi? Grazie mille
Se non ha nido ne materiale e gli dai solo il misto semi smetterà di deporre velocemente, ti troverai qualche uovo per terra ma mai una deposizione intera. Non ti preoccupare per qualche ovettio che trovi, tieni presente che ci balia gli uccelli gli fa fare fino a 9 deposizioni in un anno e gli animali non muoiono, la cosa stressante per la femmina è covare e svezzare piccoli. Quando li separi copri un po la gabbia in modo che stia in penombra, vedrai che si calmerà prima
Grazie mille per la risposta esauriente. Seguirò il tuo consiglio. Io ho anche il problema che come ho saputo recentemente dovrò andare all'estero prossimamente per lavoro e dovrei tornare a giugno. Li affido ai miei familiari anche se ovviamente con me presente avrebbero più attenzioni cosa che credo durante lo svezzamento sia importante. Il pullo che ho adesso quando dovrebbe mutare? È un momento critico ho letto. Cosa potrei dargli per dargli energia durante la muta?
La muta inizia circa al 40esimo giorno di vita del piccolo però parte molto molto lentamente perche ci sono troppe ore di luce quindi probabilmente non la finirà prima di metà settembre. In muta puoi tranquillamente limitarti a dare misto semi, pastone con le perle morbide e un po di frutta e/o verdura, stop, non dargli cose inutili. Alcuni sono piu deboli e patiscono molto, altri muoiono mentre i piu forti quasi non ti accorgerai che saranno in muta perche non manifesteranno segni di malessere o disagio.
Ho capito. Sei una miniera di informazioni, grazie. Non vedo l'ora che inizi a beccare. Dato che è completamente arancione vorrei farlo colorare per un fatto estetico. Però vorrei dargli qualcosa di naturale che non gli danneggi il fegato ma che sia efficace. Qualche consiglio?
Io uso un prodotto di unica mangimi, colora perfettamente ed essendo a base di erbe non appesantisce il fegato. Se vuoi colorarlo allora limitati a dargli pastoncino morbido con il colorante, niente perle o pastone secco, al massimo fai 70% di pastone morbido e 30% di secco, ovviamente sempre dal 40esimo giorno di vita fino a fine muta.
Ok Tony. Cercherò unica mangimi allora. Buona giornata!
Una domanda. Che temperature minime un pullo ben impiumato di 19 giorni può sopportare dopo l'uscita dal nido? Sta ricominciando il freddo. In stanza credo che di notte potrebbe arrivare a 12 gradi prossimamente. che esperienza avete su questo?
Ciao, ma non penso possa avere qualche problema, molti allevano in questo periodo anche senza riscaldamento. Lo scorso anno i miei sono partiti a inizio febbraio e non avevo il riscaldamento anche se non ricordo quanti gradi ci fossero in questo periodo
Grazie Tony, mi hai tranquillizzato.Ora ho un altro dubbio. Sto sostituendo le uova con quelle finte.oggi ero al terzo.ma se la canarina dovesse fermarsi a tre come la volta scorsa ho ritardato la cova delle uova vere di un giorno. Non succede nulla? Hai mai ritardato (o sai se qualcuno lo ha fatto) appositamente la cova delle uova di qualche giorno magari per farle schiudere in un giorno preciso? Scusa per le tante domande.ciao!