Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 56

Discussione: Geni difettosi

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    E' proprio così Gianfranco....
    Accoppiando un giallo eterozigote (maschio o femmina che sia e per di più non puro omozigote per il fattore giallo) con un ancestrale (figlio di ancestrali purissimi) ottieni prole sia ancestrale (e solo ancestrale per cui non portatrice) che gialla (e dunque mutata e portatrice stessa della mutazione) in entrambi i sessi.
    Quanto all'aumento smisurato di questi mutati in natura è logico che questo non possa avvenire per così dire a vista d'occhio.... e un pò come se decidessi di "ripopolare" l'Italia intera con miei figli e loro discendenti.... anche se le forze mi sorreggono sarebbe un tantino presuntuoso no?
    Saluti a tutti
    Renato Gala

    ps
    Non mi ritengo assolutamente un grande e non è mia abitudine dire fesserie... se non conosco l'argomento preferisco tacere ed ascoltare... un paio di "cosette" sulla genetica però le mastico anche io.



    Caro Renato,non era mia intenzione offenderti,mi spiace tu la prenda sul personale,forse ti ritieni un grande.
    quando dico "i Grandi" penso sia chiaro che non intendevo fare il tuo nome ,altrimenti lo avrei fatto,
    Ma di testi scritti e detti di "Grandi" pieni di fesserie ce n'è a bizzeffe,probabilmente anche dette volutamente per sviare la concorrenza,xkè no.

    Sulla dominanza,tu dici che accoppiando un giallo ad un ancestrale purissimo escono ancestrali e puri gialli di entrambi i sessi, questa è dominanza?????
    come saprai la dominanza da 100% di soggetti puri,

    forse quella che descrivi è una nuova forma di trasmissione genetica.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Vedi Gianfranco... fare informazione non è cosa semplice e spesso ci si può fraintendere.
    Per ovviare a questo è necessario essere chiari e diretti.
    Generalizzare dicendo che i "Grandi spesso dicono fesserie" è nocivo almeno quanto dire direttamente fesserie laddove non vengano riportati i nomi.
    Per cui per il bene dell'informazione (un forum dovrebbe farne) se ne conosci personalmente di "GRANDI CHE DICONO FESSERIE" sarebbe opportuno scrivere nomi e cognomi in modo da darci la possibilità di starne alla larga o.... diversamente tacere.

    Non vorrei tornare poi sulla trasmissione genetica della mutazione giallo (specie cardellino) che è in assoluto considerata AUTOSOMICA DOMINANTE... e ovviamente non per mio volere. Ma tu mi ci riporti con la forza.
    Qui, caro Gianfranco, credo proprio ti riferissi a me!!!!
    ecco cosa scrivi nel tuo precedente post:

    cit: "Sulla dominanza,tu dici che accoppiando un giallo ad un ancestrale purissimo escono ancestrali e puri gialli di entrambi i sessi, questa è dominanza?????
    come saprai la dominanza da 100% di soggetti puri,
    forse quella che descrivi è una nuova forma di trasmissione genetica
    "

    Mio malgrado quand'anche mi piacerebbe dimostrare nuove trasmissioni genetiche... purtroppo, per me, non mi sono inventato niente di nuovo!!!!
    Non so tu che allevi ma chiunque ha avuto a che fare con lucherini ed altri spinus e si è imbattuto nel "fattore diluito" conosce la differenza tra un singolo diluito ed un doppio diluito... entrambe espressioni della stessa mutazione autosomica dominante... solo l'una in forma eterozigote e l'altra omozigote. Anche questa, come la giallo del cardellino, è in tutto e per tutto un'autosomica dominate.
    Siccome non mi piace ripetermi per quanto riguarda le risultanze di accoppiamento per le MUTAZIONI MONOGENICHE AUTOSOMICHE DOMINANTI e nella fattispecie: "mutato eterozigote x ancestrale" ti invito a verificare su un testo di genetica... possibilmente scritto da un GRANDE che ovviamente eviti di dire fesserie!!!!

    Saluti a tutti
    Renato Gala


    ps
    tanto per rimanere in tema quella a cui ti riferisci tu Gianfranco è la risultanza tra "mutato omozigote x ancestrale".... piccole sfumature che però modificano di molto i risultati

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Vedi Gianfranco... fare informazione non è cosa semplice e spesso ci si può fraintendere.
    Per ovviare a questo è necessario essere chiari e diretti.
    Generalizzare dicendo che i "Grandi spesso dicono fesserie" è nocivo almeno quanto dire direttamente fesserie laddove non vengano riportati i nomi.
    Per cui per il bene dell'informazione (un forum dovrebbe farne) se ne conosci personalmente di "GRANDI CHE DICONO FESSERIE" sarebbe opportuno scrivere nomi e cognomi in modo da darci la possibilità di starne alla larga o.... diversamente tacere.

    Non vorrei tornare poi sulla trasmissione genetica della mutazione giallo (specie cardellino) che è in assoluto considerata AUTOSOMICA DOMINANTE... e ovviamente non per mio volere. Ma tu mi ci riporti con la forza.
    Qui, caro Gianfranco, credo proprio ti riferissi a me!!!!
    ecco cosa scrivi nel tuo precedente post:

    cit: "Sulla dominanza,tu dici che accoppiando un giallo ad un ancestrale purissimo escono ancestrali e puri gialli di entrambi i sessi, questa è dominanza?????
    come saprai la dominanza da 100% di soggetti puri,
    forse quella che descrivi è una nuova forma di trasmissione genetica
    "

    Mio malgrado quand'anche mi piacerebbe dimostrare nuove trasmissioni genetiche... purtroppo, per me, non mi sono inventato niente di nuovo!!!!
    Non so tu che allevi ma chiunque ha avuto a che fare con lucherini ed altri spinus e si è imbattuto nel "fattore diluito" conosce la differenza tra un singolo diluito ed un doppio diluito... entrambe espressioni della stessa mutazione autosomica dominante... solo l'una in forma eterozigote e l'altra omozigote. Anche questa, come la giallo del cardellino, è in tutto e per tutto un'autosomica dominate.
    Siccome non mi piace ripetermi per quanto riguarda le risultanze di accoppiamento per le MUTAZIONI MONOGENICHE AUTOSOMICHE DOMINANTI e nella fattispecie: "mutato eterozigote x ancestrale" ti invito a verificare su un testo di genetica... possibilmente scritto da un GRANDE che ovviamente eviti di dire fesserie!!!!

    Saluti a tutti
    Renato Gala


    ps
    tanto per rimanere in tema quella a cui ti riferisci tu Gianfranco è la risultanza tra "mutato omozigote x ancestrale".... piccole sfumature che però modificano di molto i risultati

    PURTROPPO VEDO CHE LA METTI SUL PERSONALE E CHE DI FARE INFORMAZIONE NON TI IMPORTA MOLTO SE NON è SOLO QUELLO CHE DICI TU,rispondo per dovere di cronaca a questo tuo ultimo post poi se non mi tiri in ballo non commenterò più.

    Fare informazione,
    fare nomi e cognomi , di questi tempi è piuttosto pericoloso,non si rischia di essere imprigionati ,ma di sborsare fior di quattrini per querele si,
    quindi IO ritenendo sia doveroso informare la gente di non fidarsi cecamente di quello che trovano scritto o gli viene detto ,intendo mettere la pulce nell'orecchio e di verificare con i propri limitati mezzi prima di prendere per oro colato ciò che trova in giro.


    per tutto il resto vale solo il tuo ps:
    leggiti i post tuo delle ore 9,25 e di Lucard delle ore 1,58 così vedrai che per fare informazione bisogna essere precisi, come saprai il Dominate è una cosa ,il Dominante Eterozigote è un'altra.
    Piccole sottigliezze,grandi differenze.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  4. #14
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Comunque una bella discussione!!!!!!!!

    Gianfranco, scusa il confidenziale (tu), comunque come dici, affrontando determinate situazioni si chiacchiera in modo molto bello, e si parla con chiarezza di tutto quello che pensiamo a proposito degli argomenti.
    In ogni singolo argomento ci arricchiamo di nozioni, delle quali possiamo trarne solo il meglio, accompagnati da gente come Renato Gala & Co., che continuo a ritenere GRANDI!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Gianluca,ti prego dammi del TU,sono pienamente d'accordo con questo tuo ultimo post ,l'importante è dire la propria in santa pace , senza essere permalosi e vedere attacchi da tutte le parti,io non sono un grande e non mi interessa esserlo,mi piace che ci sia chiarezza,chi vuole essere un grande ,dimostri di esserlo.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    No Gianfranco... non posso lasciar stare... se non altro per il ruolo che l'amministratore di questo forum ha voluto gentilmente affidarmi ed al quale mi rimetto laddove volesse immediatamente revocarmelo.

    La mutazione è DOMINANTE AUTOSOMICA. La condizione di eterozisi o omozigosi è semplicemente il grado di espressione... ma della stessa mutazione che rimane a tutti gli effetti DOMINANTE AUTOSOMICA.

    I termini con cui ci si esprime, soprattutto per argomenti scientifici quale la genetica, non possono essere usati con faciloneria se, come giustamente dici, si vuole fare della "buona informazione".
    Lungi da me voler avere assolutamente ragione soprattutto se la controparte non è interessata ad ascoltare.
    Ti invito perciò a non prendere per oro colato quello che io stò dicendo... ma almeno di andarlo a verificare senza presunzione su un serio testo di genetica.

    Nel mio piccolo, un solo consiglio spassionato, laddove volessi iniziare l'allevamento del cardellino mutato, diffida da chi vuole offrirti a prezzo conveniente "un portatore di giallo".... quello è davvero un GRANDE in vena di FESSERIE.

    Saluti a tutti
    Renato Gala

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    No Gianfranco... non posso lasciar stare... se non altro per il ruolo che l'amministratore di questo forum ha voluto gentilmente affidarmi ed al quale mi rimetto laddove volesse immediatamente revocarmelo.

    La mutazione è DOMINANTE AUTOSOMICA. La condizione di eterozisi o omozigosi è semplicemente il grado di espressione... ma della stessa mutazione che rimane a tutti gli effetti DOMINANTE AUTOSOMICA.

    I termini con cui ci si esprime, soprattutto per argomenti scientifici quale la genetica, non possono essere usati con faciloneria se, come giustamente dici, si vuole fare della "buona informazione".
    Lungi da me voler avere assolutamente ragione soprattutto se la controparte non è interessata ad ascoltare.
    Ti invito perciò a non prendere per oro colato quello che io stò dicendo... ma almeno di andarlo a verificare senza presunzione su un serio testo di genetica.

    Nel mio piccolo, un solo consiglio spassionato, laddove volessi iniziare l'allevamento del cardellino mutato, diffida da chi vuole offrirti a prezzo conveniente "un portatore di giallo".... quello è davvero un GRANDE in vena di FESSERIE.

    Saluti a tutti
    Renato Gala

    non so cosa tu abbia letto,non trovo nessun legame di questo tuo post su quello che io ho detto.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Scambiamo le nostre diverse opnioni con pacatezza

    Carissimi,

    al di là di tutto mi auguro che le polemiche non siano unico motivo di risposta al forum.
    Da semplice associato mi farebbe piacere leggere di ornitologia.

    Benchè la diversità di pensiero possa accendere gli animi credo più costruttivo uno scambio di opinioni fatto con rispetto e calma per tutti ( Grandi e non) e per ogni argomento.

    Non per fare ulteriore polemica, ma per metter pace, vogliate accettare il mio invito al rispetto e pacatezza anche nella diversità di opinioni.

    Un caro saluto a tutti.

    Pax Omnibus
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Mario,
    In primo luogo non mi pare di aver offeso nessuno... per quanto riguarda i toni, pacati o meno, ritengo opportuno utilizzarli come meglio ritengo visto che contrariamente a quanto possa pensare l'amico Gianfranco, in questo nostro piccolo mondo io non faccio parte di quella schiera di personaggi che per la necessità di "piazzare il loro prodotto" devono ingraziarsi i probabili acquirenti e spiazzare la concorrenza; proprio per questo posso consentirmi in piena libertà il diritto di non essere sempre e comunque simpatico a tutti.
    Ho sempre rispettato la libertà di opinione... e chi meglio di te può confermarlo visto che la nostra ultima discussione non risale a più di una decina di gg. fa... qua però si parla di REGOLE genetiche che, come per la matematica, non possono essere oggetto di opinione se non supportate da controdimostrazione cientificamente valida.
    Se poi mi si accusa di inventarmi "la materia" quanto meno ho il diritto di replicare sui concetti quali eterozigosi e omozigosi che per chi si interessa di queste cose dovrebbero rappresentare l'ABC ma che probabilmente a qualcuno, comunque pronto ad allertare tutti dalle fesserie altrui, sfuggono.

    Al riguardo ho trovato una paginetta su internet di sicuro interesse che credo valga la pena leggere
    http://www.luciopesce.net/zoologia/crom.html

    Saluti a tutti
    Renato Gala

    Ps
    perchè si sappia... non allevo gialli... ma la mutazione rimane comunque autosomica dominate.

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Il mio era solo un semplice invito

    Ciao

    sottolineo che il mio era solo un semplice invito, non certo un obbligo, ognuno proceda come ritiene opportuno; lungi da me indicare agli altri come procedere.

    Sono un difensore della libertà di pensiero , io stesso dico sempre quello che penso,spero con i dovuti modi, e per fortuna non mi devo ingraziare nessuno o spiazzare nessun concorrente; essendo un semplice e piccolo allevatore non ho necessità di piazzare nessun prodotto. Se gli animali sono belli si fa poca fatica a cederne qualcuno.

    Concordo sul rifersi a delle regole universalmente e scientificamente riconosciute.

    Allevo anche gialli e confermo il meccanismo di trasmission del tipo Autosomico Dominante.

    Saluti
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi