Puo succedere che un fanello maschio d inverno perda il colore rosso?
Visualizzazione stampabile
Puo succedere che un fanello maschio d inverno perda il colore rosso?
Può succedere e non solo in inverno....:)
In cattività spesso i fanelli maschi perdono il rosso della livrea purtoppo.....riuscire a farglielo mantenere è il cruccio di quei pochi allevatori che si dedicano a questa specie .
Massimo
Perfetto,ma in quel caso come si riconosce un maschio da una femmina?
Sarò breve,un allevatore di zona sta togliendo tutto per cessata attività e pare gli sia rimasto sto fanello maschio,io l ho visto,ma non ha tracce di rosso,insomma,pagare 50 euro e poi trovarsi una femmina mi rode
Il bianco delle ali nel maschio è più esteso ed arriva alla rachide delle penne, nelle femmine è più sottile.. Nelle femmine il petto è molto disegnato, nei maschi il disegno è quasi completamente assente. Guarda qualche video su internet, è facilissimo distinguerli ;)
ciao, nelle femmine il petto è molto striato
sono tornato oggi da questo ragazzo e sono riuscito a fare qualche foto con l iphone prima di comprarlo,non sono nemmeno sicuro sia un fanello,questo col fatto che sta togliendo tutto non mi pare molto preciso
http://imageshack.us/a/img23/5581/y1ee.jpg
http://imageshack.us/a/img401/6207/joip.jpg
http://imageshack.us/a/img51/5122/nk7l.jpg
anche la foto non da certezze circa il sesso di questo fanello (d'insieme - striature colore del cappuccio e della schiena -farebbero pensare ad una femmina anche se io d'istinto mi sento di dire che è un maschio).
Di certo però non vedo anelli... non vedo come potrai acquistare un soggetto del genere con regolare documentazone di cessione... senza incorrere in qualche IRREGOLARITA'
Medita prima di andare incontro a una serie di problemi interminabili
Saluti a tutti
Renato Gala
Scusa e grazie,essendo un neofita mi era sfuggito l anello,appena lo vedo gli chiedo pure sta cosa,ma mi sta passando la voglia ci credi?
Su questo fanello io ti posso solo consigliare come ha gia detto il signor Renato di lasciar stare perche anche se questo allevatore giustificasse la mancanza dell'anello te non saresti comunque in regola, prenderlo sarebbe come buttare via i soldi e non immagini se per per caso qualche vicino facesse la "spia" quanti problemi avresti.
P.S. io non comprerei mai da uno che tiene un animale in quella schifezza di gabbietta, dubito che fosse stato messo li solo per fare la foto visto che vedo beverino e misto semi nella gabbia
Veramente li ha messi tutti in gabbiette singole perche ha venduto le batterie,una me la sono presa io,4 gabbie da 120 piu il mobile apposito a 100 euro.
L anello dice che non ce l ha perche viene dalla spagna e li non li anellano,ma ha un regolare certificato dicessione,non lo prendo cmq.
cmq x me è un maschio adulto e piuttosto bello
In Spagna chi alleva uccelli gli anella come noi, solo che li in alcune regioni è ancora possibile *******re legalmente un tot di uccelli, che comunque sicuramente non possono cedere con un certificato di cessione e oltretutto in un paese straniero.
cmq è un bel maschietto.
Infatti mi sembrava strana sta cosa e comunque ho deciso di non rischiare,maschio o femmina che sia.
Solo per curiositá,visto che sabato pomeriggio mi rechero al regionale di monterontondo e vorrei acquistare un fanello,come posso distinguere un buon maschio? Io in quello della foto vedo una femmina ad esempio,un occhio esperto cosa dovrebbe guardare?
Insomma,a quanto ho capito un maschio non si distingue solo dal rosso,ma anche dall abbondanza di striature sul petto? Aiutatemi non vorrei prendere una sola.
li distingui facilmente anche se non sono colorati,la femmina sembra un passerotto ,è totalmente striata ui fianchi e ha molto bruno,il maschio ha la schiena grigia ,il petto meno striato e chiaro ,inoltre qualche macchia rossastra sul petto è sempre presente nei maschi adulti,spec ai lati del petto.
Ecco un maschio di Fanello. ( la foto non è il massimo ma tanto x rendere l'idea)
http://i39.tinypic.com/e6anoo.jpg
Ciao
Fossi in te denuncerei questa "persona"se così la possiamo definire...vedere uccelli di ******* oggi più che ieri è assolutamente vietato..questi animali andrebbero consegnati ad organi competenti tipo la lipu affinchè possano essere recuperati e rimessi in libertà...mi sa che combattere il bracconaggio aimè è come combattere contro i mulini a vento purtroppo!
el ala hazle una foto con el ala abierta y yo te digo si es macho o hembra , el macho tiene las marcas blancas mas anchas y llegan al raquis del caño , la hembra la marca blanca es fina y no llega al caño .