Vedrai che tra qualche giorno salirà su e inseguira incessantemente il papà per essere imbeccato
Visualizzazione stampabile
Vedrai che tra qualche giorno salirà su e inseguira incessantemente il papà per essere imbeccato
Ok.per ora è sempre a terra saltellando ogni tanto.Ok.attualmente ha 5 uova . comunque osservandoli di nascosto ho visto che è soprattutto la femmina a nutrire il pullo (24 giorni) lasciando per brevi periodi il nido con le uova. Si occupa di tutto lei. Lui imbecca molto più raramente di quando il pullo era nel nido.
Vai tranquillo, ormai è difficile che ti muoia, mettigli a disposizione la mela e qualche seme semplice da mangiare, come il panico o la perilla, vedrai che in un paio di giorno mangerà anche da solo
Ok non vedo l'ora che mangi da solo. Spero a breve. Comunque il padre è pezzato giallo verde la madre arancione, lui è arancione. Mi domando se possono nascere pulli gialli o pezzati come il padre o se i caratteri della femmina domineranno sempre.
Allora, gialli sicuramente no, avrai sempre degli arancio sbiadito, anche colorandoli non arriveranno mai al rosso ma all'arancione. Pezzati invece nasceranno sicuramente, è stato un caso raro che questo piccolino non sia pezzato
Ho capito. Beh essendo un allevatore per hobby andranno bene lo stesso. Hanno il loro fascino e simpatia anche pezzati. Anzi io speravo in un giallo pezzato.grazie come sempre.
A quanti giorni il pullo salirà sui posatoi? Da due giorni è uscito dal nido, ora a 24 giorni e sta sempre a terra saltella ogni tanto.
Non c'è una regola alcuni stanno sulle bacchette fin da subito, altri sono più pigri
Ho capito. Non fa nulla che c'è la grata sotto? Non vorrei che si sia fatto male anche se non vedo né arrossamenti né gonfiori.pero' a volte saltellando cade sulla pancia.
La griglia deve sempre esserci o il rischio coccidiosi sale. All'inizio sono goffi, poi imparano a muoversi bene nella gabbia e non cadere piu. Se non te la sei gia procurata cerca una gabbia da 120x40x40 dove alloggiare i novelli che farai per la muta, è importante per loro avere spazio per sviluppare la muscolatura e in una gabbia normale non è possibile
Grazie mille mi hai rincuorato. Si ho anche una volerietta e poi lo farò uscire in stanza col padre.
Sinceramente ti sconsiglio di farli uscire per la stanza, rischi solo che si feriscano. La volieretta basta e avanza, di solito quando escono dalla gabbia sono spaventati e volano sbattendo da per tutto
Grazie mille. I genitori sono stati abituati ad uscire.a volte mi fanno capire che vogliono uscire, poi rientrano da soli in gabbia specie lei con le uova. Solo una volta il maschio è sbattuto sul vetro ed è rimasto un po' rimbambito e a becco aperto per mezz'ora. Lei mai, e' più intelligente. Da allora lui non è sbattuto più. È uno spasso vederli inseguirsi in volo.
Stamattina pulendo la gabbia ho trovato queste due penne sul fondo della gabbia in cui ho la coppia e il pullo. Dal colore direi che possono essere del piccolo (che saltella sul fondo ma non vola a 27 giorni) o della madre (che cova). Cosa può essere successo?
Spesso e volentieri i genitori prendono il vizio di spennare i piccoli. Per quello sono utili le gabbie con il divisorio. Comunque poco importa, ormai manca poco e poi lo separerai dai genitori quindi ricresceranno in un mesetto
Grazie. Lui raggiunge solo il posatoio più basso per ora. Questo è lui stamattina dopo che lo fatto bagnare.
Lo scorso anno ne ho avuto uno che finche non ha fatto 40 giorni, anche dopo averlo levato dai genitori, non saliva sulle bacchette infatti avevo messo sia il beverino che delle mangiatoie per terra
Tony mi rincuori sempre, grazie! Ora come sta quel canarino? Ti auguro una buona giornata.
È quasi pronto per diventare papà. Buona giornata anche a te e non preoccuparti troppo, ormai è grande, con calma si darà una svegliata, avesse avuto i fratelli imparava prima per imitazione ma anche così se la caverà
Grazie! Ok. Spero che presto sarà indipendente. A presto Tony.
Vi aggiorno sulla situazione. Il pullo già indietro con lo sviluppo era stato abbandonato dai genitori a 27 giorni. L'ho trovato gonfio che chiedeva ormai pigolando cibo debolmente ma loro niente.ho provato a isolare lui col padre ma non lo ha imbeccato anzi l'ho separato dal padre perché l'ho trovato col sangue all'ala. Lo sto imbeccando con nutribird e uovo sodo da venerdì tenendolo nella gabbia della femmina (che ho separato dal maschio e ha 5 uova che dovrebbero schiudersi a breve) e che ha ripreso a imbeccarlo sul fondo della gabbia seppur raramente ancora oggi a 34 giorni. È molto debole e non mangia da solo anche se rispetto a giovedì scorso vedo lievi miglioramenti che comunque non mi fanno illudere. Vorrei chiedervi se la femmina può allevare da sola la prossima nidiata visto che lui pensa prevalentemente ad accoppiarsi anche in presenza di un pullo non svezzato e 5 uova in cova e le aveva disfatto mezzo nido invece che collaborare. Grazie
Certo che puo svezzare i piccoli da sola, quasi tutte le mie femmine fanno da sole perche ho maschi schifosi che non imbeccano. Le prossime volta che vorrà fare le uova lasciagli fare solo il primo nel nido poi levi il nido e lasciala fare le uova per terra, cosi continuerà a imbeccarli fino alla fine. Hai controllato se le uova sono feconde? perche se non lo sono stai rischiando di far morire il piccolo per niente. Se fossero bianche buttale via e leva il nido finche non svezza il pullo
Tony domani dovrebbero schiudersi, non so se sono feconde o meno. Non immaginavo tutte queste difficoltà e avevo fiducia nel maschio. Ma per la questione del primo uovo da togliere va fatto fare in un secondo nido aggiunto quando i pulli sono grandicelli? Altra domanda è impossibile portare a svezzamento a mano un pullo abbandonato da grande? Prima o poi aprirà il becco? Lo dobbiamo sempre forzare ma l'alternativa è il digiuno perché non becca e l'elemosina della mamma non credo risolva.
Ho messo a covare il 12 mattina (il primo delle 5 uova era del 6).dovrebbero nascere domani o dopodomani?
Se riuscite a forza a farlo mangiare basta levarlo dalla mamma e vedrai che in un paio di giorni aprirà il becco. Ma non mangia nulla manco la mela? di solito le cose semplici come mela e semi di perilla li mangiano.
Dovrebbero schiudersi domani però con le temperature instabili è normale anche schiusa a 15 giorni. Comunque non serve un altro nido, lasciaglielo fare nel nido dei pulli tanto non importa se l'uovo si sporca tanto devi buttarli
Hai ragione. Ora mi è chiaro cosa farò con lei e gli eventuali pulli. Concordo anche sulla schiusa:stamattina infatti non c'era nulla e anche controllando i giorni della schiusa precedente si trova per domani. Per il pullo: fino a martedì stava benino e vedevo che beccava un po' di Perilla, panico e biscotto ma poi è stato abbandonato e sul punto di morire (in passato ne ho visti uccellini moribondi).poi l'abbiamo ripreso noi col nutribird e uovo sodo più la madre raramente. Rispetto a quando era moribondo arruffato sonnolente col capo innanzi e in basso apatico, ora sta molto meglio ma è ancora debilitato e appena vede la mamma pigola forte e la segue sul fondo come 10 giorni fa, oggi ne ha 35. Non ho visto beccare nulla (la mela a terra non ho ancora provato a metterla), ma è anche vero che non sto molto tempo a guardare. Magari questo week end se tutto va bene lo tengo in osservazione: basta mezz'ora per capire se mangia? Provo a metterlo in un'altra stanza così senza la mamma magari si decide a diventare grande, a meno che non è malato. ..
Queste sono dinamiche che impari facendo esperienza. a volte si sbaglia e amen. Non è detto che in mezzora mangi per forza. Che chiami la mamma è normalissimo, lo fanno persino a 40 giorni se stanno con i genitori, sono opportunisti. Comunque i piccoli di quell'età è normale che sembrino gonfi e sonnolenti, non è detto che non fosse alimentato, di solito stanno appallottolati e dormono gran parte del tempo a questa età, alcuni sono piu svegli altri no, tipo i topazio che avevo io fino allo scorso anno fino ai 50 giorni di vita sembrano sempre per essere li li per morire e invece non era cosi.
È interessante leggere della tua esperienza si apprende sempre qualcosa di nuovo. Però lui onestamente è un po' debole, non vola, dorme a terra mentre una settimana fa dormiva sul posatoio più basso, ha zampe e soprattutto cosce esili, a volte si siede perché non ce la fa a reggersi sulle zampe, saltella con problemi di equilibrio, capovolgendosi spesso a pancia in su.poi mi sembra magro. Insomma ho paura che abbia qualcosa anche se come ti dicevo vedo qualche miglioramento rispetto al giorno in cui pensavo di perderlo. Il fatto che chiede sempre cibo alla mamma mi sembra un segno di vitalità, chi lo sa....
Ho paura che se resta cosi debole morirà durante la muta, purtroppo quando c'è un solo pullo nel nido i genitori imbeccano poco, sono svogliati. Vedrai che se nella prossima covata ci saranno piu pulli sarà molto piu veloce la crescita
Devo dirti che già ha perso alcune penne magari ha già iniziato intorno al mese (?).ma secondo te si può svezzare a mano un pullo abbandonato grande? Ti è mai capitato con esito positivo ossia poi il pullo ha imparato a mangiare da solo?
Sinceramente mai provato però se riesci a farlo mangiare non vedo perché non dovresti riuscirci
Ho capito. Allora speriamo bene. Grazie come sempre!
Per capire che patologia ha il piccolo, martedi' dovrei portare dei campioni di feci per le analisi e in più mi hanno detto che per l'analisi batteriologica servono le feci direttamente prelevate dalla cloaca. Io non vorrei portarlo lì perché poi devo andare direttamente a lavoro e non posso tenerlo con me tutta la giornata. Mi hanno detto che se sono in grado posso "prelevare anche io le feci da cloaca usando un tamponcino".come si fa? Dove si compra questo tampone (ha un nome specifico)?grazie
Su questo non so proprio aiutarti, ho sempre fatto fare le analisi feci normali piazzando la carta stagnola sotto ai posatoi. Io non l'ho piu visto ma secondo me non ha nessuna patologia, è solo denutrito
Eccolo in foto di ieri mentre mangiava dal cucchiaio la pappa-nutribird quasi da solo, è un po' sporco per la pappa che gli si appiccica sul piumaggio. Io spero che si tratti di sola denutrizione, infatti da quando sta iniziando a mangiare da solo (anche se non è ancora autonomo a 37 giorni infatti lo imbecchiamo 4 volte al giorno) è più vispo e reattivo e inizia a svolazzare anche se non sta sul posatoio per la debolezza delle zampe credo e la sera lo trovo che sonnecchia e trema un po' e spesso espelle feci liquide (sarà l'alimentazione acqua e nutribird? ).per questo voglio cercare di capire se è malato in modo se possibile di poterlo curare (e credo poter trattare anche i genitori visto che se ha qualcosa loro ne sono portatori sani ).
Non considerare più quella foto. Il pullo è morto da poche ore.contemporaneamente ho visto che delle 5 uova solo una si è schiusa e c'è un piccolo col gozzo pieno. La mamma è uscita a mangiare l'uovo sodo. Sarei stato felice di questo se il piccolo di sopra non fosse morto. Grazie mille
Ciao a tutti. Da allora i miei canarini hanno tirato su un pullo che ora ha due mesi edè autonomo e ne hanno un altro di una cova successiva (uova bianche 3 su 4, 4 su 5 cmq....)che oggi è uscito dal nido a 19 giorni. Ho bisogno di un vostro parere per favore. La femmina da ieri non è come al solito arzilla e anche se non è arruffata non si muove con agilità. Ho ispezionato l'addome e ho sfiorato la pelle vicino alla cloaca ma non sento nessun uovo. Vi chiedo: si dovrebbe sentire al tatto se ha la ritenzione dell'uovo? Per il resto becchetta qui e là e beve non è sonnolenta fa le feci normali ma mi sembra seduta spesso sulle zampe e quando vola non è precisa come sempre. Non è arruffata ma le piume non sono nemmeno ben aderenti come al solito. Non sta malissimo ma nemmeno bene secondo me.la ritenzione d'uovo può dare questi sintomi?