Pullo di 17 giorni
Visualizzazione stampabile
Pullo di 17 giorni
Puoi invece, metti un altro nido e sposta il piccolo nel nido nuovo e pulisci questo, non puoi far nascere altri piccoli in quel nido sporco. Appena la canarina depone il terzo uovo metti il divisorio nella gabbia, lascia la femmina da un lato da sola e il maschio con il pullo dall'altra parte
Pulire intendi togliere tutto rifare a mano rimettendo l'uovo oppure pulire solo la parte con gli escrementi? Secondo te quindi ci metterebbe ancora troppi giorni per uscire dal nido?
Si, leva tutto il materiale e ne metti pulito o rischi gli acari e fidati che è l'ultima cosa che vorresti avere. Secondo me uscirà verso il 20esimo giorno ma anche quando sarà fuori spesso e volentieri andrà a disturbare la femmina in cova e rischi che rompa o comunque sporchi le uova di feci e quindi provocare la morte embrionale dell'uovo. Io sono solito sostituire le uova con quelle di plastica in modo che ne il padre ne il pullo possano sporcare o rompere le uova
Ho comprato il nido nuovo.ci rimetto pullo e uovo di plastica?
No nel nido nuovo metti solo il pullo, mentre quello vecchio puliscilo, metti imbottitura pulita e metti l'uovo di plastica. La femmina continuerà a deporre nel nido vecchio che avrai pulito, il pullo starà per qualche giorno nel nido nuovo, poi uscirà e potrai levarlo e conservartelo per la terza covata
Ok grazie mille e buon pranzo!
Ho messo il nido nuovo con le uova finte (domani potrebbe deporre il terzo che sostituiro').Lei cova come se non avessi sostituito nulla per fortuna.il pullo cresce bene e oggi stava per volare fuori dal nido.E' alimentato dal padre ma una volta ho visto anche la madre imbeccare. Ho bisogno di un consiglio.Non voglio far stressare troppo la canarina e quindi dopo la terza covata vorrei che interrompesse per il suo bene. Ho pensato di portarli in un'ampia voliera in terrazzo senza nido e dargli solo semi e verdure. Basterà? Oppure dovrei fargli deporre le uova della terza e sostituirle con quelle finte, lasciarla covare invano e solo dopo portarli nella voliera? Rinuncerei alla terza covata per evitare che si stressi. Voi come fareste?
Io quando voglio fermarli divido il maschio dalla femmina, li metto in gabbie diverse e aspetto che inizino la muta, appena inizia li aiuto con pastoncino morbido con colorante perché io allevo rossi mosaico. Una volta che non saranno più in estro puoi metterli tranquillamente insieme
Capito grazie. Nel mio caso sarà aprile - maggio. Continuerà a deporre a terra dopo che li separero'? Li hai mai separati in primavera riuscendo a interrompere la deposizione?
Intendo dire separandoli tra aprile e maggio, non muteranno comunque prima dell'estate o mi sbaglio? Nel frattempo lei continua a deporre stressandosi? Grazie mille
Se non ha nido ne materiale e gli dai solo il misto semi smetterà di deporre velocemente, ti troverai qualche uovo per terra ma mai una deposizione intera. Non ti preoccupare per qualche ovettio che trovi, tieni presente che ci balia gli uccelli gli fa fare fino a 9 deposizioni in un anno e gli animali non muoiono, la cosa stressante per la femmina è covare e svezzare piccoli. Quando li separi copri un po la gabbia in modo che stia in penombra, vedrai che si calmerà prima
Grazie mille per la risposta esauriente. Seguirò il tuo consiglio. Io ho anche il problema che come ho saputo recentemente dovrò andare all'estero prossimamente per lavoro e dovrei tornare a giugno. Li affido ai miei familiari anche se ovviamente con me presente avrebbero più attenzioni cosa che credo durante lo svezzamento sia importante. Il pullo che ho adesso quando dovrebbe mutare? È un momento critico ho letto. Cosa potrei dargli per dargli energia durante la muta?
La muta inizia circa al 40esimo giorno di vita del piccolo però parte molto molto lentamente perche ci sono troppe ore di luce quindi probabilmente non la finirà prima di metà settembre. In muta puoi tranquillamente limitarti a dare misto semi, pastone con le perle morbide e un po di frutta e/o verdura, stop, non dargli cose inutili. Alcuni sono piu deboli e patiscono molto, altri muoiono mentre i piu forti quasi non ti accorgerai che saranno in muta perche non manifesteranno segni di malessere o disagio.
Ho capito. Sei una miniera di informazioni, grazie. Non vedo l'ora che inizi a beccare. Dato che è completamente arancione vorrei farlo colorare per un fatto estetico. Però vorrei dargli qualcosa di naturale che non gli danneggi il fegato ma che sia efficace. Qualche consiglio?
Io uso un prodotto di unica mangimi, colora perfettamente ed essendo a base di erbe non appesantisce il fegato. Se vuoi colorarlo allora limitati a dargli pastoncino morbido con il colorante, niente perle o pastone secco, al massimo fai 70% di pastone morbido e 30% di secco, ovviamente sempre dal 40esimo giorno di vita fino a fine muta.
Ok Tony. Cercherò unica mangimi allora. Buona giornata!
Una domanda. Che temperature minime un pullo ben impiumato di 19 giorni può sopportare dopo l'uscita dal nido? Sta ricominciando il freddo. In stanza credo che di notte potrebbe arrivare a 12 gradi prossimamente. che esperienza avete su questo?
Ciao, ma non penso possa avere qualche problema, molti allevano in questo periodo anche senza riscaldamento. Lo scorso anno i miei sono partiti a inizio febbraio e non avevo il riscaldamento anche se non ricordo quanti gradi ci fossero in questo periodo
Grazie Tony, mi hai tranquillizzato.Ora ho un altro dubbio. Sto sostituendo le uova con quelle finte.oggi ero al terzo.ma se la canarina dovesse fermarsi a tre come la volta scorsa ho ritardato la cova delle uova vere di un giorno. Non succede nulla? Hai mai ritardato (o sai se qualcuno lo ha fatto) appositamente la cova delle uova di qualche giorno magari per farle schiudere in un giorno preciso? Scusa per le tante domande.ciao!
Veramente io lo faccio sempre per cercare di sincronizzare alcune coppie. I canarini non sanno contare, di solito la canarina continua a covare almeno per 20giorni quindi non succede nulla
Grazie mille e buon giorno. Quindi si potrebbe anche mettere le uova vere un paio (o forse più? ) giorni dopo la fine della deposizione lasciando le uova finte nel frattempo?
Certamente, l'importante è conservare bene le uova e girarle almeno due volte al giorno
Tony io le ho girate una volta al giorno per caso perché non lo sapevo. Succede qualcosa? Siamo al quarto.
Ma no non succede nulla, alcuni non le girano nemmeno, io per sicurezza lo faccio, mio padre 20 anni fa non le girava
Ah meno male . comunque stasera una girata gliela darò! :)
A quanti giorni devo separare il pullo col papà dalla mamma? Purtroppo la mia gabbia non è separabile, devo metterli in una gabbia a parte oppure tiro avanti senza separare per questa volta?
Teoricamente potresti gia spostarli, anzi io preferisco levarli gia dalla deposizione del terzo uovo, però il padre e il pullo mettili in una gabbia vicina cosi che la femmina possa lo stesso vedere il maschio
Grazie mille. Dato che la gabbia nuova non è nel posto dove abito e visti gli orari che faccio al lavoro non potrò andarla a prendere prima di sabato per ora il pullo e i genitori stanno nella stessa gabbia.lui è uscito dal nido oggi al 21esimo giorno e per ora è a terra, il padre è sempre vicino alla canarina che cova 5 uova: lo nutrira' per terra stando per ora assieme anche alla femmina che cova? Avete mai avuto una esperienza analoga?
No la femmina non lo calcolerà praticamente piu, ci penserà il maschio.
Quindi il maschio anche se c'è la femmina con uova nella stessa gabbia non lo lascerà digiuno per terra?
No tranquillo
Grazie mille, buona giornata!
Vi allego una foto del pullo che ha 22 giorni.sta sul fondo della gabbia e sui posatoi più bassi. Durante il giorno non ci sono e non so se lo sta nutrendo. Come vi sembra? Fatemi sapere il vostro parere dato che non ho mai visto prima un pullo di canarino di 22 giorni.grazie come sempre
Non vedo ancora la foto, comunque fidati, non fosse alimentato sarebbe morto dopo una giornata
Eccolo qui. Cosa ne dite?
Il piccolo sembra in forma e dimostra l'età che ha, tranquillo...a giorni dovrebbe cominciare a mangiare da solo, ma lascialo assieme ai genitori almeno fino alle 4 settimane compiute
Grazie mille, ho visto la mamma nutrirlo per terra e il padre sostituirla sulle uova nel nido. Speriamo che vada tutto bene. Buona giornata a tutti
se caca sulle uova non si schiuderanno
E' cresciuto con un uovo non gallato fino a una ventina di giorni di età: ho tolto l'uovo perfettamente pulito. Comunque lui non sale su al nido resta in basso nella gabbia. Grazie comunque per l'avvertimento.