Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Domanda ornitologica.

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Cerco di chiarire con un po' di copia e incolla
    R. Howard and A Moore 1991 Anairetes fernandezianus Masatierra I

    Le isole Juan Fernandez sono un arcipelago al largo delle coste del Cile, costituito dall'isola Robinson Crusoe (fino al 1966 chiamata Más a Tierra), l'isola Alexander Selkirk (fino al 1966 chiamata Más Afuera) e l'isoletta Santa Clara, più alcuni altri isolotti minori. Prendono il nome dal loro scopritore, Juan Fernández, navigatore spagnolo.

    Il romanzo "Robinson Crusoe" venne pubblicato nel 1719, ma fu solo nel XX secolo, negli anni '60, che le Autorità cilene ribattezzarono Mas a Tierra "Robinson Crusoe" e Mas Afuera "Alejandro Selkirk"; per tale ragione, sulle carte geografiche meno aggiornate si trovano ancora gli antichi toponimi. L'unica a mantenere la propria denominazione originaria è la piccola isola di Santa Clara, dove la leggenda narra sia sepolto il tesoro del celebre corsaro inglese Sir Francis Drake, che qui avrebbe nascosto 10 chili d'oro, 20 tonnellate d'argento e diversi cofanetti di perle, pietre preziose e monete

    Aggiungo. Nel 2008 pubblicai su Atualidades Ornitologicas n.141, nella mia consueta rubrica " Curiosidade ornitologica", un articolo sul Tiranno di Juan Fernandez. La rivista ha come revisori ottimi professori universitari:tutto andò liscio...
    Alamanno Capecchi


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Quindi da quanto scritto sopra sembrerebbe

    1) Juan Fernandez non è un' isola ma un arcipelago.

    2) Anairetes fernandezianus vive soltanto nell' Isola Mas a tierra, ribattezzata negli anni '60 dalle Autorità cilene, Isola di Robinson Crusoe.

    Sbaglio?

    Ultima considerazione. Il nome fernandezianus potrebbe riferirsi a Juan Fernandez, scopritore dell'arcipelago, no all'arcipelago? E' un'ipotesi, non ho dati, ma era frequente tra gli Autor mettere il cognome di persone importanti.
    Alamanno Capecchi


  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Per Tragopan

    Controlli, per favore, se quanto ho scritto "regge". Per la Foudia madagascariensis , veda la mia risposta ad Amblynura: devo cambiare gli occhiali!

    Saluti.
    A. Capecchi
    Alamanno Capecchi


  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Alamanno Capecchi Visualizza il messaggio
    Quindi da quanto scritto sopra sembrerebbe

    1) Juan Fernandez non è un' isola ma un arcipelago.

    2) Anairetes fernandezianus vive soltanto nell' Isola Mas a tierra, ribattezzata negli anni '60 dalle Autorità cilene, Isola di Robinson Crusoe.

    Sbaglio?

    Ultima considerazione. Il nome fernandezianus potrebbe riferirsi a Juan Fernandez, scopritore dell'arcipelago, no all'arcipelago? E' un'ipotesi, non ho dati, ma era frequente tra gli Autor mettere il cognome di persone importanti.
    Buongiorno,
    tutto perfetto, come sempre.
    La specie in oggetto è presento solo sull'isola Robinson Crusoe (ex Mas a tierra). Juan Fernandez è inteso come arcipelago, anche se traducendo alla lettera il nome, dai testi testi, inglesi l'uccello è denominato Tiranno-Cincia di Juan Fernandez. Per l'attribuzione di fernandezianus ho trovato questo (ora sono in uff. e non ho libri sottomano):
    http://www.avesdechile.cl/0lat/lat420.htm

    Grazie per la risposta nell'altra dicussione, è sempre un piacere discutere"telematicamente" con lei.
    Cordiali saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Buongiorno!
    Grazie per la segnalazione (attribuzione di fernandezianus).Mi ha chiarito un dubbio.

    Cordial isaluti.

    A. Capecchi
    Alamanno Capecchi


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Italia Ornitologica
    Da Bernardini Alessandro nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 03-09-12, 11: 47
  2. Fiera Ornitologica
    Da lucio zollo nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-09-09, 14: 23
  3. domanda
    Da TITTI86 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-10-08, 15: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi