Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: raffreddore diamante di gould

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di red20

    L'avatar di red20
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    521

    raffreddore diamante di gould

    ciao a tutti..sta mattina mentre pulivo il fondo della gabbia dei miei diamanti di gould con l acqua mi sono andati dei schizzi ai diamanti che si sono bagnati un pò..la femmina poi si è asciugata normalmente mentre il maschio ho fatto caso ke sembra ke fa degli starnuti o tossisce..non vorrei aver causato qualche danno grave..cosa posso fare?:(

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Secondo me, la causa degli sternuti del tuo maschio di Gould, non sono assolutamente collegati al fatto che ha ricevuto degli schizzi d'acqua, bensì ad altre cause!
    Dacci altri ulteriori elementi per poter fare delle ipotesi più precise.
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di red20

    L'avatar di red20
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    521

    xò si era bagnato un pò..diciamo ke stavo pulendo il fondo con la pompa dell' acqua e gli schizzi l hanno bagnato..cmq i sintomi sn ke sembra ke tosse un pò ogni tanto..non so distinguere se sono starnuti o tosse..xò le feci sono normali e il comportamento pure

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Magari starnutisce perchè pulendo il fondo hai sollevato un pò di polvere o magari è veramente raffreddato...spera solo che non sia acariasi respiratoria, a cui sembra che i Gould siano particolrmente soggetti.. comunque tienilo sotto controllo...::-°°-
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Saranno ,quasi sicuramente, sintomi di Acarìasi respiratoria, una patologia cui sono facilmente soggetti i Diamanti di Gould. Si cura con l'Invermectina che si trova in commercio sotto forma di Ivomec. Bisognerebbe metterne una goccia sul collo, sotto la nuca, dopo aver strappato qualche piuma. I veterinari consigliano di non mettere il prodotto puro ma diluito. In ogni caso io l'ho messo sempre puro. Se ne viene messo poco(una goccia) , solitamente non provoca danni. Bisogna ritrattare i soggetti dopo una settimana , anche se non presentano più sintomi. Se il soggetto è particolarmente infestato da questi acari , responsabili della patologia, potrebbero volerci più trattamenti. Oltre all'Invermectina esistono altre molecole efficaci contro questi acari, ma temo non siano tutte facilmente reperibili in Italia. Se si trattasse di Acarìasi respiratoria, sarebbe opportuno trattare tutti gli uccelli che alloggiano nello stesso contenitore del Gould malato, e disinfettare accuratamente tutte le attrezzature e la gabbia,ad esempio, con acqua calda e candeggina. Io ho avuto uccelli che sono guariti perfettamente da questa forma di parassitosi , riproducendosi, dopo, con successo.

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    giusto

    Quote Originariamente inviata da Amblynura Visualizza il messaggio
    Saranno ,quasi sicuramente, sintomi di Acarìasi respiratoria, una patologia cui sono facilmente soggetti i Diamanti di Gould. Si cura con l'Invermectina che si trova in commercio sotto forma di Ivomec. Bisognerebbe metterne una goccia sul collo, sotto la nuca, dopo aver strappato qualche piuma. I veterinari consigliano di non mettere il prodotto puro ma diluito. In ogni caso io l'ho messo sempre puro. Se ne viene messo poco(una goccia) , solitamente non provoca danni. Bisogna ritrattare i soggetti dopo una settimana , anche se non presentano più sintomi. Se il soggetto è particolarmente infestato da questi acari , responsabili della patologia, potrebbero volerci più trattamenti. Oltre all'Invermectina esistono altre molecole efficaci contro questi acari, ma temo non siano tutte facilmente reperibili in Italia. Se si trattasse di Acarìasi respiratoria, sarebbe opportuno trattare tutti gli uccelli che alloggiano nello stesso contenitore del Gould malato, e disinfettare accuratamente tutte le attrezzature e la gabbia,ad esempio, con acqua calda e candeggina. Io ho avuto uccelli che sono guariti perfettamente da questa forma di parassitosi , riproducendosi, dopo, con successo.

    perfetto [[]]^[[]]^[[]]^


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... In caso d'infestazione persistente, potresti somministrare direttamente sul becco, in modo tale che la possa deglutire, una goccia d'Ivomec, diluito in Glicole Propilenico, in rapporto di 1:9. Otterrai ottimi risultati!
    Ciao
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di red20

    L'avatar di red20
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    521

    è Acarìasi respiratoria...entrambi i gould sta sera aprivano il becco di continuo e tossiscono continuamente..ho paura ch epossano morire prima che gli somministro il farmaco..aiutatemi..dove lo psso trovare il farmaco? in farmacia? domani matt lo vado a prendere ma nn so se riusciranno a resistere:(

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Nei canarini ha un decorso molto lento...nei gould non so. Comunque serve la ricetta per l'Ivomec...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di red20

    L'avatar di red20
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    521

    ma se tossiscono continuamente e aprono il becco di continuo quanti giorni gli rimangono? da ki me la posso fa dare la ricetta? il problema è ke il veterinario è molto lontano da dv abito

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Diamante di Gould
    Da Alessandro Ascheri nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 286
    Ultimo messaggio: 23-01-15, 19: 46
  2. diamante di gould
    Da principiante nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 22-11-08, 11: 37
  3. Mutazione diamante de Gould
    Da Bruno nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-08-08, 23: 07
  4. Diamante di gould
    Da peppeq nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 05-06-08, 00: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi