Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: organetta appallottolata

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bonvi

    L'avatar di Bonvi
    Registrato dal
    17-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    43

    organetta appallottolata

    Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo al forum.

    Sabato scorso ho comprato in un negozio di Roma una coppia di organetti ancestrali (nati in cattività e regolarmente anellati) e li ho alloggiati in una gabbia cova da 55 che tengo fuori in balcone (abito al quarto piano). A causa del freddo intenso dei giorni scorsi, per precauzione, ho protetto la gabbia con pannelli laterali rigidi in plexi, e sul frontale ho messo un foglio di plastica trasparente.
    Ieri mattina, purtroppo, ho trovato la femmina sul fondo, con le piume gonfie nella classica forma a palla. Il negoziante, subito interpellato, mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una bronchite (l'organetta presenta respiro affannoso, col classico movimento ritmico della coda, e respira col becco leggermente aperto) e mi ha consigliato di renerla al chiuso e di fare un trattamento con antibiotico (aspiramicina?) per tre-quattro giorni.
    Secondo voi di cosa si tratta e cosa devo darle?
    Fate presto, grazie.(((/°°

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di michael

    L'avatar di michael
    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    ispica sicilia
    Messaggi
    317

    ::-°°-drovresti metterla nella camura calda e dargli un po di antibiotico come il baitril e vedrai che si riprendera puo essere che a la polmonite o a preso la coccidiosi mangiando qualcosa di perterra ::-°°-(((/

  3. #3
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Bonvi
    per esperienza personale ti posso dire che purtroppo per l'organetta c'è poco da fare, generalmente gli organetti che si impallano sono irrecuperabili.
    dare del antibiotico come ti è stato consigliato (senza una diagnosi) non credo sia una soluzione, se dovesse essere polmonite non è certo con il baitril che la puoi guarire, coccidiosi in questa stagione non credo.
    più probabile che l'organetta aveva già in decorso una malatia e lo stres dovuto al cambiamento di ambiente a contribuito ad aggravare il tutto.
    la temperatura non è certo un aggravante, io gli organetti li tengo in un locale con la finestra aperta tutto l'inverno, a gennaio quando avevamo meno 15 in allevamento c'erano meno 5 eppure non ho riscontrato nessun problema.
    ciao e speriamo bene

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bonvi

    L'avatar di Bonvi
    Registrato dal
    17-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    43

    Grazie ragazzi, speriamo che sia come dice Michael!
    Ora esco dal lavoro e vado a vedere come sta, incrociamo le dita!

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    ciao come va l'organetta?ma da chi l'hai presa a roma?se vuoi rispondi in pvt

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bonvi

    L'avatar di Bonvi
    Registrato dal
    17-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    43
    Purtroppo è successo quello che ha detto Massimo C., tornando ieri a casa dopo il lavoro, ho trovato (con grande dispiacere e disappunto!)l'organetta adagiata sulla griglia del fondo gabbia.

    Ora ho solamente il maschio e non so se prendere un'altra femmina, oppure restituirlo e prendere una coppia di altri indigeni (mi dicono che gli organetti siano molto delicati, è vero?).

    In ogni caso, ho protestato con il negoziante che me l'ha venduta (tra l'altro un amico), dicendogli che molto probabilmente la povera bestiola già covava qualcosa quando me l'ha venduta.

  7. #7
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    mi spiace per l'organetta
    non so chi ti ha detto che gli organetti sono molto delicati, non è assolutamente vero, superata la fase della muta (fase delicata per tutte le specie di uccelli) sono molto robusti, a patto che vengano seguite alcune semplici regole.
    prima di tutto si deve curare molto l'alimentazzione, non esagerare con semi grassi, un buon misto 4 semi per canarini con una piccola aggiunta di perilla è più che sufficente.
    un paio di volte la settimana una linguetta di semi della salute a coppia e una volta la settimana una linguetta di pastone secco.
    un ambiente non riscaldato non può che giovare alla loro salute, più sentono il freddo invernale meglio stanno.
    io li consiglio per chi vuole iniziare ad allevare fringillidi

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ti posso garantire che gli organetti sono gli indigeni più resistenti in assoluto! In 4 anni nel mio allevamento sono passati più di cento organetti e sono morti in due. Quest'anno ho svezzato 50 novelli e non ne è morto neanche uno!
    Ciao
    Christian

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    organetti

    Se tu puoi venire a Fringillia te la regalo io una femmina, e stai pur certo che l'organetto è l'animale più robusto di tutte le specie di indigeni.
    Bruno Zamagni

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bonvi

    L'avatar di Bonvi
    Registrato dal
    17-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    43

    WOW! Con l'offerta di Bruno Z. non posso certo rinunciare a venire a fringillia! A parte gli scherzi, grazie per la tua disponibilità.
    A questo punto, mi tengo il maschio (aspettando il regalo di Bruno...) e, visto che sono così robusti, quasi quasi, me ne prendo un'altra coppia.
    Certo che, o è stata una questione di sfiga (leggo da voi cento organetti, con uno-due decessi), oppure l'amico P. m'ha dato una "sola"! (come si dice qui a Roma).

    A proposito, poichè ho anche una coppia di lucherini ancestrali e di verzellini, secondo voi, li posso mettere insieme agli organetti in una volieretta (1,5 x 70 x 70) usando lo stesso metodo di alimentazione consigliato per gli organetti?

    Grazie e saluti a tutti.(((/°°

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cosa hanno le piume della mia Organetta?
    Da Fioravante Prontera nel forum Organetto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-03-08, 09: 58
  2. organetta mutata
    Da Gobbo Franco nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 18: 37
  3. organetta impallata
    Da Cristiano Ferrari nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-01-08, 10: 01
  4. Parere organetta
    Da Franco nel forum Organetto
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-11-07, 09: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi