Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Erba prativa sconosciuta

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Dall'ultima foto sembra farinello (Chenopodium album)...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #22
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Ottimo.

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Dall'ultima foto sembra farinello (Chenopodium album)...
    Esatto leo,puoi togliere il "sembra",perché é il farinello.


    Quote Originariamente inviata da Pushdan Visualizza il messaggio
    Buona sera pierluigi
    si è proprio come dici e nella prima foto se ne intravedono un ò assieme al crespigno.
    Ciao Daniele
    Daniele,ti ho fatto tutte quelle domande,per avere delle conferme da te che hai fatto la foto,infatti,e stato risolto il "mistero"............[[[]]][[[]]]

    E' una pianta che conosco benissimo(dalle nostre parti viene anche chiamata "la coda di volpe") perché viene coltivata come pianta ornamentale(mia madre ne coltiva parecchie tra vasi e fioriere,e io le "distruggo"...///;;///;;quando la si fa crescere e maturare le sue inflorescenze formano tipo una "cascata" di un bel colore rosso scuro....da qui "coda di volpe".

    Che io sappia,i semi,allo stato immaturo(quando sono di colore verde) vengono mangiati da tutti gli indigeni;a me capita spesso vedere passeri,verdoni,lucherini ecc. cibarsene avidamente,molto di più dei capolini del tarassaco,senecio, e company;io lo dò ai miei pappagalli,e tutti lo mangiano,alcuni,mi ci stanno tirando sù i pulli.
    Spesso,quando faccio il giro dei semi,frutta e verdure,e poco dopo somministro interi gambi con i semi immaturi,loro lasciano tutto(alimentazione,gioco,pulizia delle piume ecc.),per fiondarsi a mangiarli......é uno spettacolo.[[[]]][[[]]]
    Una cosa che non ho mai provato,é la somministrazione quando avanza lo stato di maturazione della pianta,cioé,quando il gambo,le influorescenze e i semini cambiano colore da verde a rossiccio,dando il colore tipico della pianta.

    Io ti consiglio di provare,i tuoi venturoni lo mangieranno di sicuro,visto le tue ultime foto.

    Saluti,Pierluigi. ::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #23
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Anche io dico farinello ora che l'ho visto bene, è una pianta ottima assieme all'amaranto. I semi di entrambe le piante sono un toccasana per gli uccelli in questo periodo, perchè ricchi di proteine!
    Ciao a tutti
    Perrotta Michele Celestino RNA 96BZ

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io lo do ai miei canarini...soprattutto quando è maturo, come in questo periodo. Preferisco non darlo quando è verde perchè non sono sicuro dell'effetto che possono avere le eventuali foglie mangiate.
    P.S.: da quel che ho notato, le piante selvatiche di farinello che crescono nelle zone più aride fanno semi e spighe più grosse...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #25
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buona sera
    Ho inserito il nome scientifico su un sito di piante e confermo che Pierluigi, Leo88 e Permickcel hanno risposto esattamente e grazie a loro ora posso associare un nome a questa erba prativa che fornisco ai miei soggetti praticamente da quando ho visto il Lucherino cibarsene (la foto è del gen 2008). nel mio giardino ci sono alcune altre essenze infestanti che non conosco ma di cui si nutrono vari fringillidi, per cui visto che ho "a disposizione" vari esperti ne approfitterò, postando di volta in volta le foto, per allargare i miei orizzonti conoscitivi in questo settore.
    Grazie ancora
    Ciao Daniele

  6. #26
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da Pushdan Visualizza il messaggio
    tris di centocchio, capolini di senecio e di centocchio pronto da servire.....
    Scusate la gaffe, la terza erba prativa del tris è il crespigno, solo capolini aperti in due per evitare sprechi eccessivi.
    ciao Daniele

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non fa niente...si era capito. I miei canarini comunque preferiscono le foglie del crespigno...quelle si trovano quasi tutto l'anno
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #28
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Si....

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    P.S.: da quel che ho notato, le piante selvatiche di farinello che crescono nelle zone più aride fanno semi e spighe più grosse...
    Effettivamente é così,non hanno bisogno di tanta acqua,ma di tanto sole.[[]]^
    Se mi ricordo farò delle foto alle piante che ho in giardino.[[[]]]

    ::-°°-::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    io l'ho sempre chiamata cardedda ihih è ottima i miei roseicolis e le calo ne vanno matti, la mangiano volentieri anche canarini, diamantini e cacoriti
    la vita è una lotta nella quale si è destinati inevitabilmente alla sconfitta.......

    ciao niki

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. start o erba mazzolina?
    Da Cristiano Ferrari nel forum Alimentazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 04-12-09, 13: 09
  2. erba selvatica per canarini
    Da balzak nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-10-09, 17: 06
  3. Erba Cornacchia
    Da Matteo Rodolfi nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-05-08, 14: 34
  4. Prativa sconosciuta
    Da marcopeluso nel forum Alimentazione
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 08: 33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi