Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Partite di semi Avvelenati?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Partite di semi Avvelenati?

    Nei giorni scorsi , n occasione dell'apertura di nuovi sacchi di mangime, comprati sempre dallo stesso comerciante, ma appartenenti al'ultima consegna, ho perso 5 esemplari.
    Il loro stato di salute era ottimo stato di salute, grasso al ventre,petto in carne,ma decesso in meno di 12 ore, colorito violaceo.
    Stessa sorte è toccata, negli stessi giorni, ad un altro amico allevatore, da me distante 130 km che ha comprato i semi dallo stesso commerciarte. Le coincidenze iniziano ad esse troppe.
    In un primo momento si era pensato all'acqua, ma escluso dalla distanza e dai due differenti acquedotti che riforniscono l'acqua.


    Il discorso avvelenamento è da approfondire, poichè qualcuno dovrà assumersi le sue responsabilità. Non voglio criminalizzare il commerciante, ma egli rappresenta il tramite tra noi allevatori e il produttore del mangime; nell eventuale azione legale io farò riferimento al commerciante, poichè il mio rapporto di scambio è stato con lui, poi egli decidera se rivalersi a sua volta sul suo fornitore.
    Sarebbe buona prassi che ogni rivenditore, prima di immettere sul mercato partite di semi li faccia analizzare sacco per sacco e garantisca la assenza di veleni. Anche se potrebbe sembrare assurda la procedura, altrettanto assurdo mi sembra perdere gli animali a fine gennaio a causa degli errori non dell'allevatore.
    Far analizzare i cadaveri ed il mangime infetto ha inoltre dei costi sostenuti, circa 500 euro a campionatura; secondo voi chi deve accollarsi questa spesa???
    Il costo dei semi è arrivato alle stelle, in piu paghiamo salatissimo semi avvelenati.
    Non nascondo la delusione per quanto accadutomi, mai mi era successo in 20 anni di allevamento, e sto decidendo se continuare o lasciare.

    Qualcuno di voi ( spero per lui di NO ) ha registrato un fenomeno analogo? se si in privato puo dirmi per cortesia dove e quando ha comprato i semi?
    Mario Zampaglione
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Di quale marchio sono questi semi ???? Credo chi in questi casi sarebbe utile saperlo !!!
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3
    Renato Bonaldo
    Guest

    Che mondo...proprio in questi giorni l'informazione delle regione Campania ci porta a conoscenza di persone ammalate e centinaia di animali morti a causa della diossina di fabbriche e di alimenti contaminati e di immondizia data alle fiamme, ormai non c'è più rispetto per la vita umana figuriamoci per quella animale, anche se a volte sembra che ci sia più interesse.

    Caro Mario il dispiacere di perdere soggetti importanti sia dal lato effettivo che economico porta sempre a stati di rabbia e rancore, mà non devono alterare la razionalità, come tù giustamente hai scritto è una buona soluzione comunicare in modo privato.

    Si consiglia pertanto di non fornire nominativi di prodotti o ditte perchè affinchè non ci siano prove e/o condanne da parte della legge ogni riferimento prenderebbe la forma di diffamazione con le relative conseguenze.

    ::-°°- a tutti.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Certamente
    non dirò assolutamente dove ho comprato i semi, questo fino a quando non avrò prove tecniche ed inconfutabili che si tratti di avvelenamento, per cui non me ne vogliate ma sono io il primo a voler essere garantista.
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nando Parrinello

    L'avatar di Nando Parrinello
    Registrato dal
    22-01-08
    residenza
    PALERMO
    Messaggi
    260

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Certamente
    non dirò assolutamente dove ho comprato i semi, questo fino a quando non avrò prove tecniche ed inconfutabili che si tratti di avvelenamento, per cui non me ne vogliate ma sono io il primo a voler essere garantista.
    Concordo pienamente. Ma se hai le prove non fermarti e vai avanti. Potrebbe essere interessante la consulenza di un legale presso la Federazione Ornitologica. Ciao

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio

    (...)

    Far analizzare i cadaveri ed il mangime infetto ha inoltre dei costi sostenuti, circa 500 euro a campionatura; secondo voi chi deve accollarsi questa spesa???

    (...)

    Mario Zampaglione
    Mi sembra una cifra sovrastimata. Se porti i cadaverini ad un Istituto Zooprofilattico per sapere la causa di morte, non arrivi a spendere 100 euro.

    Dopodichè, individuata la causa, si può ricercare la/le sostanze imputate sul mangime.
    La cosa più probabile è un eccesso di pesticidi nei semi, ed anche in questo caso non si spende tantissimo per le analisi.

    Di sicuro l'ultimo sacco di mangime che ho preso è passato da 18,50 euro a 24 euro, ed in più la qualità dei semi è scarsa (girasoli vuoti, arachidi raggrinzite ed in alcuni casi rancide, corpi vegetali estranei ecc.)
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Il costo elevato riguarda l'analisi dei semi, quella dei cadaveri è molto meno di 100 euro,
    L'analisi è complessa ecco perche costosa.
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Comprendo benissimo il tuo dispiacere
    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Sarebbe buona prassi che ogni rivenditore, prima di immettere sul mercato partite di semi li faccia analizzare sacco per sacco e garantisca la assenza di veleni.
    Comprendo benissimo il tuo dispiacere, ma devo dirti (non riesco a stare zitto) che non sono assolutamente d'accordo, come tu stesso dici in 20 anni è la prima volta che ti succede un fatto del genere, la frequenza del sinistro non giustifica tale provvedimento per non considerare il fatto che il costo delle analisi verrebbe inevitabilmente rincarato sul prezzo di ogni singolo sacco e poi quale fra i tanti "veleni" si dovrebbe cercare? Per il resto fai analizzare i cadaveri e le seminti sospette e agisci di conseguenza.
    - zeru tituli -

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Bhe il costo cui ho fatto riferimento io, riguarda il costo per privati, un rivenditore, specie i grandi potrebbero siglare accordi a prezzi modici. Anzi meglio richiedere a chi gli fornisce i semi un certificato in cui si certifichi l'assenza di veleni e tossine, cosi come si testano gli alimenti per umani.
    In questo modo il commerciante si esime da ogni responsabilità altrimenti è il primo a pagare conseguenze civili e penali in sede di causa legale.

    Se cosi ci non si facesse che senso avrebbe pagare la lattuga a 5 euro se poi è avvelenata e cosi vale per altri sementi di pregio che si forniscono ai cardellini?
    Legittimo che non la pensi come me, ma appena ( spero mai ) ti succederà la stessa cosa credo cambierai subito idea.

    Provare le cose sulla propria pelle ha un altro effetto.
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Prezzi modici? per me un solo Euro in più su un sacco da 20 kg ci può stare ma c'è anche chi ha 1 sola coppia di canarini e compra le confezioni da 1kg e 1€ in più sul prezzo finale sarebbe troppo, poi stiamo parlando di prevenzioni per scongiurare una perdita ogni 20 anni e anche più come nel mio caso.
    Per gli alimenti destinati a uso umano e animale vengono già fatti dei controlli a campione presso i produttori da parte delle asl, penso che sia più che sufficente, poi come al solito la sfiga ci vede benissimo.
    Occhio che tu ti rifai nei confronti del commerciante che a sua volta si rivale nei confronti del grossista o del produttore, il commerciante se in buona fede non ci rimette nulla.
    No guarda sono sicuro che se succedesse a me, seguirei le vie legali (come mi pare vuoi fare tu) per avere un risarcimento al danno subito ma non proporrei di fare controlli su ogni sacco, non mi piacciono gli allarmismi neanche quando provo le cose sulla mia pelle.
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. semi in alternativa
    Da Attilio Casagrande nel forum Alimentazione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-12-09, 09: 32
  2. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 11: 52
  3. Produttori di semi
    Da olimpop82 nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 20: 16
  4. semi cotti
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-02-09, 12: 23
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 11: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi