Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: può essere..??

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Per quanto riguarda l'alimentazione da fornire ai Corvidi adulti in cattività, sembrerà strano ma per mantenerli in salute vanno nutriti praticamente come gli psittacidi. Quindi, come secco da lasciare sempre a disposizione: la base è cosituita dai comuni estrusi, integrati da una piccola parte di estrusi formulati per frugivori (maine, tucani, turachi) e pellettato per Tordi a grana grossa. Bisogna tener presente che i Corvidi sono soggetti ad emocromatosi, per questo un'alimentazione basata sulle sole crocchette per cani, alla lunga può provocare seri danni. Queste possono essere fornite (per cani adulti) solo come integrazione ad estrusi e pellettati.

    Ma anche nel periodo di riposo è necessaio fornire periodicamente del cibo fresco, che può essere costituito da macedonie di frutta e verdura, semi e legumi bolliti o germinati, uova sode. Macinato magro, pezzetti di cuore di bue. Scarti e frattaglie di macelleria di ogni genere. Si possono utilizzare profiquamente i pulcini decongelati comunemente usati per i rapaci.
    Ovviamente vanno matte per tarme della farina e camole del miele.. ma potrebbe essere un po' troppo costosto fornirle ad un Corvide.
    Questi alimenti vanno forniti giornalmente nel periodo di riproduzione, quando ci sono i piccoli poi è necessario aumentare gli alimenti carnei, in particolare è utilissimo abituare gli adulti ad un pastone così composto: uova sode triturate (comprese di guscio) macinato magro, cuore di bue frullato, latte cagliato, il tutto ben amalgamato ad una buona dose di crocchette per cani junior polverizzate (è importante che la polvere di crocchette sia completamente imbevuta di liquidi, se rimane secca è necessario spruzzare acqua polverizzata con uno sprizzino sull'impasto). Questo pastone, unito a pulcini decongelati, è più che sufficiente a portare a svezzamento i nidiacei.

    Come nido può essere fornito una semplice (ma robusta) piattaforma il legno, collocata in luogo riparato ed il più in alto possibile.

    I Corvidi più allevati in assoluto sono i Corvi imperiali (Corvus corax), soprattutto in Germania. Infatti è molto facile procurarsi degli esemplari ad un costo non eccessivo.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Francesca Di Donna Visualizza il messaggio
    (...)
    Ovviamente vanno matte per tarme della farina e camole del miele...

    (...)
    Mi hai fatto venire in mente un episodio appena ho letto questa frase.

    Un giorno il mio vicino di casa mi regalò della legna vecchia (mezza marcita...) relativa ad alcune grosse potature.

    Allora cominciai a spaccarla con l'ascia, sotto lo sguardo attento e curioso della mia gazza, che mi gironzolava attorno.
    Ad un certo punto, spaccando a metà un ciocco, è uscita fuori una larva grossa e biancastra che in pochi secondi è stata ingoiata dalla mia gazza.
    Ben presto ha capito l'andazzo e stava vicinissima ai ciocchi che spaccavo, tanto che temevo di decapitarla...
    Alla fine della mattinata si sarà mangiata 10-15 di quelle grosse larve.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titus

    L'avatar di Titus
    Registrato dal
    29-01-09
    residenza
    Friuli
    Messaggi
    175

    la gazza ladra è un animale a parer mio molto interessante..dovrò chiedere in giro a qualche allevatore se per caso le alleva =)

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690
    Ciao Titus,non sò qui in Italia,ma in Germania e nei paesi dell'est,in particolare Repubblica Ceca,ci sono tantissimi allevatori di gazze e corvidi.

    ::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Cosa potrebbe essere???
    Da cenerino13 nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-11-09, 09: 15
  2. si può evitare di essere ingannati???
    Da cinzia.w nel forum Psittaciformi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-06-09, 08: 22
  3. Cosa può essere?
    Da canarina88 nel forum Allevamento
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06-02-08, 17: 16
  4. come deve essere il disegno del NERO
    Da Gianfranco Rigo nel forum Canarini di colore
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-08-07, 22: 37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi