Quest ultima e le prime due della serie sono di un mega agata ::-°°-
Visualizzazione stampabile
Quest ultima e le prime due della serie sono di un mega agata ::-°°-
Ma corrisponde all'agata dei canarini?
Già, ossia se corrisponde alla massima diluizione delle feomelanine...perchè spesso non corrispondono i nomi delle mutazioni nelle varie specie...
Ciao Roberto io ho assistito al giudizio sia di questo soggetto, e sia del mio che è identico il quale l'anno scorso si è aggiudicato il primo posto con 93 pt. mentre quest'anno ne ha totalizzati 90 pt , i due soggetti non sono piaciuti al giudice perchè ha detto che tutti e due erano degli agata avorio, e stavamo sbagliando a selezionare .
Il giudice è sempre lo stesso dell'anno scorso io ormai sono abbituato a queste lotterie e ormai non me la prendo più, ma accetto quello che dicono e continuo a fare di testa mia...
Io e altri amici pensiamo che questo soggetto è la massima espessione dell'agata.
Sarebbe stato bello capire dove vede l'avorio, in realtà ultimamente questa mutazione va di moda, non vorrei che anche i giudici, pur involontariamente, si facciano influenzare ...
Domenico.
Belli i verdon-negriti!!! magari ad averne uno!!!
Spettacolo!!!
Podria ser cobalto?
Si in effetti la confusione regna sovrana....... Con i mascherati, con i pastello i topazio e con questi neri poi ...... siamo ad un punto di svolta.... sono talmente tanti gli allevatori di verdoni e talmente varie le combinazioni che come per i canarini urge una ben mirata identificazione dello standard di ogni mutazione. Pensate a tutte le sovrapposizioni...sarà confusione totale. Per quanto riguarda i neri, sono bellissimi da selezionare ma, come si nota alcuni hanno piumaggio lungo e sbuffante e bisogna correre subito a riparare ( certo non con il major) magari con accoppiamenti con il meridionale, ossidato e super giallo. Come ho notato, il mascherati presentati sono sempre più diluiti mentre quelli di partenza sembravano degli agata slavati....è chiaro che selezionando da una o dall'altra parte, come per i pastello si creeranno diverse linee di sangue che sembreranno due mutazioni totalmente diverse. Anche gli agata di Zaccaria, sono come dice lui frutto della selezione e certo non un'agata avorio che sarebbe grigio argento. C'è bisogno di un continuo confronto e, credo che fringillia sia una delle poche mostre dove questo è possibile. L'interesse (soprattutto economico) per il verdone è finito e solo gli allevatori che amano questa specie potranno mantenere viva ed espandere la vasta gamma di mutazioni ancora da selezionare. In foto femmina mascherato o come molti ancora la chiamano impropriamente pastello agata molto ossidata nelle ali e coda con occhio rossiccio ed un argento bellissimo....Sarà!!!!! Bohhhhhh????????