Grazie mille Francesco,mi ci vorranno secoli per imparare tutto...azz!!! [[[]]]
Visualizzazione stampabile
Grazie mille Francesco,mi ci vorranno secoli per imparare tutto...azz!!! [[[]]]
Per essere più precisi l'isabella non è una mutazione allelica alla bruno ma semplicemente la sovrapposizione di agata e bruno. La risultanza sarà un effetto "bruno ridotto".
Ora perchè una mutazione recessiva si esprima fenotipicamente è necessario che si crei la condizione di omozigosi per quel gene.
Ovvero su ogni singolo cromosoma della coppia sia presente quel gene.
Ora provate ad immaginare un maschio portatore di bruno ed isabella.
Per ipotesi avremo una coppia cromosomica composta da
un cromosoma su cui è presente il gene del bruno
un cromosoma su cui sono presenti bruno ed agata
da ciò si intuisce che la condizione di omozigosi per il bruno si è realizzata e per questo fenotipicamente sarà palesata.
Il soggetto sarà dunque Bruno ma portatore di agata linkato col bruno (quello che comunemente viene chiamato isabella).
Da ciò l'impossibilità di avere un soggetto ancestrale doppio portatore.
L'allelicità è fra caratteri diversi che insistono sullo stesso locus.... ma poi la cosa si complica un pò.
Saluti
Renato Gala
Se posso dare anche il mio modesto apporto allego un link dove spero di essermi espresso più compiutamente sull'argomento.
http://www.allevamentospinus.it/genetica.htm
Buona giornata
Renato Gala
X Francesco,non vedo l'ora di leggermi quei numeri [[[]]][[[]]][[[]]]
X Renato,altro che modesto apporto,e' che io sono un po' "gnucco"....ci vuole moooooooolta pazienza///;;///;;///;;
Domandina veloce veloce:se volessi sovrapporre la mutazione avorio alla bruno e alla isabella,in che direzione dovrei muovermi?
Grazie mille in anticipo a chi avra' la pazienza di spiegarmelo....[[[]]]
Ciao Cristiano sono tutte mutazioni sesso-legate quindi la cosa è abbastanza semplice, si accoppiano due puri (in questo caso ad esempio bruno e avorio) e i maschi ottenuti saranno degli ancestrali doppi portatori delle mutazioni, quindi l'anno dopo si accoppieranno questi maschi con femmine che potranno essere ancestrali (in questo caso pero' non potrai sapere quale mutazione porteranno i figli maschi), brune o avorio.
Se hai un bel c... potrai gia' ottenere delle femmine sovrapposte ossia bruno-avorio, anche se in gran parte la prole femminile sara' o avorio o bruno.
Ciao!
roby
Ciao Roby e grazie per la risposta!
Non ho capito pero' se le prime femmine sovrapposte le potrei gia' avere al primo accoppiamento mutato x mutato,oppure l'anno dopo accoppiando doppio portatore x mutato....[[[]]][[[]]]
Il primo anno avrai solo femmine della mutazione del padre,la sovrapposizione della mutazione la può dare solo il figlio, che sarà doppio portatore delle mutazioni del padre e della madre, la percentuale di riuscita della sovrapposizione varia a seconda delle mutazioni fino al 10%. ::-°°-