Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Impianto Abbeveratoi Automatici

  1. #1

    Impianto Abbeveratoi Automatici

    ciao,
    qualcuno sa gentilmente chi fornisce o come si fa per fare l'impianto di abbeveratoi automatici ?
    grazie
    Aldo

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    So' di una ditta americana, oppure la ditta dore di genova.. non ho i numeri per contattarli.
    .-.-
    PS i pochi allevatori che conosco con impianti del genere pero' non e' che si siano proprio trovati bene.. ad ogni modo magari ne approfittiamo del post con la speranza che altre esperienze ci aiutino a capire l' effettiva validita' del sistema.
    ciao
    Claudio Capozzi :,,

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Cari amici cosa intendete???
    Io ho messo in pista un sistema con degli abbeveratoi per conigli... non ho ancora ultimato la cosa, se vi interessa vi spiego come funziona, non è proprio automatico, diciamo a lunga durata!!!!

  4. #4

    Ragazzi ma mettere acqua fresca e lavare i beverini non è meglio?La lunga durata fa si poi che l'acqua diventi piena di batteri.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    impianto automatico

    Perchè l'acqua dovrebbe riempirsi di batteri? Non torna mica indietro nei tubi , anzi diciamo che l'impianto quando è ben fatto, è collegato alla rete idrica seppure attraverso un piccolo cassone con gallegiante che ne evita il troppo pieno, quindi lacqua e sempre fresca
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Quello che dice Pietro è vero... io intendevo una cosa diversa, mi sono espresso male per la fretta...
    In pratica io utilizzo gli abbeveratoi per conigli collegati ad un piccolo serbatoio che li serve per caduta... Siccome ho circa 15 gabbie, calcolando un 50 ml per gabbia sarebbero 750 ml... Beh, io ogni mattina ricarico il serbatoio con circa 1 litro d'acqua, che di solito in giornata viene quasi tutta consumata... vi assicuro che una cosa è lavare e riempire 15 beverini, un'altra è mettere l'acqua nel serbatoio...
    Poi si può usare un pò di GSE nell'acqua o limone o aceto di mele....
    Vantaggi:
    1) gli uccelli non fanno i bagni nei beverini (acqua sempre pulita)
    2) non c'è il rischio che il sole o una caduta improvvisa del beverino lasci una gabbia senz'acqua;
    3) se vado fuori metto nel serbatoio 3-4 litri e non ho problemi per 3-4 giorni;
    Il serbatoio (nient'altro che un secchio o una tanica) ogni 15 giorni viene pulito...
    Saluti

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nando Parrinello

    L'avatar di Nando Parrinello
    Registrato dal
    22-01-08
    residenza
    PALERMO
    Messaggi
    260

    Beverini automatici - solo per grossi numeri -

    Quote Originariamente inviata da IlPariota Visualizza il messaggio
    Quello che dice Pietro è vero... io intendevo una cosa diversa, mi sono espresso male per la fretta...
    In pratica io utilizzo gli abbeveratoi per conigli collegati ad un piccolo serbatoio che li serve per caduta... Siccome ho circa 15 gabbie, calcolando un 50 ml per gabbia sarebbero 750 ml... Beh, io ogni mattina ricarico il serbatoio con circa 1 litro d'acqua, che di solito in giornata viene quasi tutta consumata... vi assicuro che una cosa è lavare e riempire 15 beverini, un'altra è mettere l'acqua nel serbatoio...
    Poi si può usare un pò di GSE nell'acqua o limone o aceto di mele....
    Vantaggi:
    1) gli uccelli non fanno i bagni nei beverini (acqua sempre pulita)
    2) non c'è il rischio che il sole o una caduta improvvisa del beverino lasci una gabbia senz'acqua;
    3) se vado fuori metto nel serbatoio 3-4 litri e non ho problemi per 3-4 giorni;
    Il serbatoio (nient'altro che un secchio o una tanica) ogni 15 giorni viene pulito...
    Saluti
    Io utilizzo, con grande soddisfazione il sistema brevettato dal Boschetto che mi sembra l'unico affidabile al 90%. Ho la copertura completa di 43 gabbie da cova e 4 file di gabbioni da 180 cm. Il tutto con un secchio di 10 litri (sempre coperto e sterile). Il costo è notevole perchè un beverino si aggira sui 7 euri ma io dopo tre anni che lo uso non ci penso più. Volete paragonare il lavaggio e riempimento dei 50 beverini al giorno che il lavaggio del secchio una volta la settimana ( con relativo riempimento giornaliero di acqua fresca )? Il dieci percento che manca sopra lo attribuisco agli incidenti di percorso (tipo rubinetto difettoso da fare manutenzione, e l'abituare i soggetti per le esposizioni con beverini di plastica). Ciao a tutti.

    Nando Parrinello
    RNA FOI 115R
    Allevare è proteggere

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nando Parrinello

    L'avatar di Nando Parrinello
    Registrato dal
    22-01-08
    residenza
    PALERMO
    Messaggi
    260

    Quote Originariamente inviata da Pietro Simonelli Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma mettere acqua fresca e lavare i beverini non è meglio?La lunga durata fa si poi che l'acqua diventi piena di batteri.
    Se hai poche gabbie sono d'accordo con te. Se hai poco tempo e molte gabbie allora hai dei vantaggi (l'acqua in questo sistema è sempre fresca e scarsamente interessata dai batteri che nei beverini sono di più). Saluti.-

    Nando Parrinello
    RNA FOI 115R
    Allevare è proteggere

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Sicuramente un buon sistema, ovviamente per chi possiede un allevamento con tante gabbie, sicuramente un gran risparmio di tempo, ma i tubicini non vanno puliti? Come fare per abituare i pulletti al nuovo beverino?

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Non c'è per caso un link per vedere "il sistema brevettato dal Boschetto" e uno per vedere gli "abbeveratoi per conigli"?
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. abbeveratoi a goccia
    Da rob3rto95 nel forum Fai da te
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-10-09, 09: 06
  2. impianto elettrico
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Allevamenti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-06-09, 23: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi