Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: Partite di semi Avvelenati?

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Il costo elevato riguarda l'analisi dei semi, quella dei cadaveri è molto meno di 100 euro,
    L'analisi è complessa ecco perche costosa.
    Ribadisco, dopo aver fatto l'esame necroscopico, non costosissimo, si può indirizzare meglio l'analisi chimica da fare sulle sementi.

    E' chiaro che se sui semi devo cercare tutto (pesticidi, metalli pesanti, micotossine e chi più ne ha più ne metta) senza avere idea di cosa ci possa essere, il prezzo sarà molto alto.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #12
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Ciao Mario,
    mi dispiace molto per cio' che ti e' successo e capisco (molto bene) il tuo stato d'animo, ma vedrai che passera' .... ormai chi e' infetto dalla malattia della piuma, difficilmente guarisce.

    Alcuni anni fa anch'io mi trovai tre uccelli morti dalla sera alla mattina, allora portai i cadaveri e un campione di alimenti (semi misti, pastoncino e semi germinabili) all'Istituto Zooprofilattico di Lugo (RA) e spesi complessivamente 170 euro.

    Ne valse la pena perche' da quella esperienza (e da quelle analisi) capii l'importanza della sana alimentazione per i nostri animali.

    Ti consiglio comunque di fare analizzare un cadavere ed il misto.
    Ciao

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Mario, dispiace molto anche a me, concordo sul consiglio di Daniele, fatte le analisi facci sapere, una prova che potresti fare quando compri miscele che non hai mai provato, oltre alla germinabilità ovviamente, è di prendere un bicchiere in vetro, agiungere dell'alcool etilico , mettere dentro uno due cucchiai di semi ed agitare, se hanno aggiunto dell'olio per farli vedere belli lucidi, questo affiora, si possono vedere anche le impurità di polvere ecc. la pratica di aggiungere olio è abbastanza frequente, questo irrancidisce e diventa pericoloso, ma il mio è solo un consiglio, molto probabilmente il tuo è un'altro problema.

  4. #14
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    bella questa prova che propone Attila, i tempi per le cause in italia sono lunghissimi,bisognerebbe fare un analisi approfondita sia dei soggetti morti,ma anche di quelli vivi,e dei semi stessi,per provare che sono contaminati,in più bisogna vedere gli altri soggetti come stanno,se sono stati somministrati a tutti,perchè 5 sono morti?Mi dispiace molto in questi momenti ci si sente affranti,comunque anche se l'esito fosse positivo,il negoziante sarebbe l'ultima persona da chiedere risarcimenti se il sacco che vende,è chiuso e siglillato la colpa è solo esclusivamente della casa prodruttrice
    nel forum affondato ero jiji ////---

  5. #15

    condoglianze

    Quando muore un uccello mi dispiace come muore una persona umana.
    Il rischio delle semenze cè ma la colpa non sempre è di chi la coltiva anche chi la vende può tenere i sacchetti in un posto umido o pieno di topi o di veleno per topi, e questo fa venire le infezioni. penso che la colpa puo essere di chiunque ,si devono fare le indagini a tutti, senza escludere nessuno. saluto saverio

  6. #16
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da savediluzio Visualizza il messaggio
    Quando muore un uccello mi dispiace come muore una persona umana.Il rischio delle semenze cè ma la colpa non sempre è di chi la coltiva anche chi la vende può tenere i sacchetti in un posto umido o pieno di topi o di veleno per topi, e questo fa venire le infezioni. penso che la colpa puo essere di chiunque ,si devono fare le indagini a tutti, senza escludere nessuno. saluto saverio
    Chissa se gli uccelli la pensano uguale? sarebbe interessante saperlo.

    :-°

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Infatti come ho detto in altro sito, secondo me bisogna acquistare da grandi e affermate aziende, e orientarsi su marche straconosciute, poi e' ovvio controllare lo stato del sacco e la data di scadenza, io credo che in questo modo i rischi diminuiscono notevolmente, un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  8. #18

    quello che non capisco.....
    se fosse avvelenamento da cibo o semi perchè tutti gl'altri non sono morti e solamente cinque ?
    (il solamente,è un modo di dire)((/]]]]

  9. #19
    Sostenitore del Forum

    L'avatar di cavaliereA64
    Registrato dal
    02-12-07
    residenza
    italy
    Messaggi
    167

    ciao Mario

    mi dispiace x i cardellini spero che non erano esemplari di valore eccessivo,ma scusa ho sentito parlare di sacchi...non converrebbe x essere piu' sicuri utilizzare i fusti da 5kg...non ti voglio dire con questo che sono sicuri ma almeno essendo sigillati se non sono contaminati prima,almeno non si contaminano dopo...che ne sai anche nei nostri ambienti d'allevamento
    //[[]]AlexCavaliere RNA 31LZ

  10. #20
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Marioooooo,
    allora com'e' andata a finire?
    Hai lasciato perdere o hai fatto qualche accertamento?
    Dacci qualche aggiornamento.
    Ciao

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. semi in alternativa
    Da Attilio Casagrande nel forum Alimentazione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-12-09, 09: 32
  2. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 11: 52
  3. Produttori di semi
    Da olimpop82 nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 20: 16
  4. semi cotti
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-02-09, 12: 23
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 11: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi