Quindi anche se il maschio non collabora la femmina porta avanti la prole? Ma tu a 11 giorni vedi i gozzi ben pieni?
Visualizzazione stampabile
Quindi anche se il maschio non collabora la femmina porta avanti la prole? Ma tu a 11 giorni vedi i gozzi ben pieni?
Ispezionare il nido va bene ma UNA, massimo DUE volte al giorno, non ogni volta che la femmina esce.
Perchè hai messo un nuovo nido ? E perchè già imbottito ? Non mi sembra di averti detto questo ....
Se non vuoi ascoltare, allora non chiedere: fai di testa tua e basta.....
La femmina da sola svezza tranquillamente i pulli ma quando sono 4 o 5 preferisco aiutarle un po. Beh diciamo che dipende molto dal momento della giornata. Di sera di solito i gozzi sono pieni da scoppiare però capita la volta che guardo e sono vuoti. Come ti ha detto Paride è presto per il secondo nido, se vedi che porta materiale sul piccolo rimuovi il materiale in modo da temporeggiare un po e quando lo metterai non imbottirlo, lascia che lo faccia lei cosi perde ancora una giornata
Ti chiedo scusa. Non è per non ascoltare. 1).io di solito ispeziono 2 volte al giorno vedendo sempre il gozzo pieno. Stamattina ho visto il gozzo vuoto.li ho lasciati soli per ore (sono in una stanza da soli, non vi entra nessuno) e ho ispezionato successivamente dopo ore di intervallo ma niente cibo.ho visto la femmina portare carta sul piccolo, il maschio cantare per accoppiarsi. Mi sono preoccupato 2) vedendo che la femmina lavorava sul nido ho pensato che lei sente che a breve deporra' e ho messo il nido imbottito per tranquillizzarla. Ora ho visto che ha imbeccato il piccolo. Unica o seconda imbeccata della giornata.Che faccio tolgo nido e imbottitura? Scusami Paride ma mi sono esaurito oggi per questa cosa e ho fatto mille tentativi per riportare l'equilibrio. Non era per fare il presuntuoso. I vostri consigli sono più che accetti e graditi.
L'altro nido levalo per ora, se gli mette materiale sopra buttalo via, tieni presente che se il maschio non imbecca il piccolo dovrai fare in modo che la femmina continui lei fino allo svezzamento quindi in quel caso ti troverai qualche uovo per terra perche non c'è altra alternativa
Ho capito. Il nutribird che ho appena comprato se come spero non servirà lo posso dare ai genitori?
C'è chi lo aggiunge al pastoncino
Ok grazie. Ho rimosso il nido aggiuntivo e dato abbondanti cibi a loro graditi.Ho notato che la femmina aggrediva il maschio perché lui voleva accoppiarsi. Li ho lasciati soli e di nascosto li ho osservati. Dopo un po ' la femmina ha imbeccato il piccolo. Forse questo maschio non collabora e in alcuni momenti la infastidisce. Magari inizierebbe a imbeccare il pullo una volta uscito dal nido tra qualche giorno e quindi meglio lasciarlo, tanto è più esile della femmina che in quei rari momenti di litigio sa come difendersi.
Giovanni, non hai nulla da scusarti.
Capisco le tue apprensioni ma devi cercare di comprendere che intanto una coppia di uccelli che vive da sola in stanza, non si abituerà MAI all'uomo ed ogni volta che ti avvicinerai sarà per loro un momento di terrore e stress.
Oltre a questo ogni volta che metti le mani dentro la gabbia è ancora peggio.
In tutto questo già grande problema (cioè che vivono soli), il fatto di avvicinarti per vedere e controllare il pulletto, li metti in grande agitazione.
Così non riporti equilibrio ma li spaventi e li stressi ulteriormente.
Loro non sono dotati di intelligenza ma solo istinto (quindi mettendo il nido NON tranquillizzi la femmina) e sono guidati solo dal loro istinto.
Il fatto di mettere un nido quando ancora la femmina non è pronta alla deposizione (ecco perchè ti ho detto di metterlo tra qualche giorno) la poni nel dubbio se prendere possesso del nuovo nido e quindi (esiste questa possibilità) abbandonando il vecchio con il pulletto dentro e lasciandolo alle cure del maschio (indipendentemente se lo imbecca o meno) oppure non considerarlo ma in ogni caso è sempre fonte di stress in quanto il nido è stato inserito nella gabbia.
E' normale che in gabbia succeda questo specialmente in questi giorni che la femmina comincia a predisporsi per una nuova covata.
E' chiaro che il maschio canti e cerchi di accoppiarsi, è il normale corso della vita, ma finchè la femmina non sarà pronta scaccierà sempre il maschio.
Non abbondare troppo con gli alimenti. Somministra ciò che hai dato fino adesso e rilassati un pò.
........Giovanni prova almeno la sera a dare te la dose serale con una pappetta del commercio ed aiutato da una siringa apposita.