Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: detenzione cardellini mayor

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Edoardo


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    25

    detenzione cardellini mayor

    Pongo una domanda agli amici del forum, o più che altro, chiedo a chi ha una conoscenza più precisa degli aspetti legali della faccenda, se il ragionamento che sto per proporre è corretto o fa acqua.
    Dunque, mi piacerebbe prossimamente, a fini esclusivamente amatoriali, non commerciali e non "competitivi", procurarmi da qualche referenziato allevatore un paio di coppie di cardellini mayor ancestrali. Preciso che, pur sapendo di essere contro corrente, non mi piacciono i mutati che considero in un certo senso delle "aberrazioni". Naturalmente rispetto chi non è del mio parere.
    Ovviamente intendo tentarne la riproduzione dotandomi di adeguata voliera e armandomi della pazienza del caso. Non desidero anellare l'eventuale prole (non lo faccio coi canarini).
    Dall'esame delle norme in materia non ho trovato un obbligo in tal senso in quanto il cardellino mayor non è fra i fringillidi che compaiono nelle tabelle CITES (in tali tabelle ci sono infatti solo due tipi di fringillidi: il cardinalino del venezuela e il cardellino di yarrel) e non si tratta di un fringillide rientrante nella fauna autoctona italiana come invece il cardellino europeo per il quale vi è l'obbligo di inanellamento denuncia di detenzione ecc.
    In sostanza sembra si debba concludere che il cardellino mayor (ma anche il cardellino himalayano), dal punto di vista delle regole di detenzione è come il canarino domestico.
    Sbaglio?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I fringillidi in genere non sono vincolati dal CITES,ma da atre norme che ogni Provincia appilca a suo modo,solitamente rilasciando un "Registro fauna autoctona per allevamento amatoriale ornamentale".Normalmente il
    major viene considerato "nostrano",ma finchè finalmente non si avrà una buona regolamentazione uguale e valida per tutta la nazione,dovrai sentire cosa ti dicono negli uffici dei Vigili Provinciali della tua città. ::-°°-

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Edoardo


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    I fringillidi in genere non sono vincolati dal CITES,ma da atre norme che ogni Provincia appilca a suo modo,solitamente rilasciando un "Registro fauna autoctona per allevamento amatoriale ornamentale".Normalmente il
    major viene considerato "nostrano",ma finchè finalmente non si avrà una buona regolamentazione uguale e valida per tutta la nazione,dovrai sentire cosa ti dicono negli uffici dei Vigili Provinciali della tua città. ::-°°-
    Grazie, seguirò il tuo consiglio.
    E non dubito che ci sia confusione.
    Anche se non si può sostenere che il mayor sia fauna autoctona o nostrana, cosa rilevabile anche da occhio non esperto, sia per le dimensioni che per il colore.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Penso che alla base di questa decisione ci sia sia la preparazione non eccelsa degli agenti,un vigile non preparato fà molta fatica a districarsi con le varie sottospeci e mutazioni,sia per l infinità di meticci con altri cardellini che si verrebbe a valutare. ::-°°-

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    regolamentazione

    sapete se per la Provincia di Milano ci vuole un registro o cosa è richiesto per allevare lucherini e cardellini?
    io ho provato a chieder in Provincia ma mi guardavano come un extraterrestre, mi hanno fatto vagare tra deicne di uffici dove nessuno sapeva nulla, sono stato alla Forestale di via Vitruvio ( sede Cites ) e o non capivano o mi guardavano come fossi un delinquente che si stava costituendo, ma perchè è tutto così difficile e nessuno delle istituzioni collabora mai?
    ciao e grazie
    Pietro

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    La legge di partenza da leggere e citare è la 157 del 1992 che è la legge quadro sulla caccia a livello nazionale, poi ci sono i vari recepimenti regionali che possono essere anche più restrittivi e le varie norme provinciali... comunque tutto parte da quella legge e successive eventuali modifiche.
    Non la ricordo a mente ma c'è un articolo che cita la possibilità di detenzione a scopo amatoriale ma mi sembra che demandi alla provincia.
    Cites e Forestale non c'entrano niente con rilascio di permessi per fauna autocnona, bisogna rivolgersi ai vari uffici caccia delle provincie di appartenenza e non mollare.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    in teoria la legge della Regione Lombardia (n. 16 del 04 – 08 – 2003
    Capo V Art. 22.3) consente la detenzione e l'allevamento di Fringillidi non mutati (ancestrali) fino a trenta soggetti, senza denunce a chicchessia o registri vari. In teoria, perchè alcune Province hanno norme un po' più restrittive (denuncia, registro, ecc.). Per la provincia di Milano ti conviene telefonare all'A.L.O.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao
    la legge prevede

    Regione Lombardia (n. 16 del 04 – 08 – 2003
    Capo V Art. 22.3) consente la detenzione e l'allevamento di Fringillidi non mutati (ancestrali) fino a trenta soggetti, senza obbligo di denuncia dell'allevamento.


    un consiglio se vuoi puoi andare personalmente al UFFICIO CACCIA E PESCA della tua provincia e ti verrà confermato quanto detto.

    per quanto riguarda la riproduzione SEI OBBLIGATO AD ANELLARE I FUTURI NOVELLI, come ti ha spiegato Roberto per la difficoltà di riconoscimente tra le varie sottospecie, in quanto come requisiti per la detenzione E' RICHIESTA L'ISCRIZIONE AD UNA ASSOCIAZIONE O FEDEREZIONE, ITALIANA O ESTERA LEGALMENTE RICONOSCIUTA.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tommy93


    Registrato dal
    09-02-09
    residenza
    Fossano(CN)
    Messaggi
    169

    In provincia di Torino per detenere indigeni devi persino superare un esame...

    Quello che c'è in fondo al cuore non muore mai...LA MIA FEDE NON RETROCEDE!!!!!!Fino alla fine forza JUVENTUS

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. registro detenzione cardellini
    Da marcuzzo nel forum Cardellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-12-09, 19: 19
  2. Cardellini Mayor
    Da Marco Tomei nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-11-09, 20: 28
  3. cardellini Mayor
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-10-09, 14: 43
  4. Detenzione cardellini mayor piemonte
    Da krameri buttercup nel forum Cardellino
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 05-09-09, 17: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi