Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Diamante di Tanimbar (erythrura tricolor)

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano70


    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    Figline Valdarno
    Messaggi
    21

    Diamante di Tanimbar (erythrura tricolor)

    Buonasera a tutti,
    qualcuno ha avuto esperienze di allevamento di questo esotico stupendo.
    Ho acquistato da poco una coppia e mi farebbe piacere avere qualche consiglio sull'allevamento.
    Al momento ho alloggiato la coppia in una gabbia di 90 cm, con un nido da passeri del giappone e uno da diamanti di gould. Per imbottitura del nido ho fornito dei fili di cocco.
    Come alimentazione ho fornito misto per esotici che utilizzo per i diamanti di gould e spighe di panico bianco e rosso. Ho visto che non mangiano moltissimo e preferiscono mangiare le spighe invece del misto.
    Ringrazio sin d'ora per i vostri consigli.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Ciao, cerca di fornir loro un misto con pochi semi oleosi ed evita di utilizzare un pastone inumidito con olii. Tendono ad ingrassare molto rapidamente.
    Potresti fornire verdura e frutta, le specie del genere Erythrura appetiscono la frutta più di tante altre.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi1063


    Registrato dal
    17-06-09
    residenza
    giulianova (TE)
    Messaggi
    18

    scherma la gabbia con del verde finto, questa specie e molto timida e si stressa molto

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zebrafin


    Registrato dal
    13-11-09
    residenza
    Casalbordino Chieti
    Messaggi
    4

    Ciao Stefano
    Quest' anno ho avuto 15 piccoli di taninbar.
    Pochi stratagemmi mi portano al risultato , innanzi tutto ho collocato la coppia in una normale gabbia da 55 cm ma in una zona dell' allevamento piu scura possibile.
    Ho fornito la cassetta e il cocco come fai tu e loro ad arte intessono le fibre per creare un nodo quasi perfetto e lasciandolo intatto.
    Li ho alimentati con il normale misto come tutt' ora li alimento ma nella riproduzione fornisco esclusivamente pastone per insettivori a volontà , oltre al misto e non ho avuto nessun tipo di problema. l ' ultima covata l hanno portata a termine imbeccando 2 piccoli con estrema diligenza.
    Per il restante periodo dell' anno fornisco misto e acqua e basta. e non ingrssano di sicuro , prima precondizione per la sicura riuscita della riproduzione.
    poche regole ma certe.
    ma penso he la collocazione della coppia in allevamento abbia un ruolo come dicevo prima di fondamentale importanza. Ciao a presto

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano70


    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    Figline Valdarno
    Messaggi
    21

    Grazie a tutti per i consigli.
    Ho sistemato la gabbia in alto in un punto più riparato e in penombra. Il maschio ha spennato un pò la femmina, ma per il momento sembra che si disinteressino del nido.
    L'unica cosa che mi preoccupa un pò è che ogni tanto vedo la femmina che contorce il capo e secondo me questo è sintomo di stres. Ho provato a sistemarli in altre gabbie e in altri posti ma senza miglioramenti. Ora ho deciso di infastidirli meno possibile e infrascarli un pò.
    Cosa pensate?

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi1063


    Registrato dal
    17-06-09
    residenza
    giulianova (TE)
    Messaggi
    18

    credo che sia la cosa giusta, lascia loro del tempo non sempre le coppie di erythrura vanno in cova immediatamente a volte stanno per andare in muta parziale e fino a che questa non è finita non si riproducono..

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi1063


    Registrato dal
    17-06-09
    residenza
    giulianova (TE)
    Messaggi
    18

    dimenticavo... prova a fornire loro del cetriolo ad esempio od altro cibo fresco, vedrai che abbasserà lo stress

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano70


    Registrato dal
    05-01-08
    residenza
    Figline Valdarno
    Messaggi
    21

    x Luigi1063 - Grazie Luigi adotterò tutte queste accortezze. Spero vivamente di riuscire a riprodurli prima o poi.
    Ho visto che allevi diversi esotici tra cui i Peale. Ma come sono i Peale da allevare? Quanto può costare una coppia di Peale?
    Leggo che è molto più difficile del Tanimbar da riprodurre.
    Io oltre hai Tanimbar ho dei diamanti pappagallo e dei Kittlitz. Per ora ho riprodotto solo i diamanti pappagallo con i Kittlitz è il primo anno che ci provo.
    Principalmente comunque allevo i diamanti di gould ormai da diversi anni. Poi l'appetito vien mangiando e le erythrure mi affascinano molto.
    Ti ringrazio ancora dei tuoi suggerimenti.

    x Zebrafin - Un grazie anche a te per i consigli.
    Quindici Tanimbar in una stagione............. Fantastico, spero di farne almeno un terzo in due anni.
    Se passi da Firenze o vengo io a rivedere i bei posti dell'Abruzzo dove ho trascorso bellissimi momenti quando facevo il militare a Chieti, magari ti prendo una coppietta.
    Grazie ancora

    Stefano

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    pappagallaro in crisi



    Oh ragazzi io mi sono innamorato di questi uccelletti li voglioooooooo fantastici


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    Attento Matteo!!!!!!!!!!non è che piano piano cominci ad avere dei ripensamenti,prima la coppia di gould per Valentina,adesso ti piacciono anche i tanimbar.Se al telegiornale fanno vedere un servizio su dei pappagalli che volano liberi nella zona di Maranello sappiamo chi li ha liberati,per fare spazio alle varie specie di esotici.[[[]]]
    Cristian R.A.E. 52

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ERYTHRURA TRICHORA- Il Diamante di Kittliz
    Da Stefano Giannetti nel forum Esotici australiani
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-02-10, 10: 37
  2. Femmina Diamante di Tanimbar
    Da stefano70 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-01-10, 22: 05
  3. cerco femmina diamante tricolor
    Da peppecid nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-08-09, 10: 52
  4. kittliz e tricolor
    Da peppecid nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 19: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi