Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Serinus Pusillus

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in Italia il fronterossa è pochissimo allevato,anche x la difficoltà di reperire soggetti nati in gabbia,mentre di cattura neanche a parlarne

  2. #22
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    in Italia il fronterossa è pochissimo allevato,anche x la difficoltà di reperire soggetti nati in gabbia,mentre di cattura neanche a parlarne
    Buongiorno Pierre
    In risposta a quanto dici sono d’accordo con te sul fatto che il S.Pusillus sia poco diffuso negli allevamenti Italiani ed anche Europei.
    E' oggettivamente un fringillide di difficile mantenimento, e mi sono già espresso sulla mia disavventura con 5 coppie (o presunte tali della specie) e sulle mie intuizioni in materia, ma contando sul fatto che comunque era di facile ed economico reperimento (almeno qualche anno fa), non credo ci siano stati un numero adeguato di allevatori disposti ad indirizzare i loro sforzi ornitologici per ottenere ceppi domestici e quindi più robusti della specie.
    Da parte mia, è un progetto che ho in soffitta (non in cantina), ed aspetto tempi migliori per realizzarlo.
    Ciao Daniele ed in bocca al lupo ad Andrey

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    salve GA mi chiamo pierlorenzo, e volevo sapere se avevi ottenuto F1 tra canarino e pusillus.
    In più sapere se gli F1 erano sterili o fecondi.
    Ciao ga

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    salve GA mi chiamo pierlorenzo, e volevo sapere se avevi ottenuto F1 tra canarino e pusillus.
    In più sapere se gli F1 erano sterili o fecondi.
    Questo era a Fringillia quest anno,potresti guardare nell elenco mostra di chi è, e casomai contattarlo per sapere se ha provato la fertilità


  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di unomade


    Registrato dal
    25-05-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    6

    buongiorno a tutti,secondo me tentare la via dell'incrocio con la verzellina nostrana non è una cattiva idea,
    in quanto le fronterosse femmine vanno in coccidiosi al momento della deposizione.ho perso 2 femmine ed adesso
    il maschio e' solo che canta in ottima salute,anche se non ho capito bene che semi mangiano.
    mi procuro qualche verzellina nata in gabbia e x l'anno prossimo tento incrocio, sperando che gli F1 siano fecondi
    chissa'?....

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GA.


    Registrato dal
    28-02-10
    residenza
    Lugansk
    Messaggi
    33

    Credo che, i maschi (F1) devono essere fertile.
    Andrey

  7. #27
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da unomade Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti,secondo me tentare la via dell'incrocio con la verzellina nostrana non è una cattiva idea,
    in quanto le fronterosse femmine vanno in coccidiosi al momento della deposizione.ho perso 2 femmine ed adesso
    il maschio e' solo che canta in ottima salute,anche se non ho capito bene che semi mangiano.
    mi procuro qualche verzellina nata in gabbia e x l'anno prossimo tento incrocio, sperando che gli F1 siano fecondi
    chissa'?....
    Buongiorno Unomade
    non credo che il problema sia la coccidiosi, ma il fatto che essendo uccellini montani, almeno i soggetti selvatici e le loro eventuali prime generazioni, devono essere trattati come tali.
    In passato, quando la specie era relativamente diffusa e disponibile a basso costo, probabilmente gli esemplari catturati, per fare in modo che arrivassero vivi nelle mani degli inconsapevoli e sprovveduti allevatori, erano preventivamente sottoposti a massicci trattamenti medicinali. Una volta in allevamento, senza un'opportuna e graduale disintossicazione, i soggetti avevano un'elevatissima mortalità. Le cause di tali morti sono molteplici, tra cui presumibilmente la differenza di ambiente tra habitat naturale (mediamente tra i 1000 ed i 2500 mt di quota, bassa umidità) ed allevamento di solito ad una elevazione slm non adeguata (nel tuo caso sul livello del mare). Una cosa che purtroppo ricordo molto bene sono le crisi e gli attacchi dei soggetti che ho avuto. Ero comunque parzialmente consapevole delle difficoltà a cui andavo incontro, e mi ero preparato (almeno dal punto di vista alimentare) ad affrontare la sfida. L'alimentazione era molto povera di semi grassi, prediligendo perilla chiara ed insalata chiara a niger e canapa, tantissime ortiche (2 abbondanti forniture al gg) un pò di senecio e centocchio oltre che borsa del pastore (l'alimentazione che preferivano è ugula e al cugino euroasiatico), acqua oligominerale con residuo fisso inferiore a 200 mg/l, grit ed integratore Nekton tonic K (per via della vitamina K che previene le crisi emorragiche). Tale integratore non era gradito, al contrario delle ortiche e le erbe in genere. I miei problemi ed i decessi iniziarono con l'nizio della primavera a cui è normalmente associata una certa instabilità atmosferica e relativi sbalzi di pressione e con la fine della disponibilità delle ortiche (probabilmente i soggetti, aquistati a fine gennaio avevano bisogno di un maggiore periodo di ambientamento e disintossicazione). Per quanto riguarda le femmine è vero, sono ancora più delicate dei maschi.
    Per concludere la coccidiosi subentra e diventa un'aggarvante spesso determinante in concomitanza di altri problemi legati alla salute fisica e psicologica (stress) dei soggetti.
    Ciao Daniele
    Ultima modifica di Pushdan; 13-07-10 a 08: 58 Motivo: Errata digitazione parola

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come già detto altre volte, i coccidi sono presenti in tutti gli uccelli,anche quelli in libertà,è solo per stress o altre cause che si moltiplicano diventando coccidiosi.La deposizione è un grosso fardello per le femmine,che se non saranno perfettamente in forma e giustamente alimentate, andranno in crisi,se ha questo aggiungiamo che i ceppi in cattivita hanno pochissime generazioni e che di norma tutti i verzellini sono abbastanza delicati........

  9. #29
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di unomade


    Registrato dal
    25-05-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    6

    buonasera a tutti,nessuno sa,giustamente se F1 femmina è fecondo.sarebbe la giusta strada per creare un ceppo
    domestico.io ci provo anche se abitando a pochi metri dal mare l'umidita' è alta.ci vorrebbe anche abbondanza di centocchio..
    ma purtroppo nn si puo' avere tutto l'anno ed ho notato che il maschio oltre a perilla, erba mazzolina ed un po' di scagliola
    non fa altro che schizzare mangime dalla vaschetta e non mangia molto mela, verdura e pastone

  10. #30
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    f1 femmina

    di sicuro so, di un allevatore, Marco Bertoni di Modena, (il presidente di Serinus Edizioni),
    che su tre F1 femmine di fronte rossa per verzellino europeo ne ha avuto due feconde.
    Completamente feconde, come se fossero femmine pure.
    A dire la verità attendo ancora le foto da novembre, però perchè dubitare.
    Al contrario io ebbi un F1 tra pusillus e canarino, in piena forma ma tutte le canarine con il quale lo provai non mi diedero un uovo fecondo.
    Questo per più anni visto che morì a cinque anni.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. serinus syriacus
    Da sergio697 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 14: 27
  2. Serinus citrinella
    Da beata gallipoli nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-09-09, 13: 27
  3. Serinus striolatus
    Da spinus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-08-09, 00: 55
  4. Femmina di serinus mozambicus
    Da lorenzo fornaciari nel forum Cerco
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-11-08, 20: 08
  5. serinus
    Da sergio697 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03-04-08, 23: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi