Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: rete zincata

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paulmen


    Registrato dal
    20-01-08
    residenza
    friuli
    Messaggi
    13

    rete zincata

    buongiorno a tutti..... sto costruendo un nuovo gabbione per i miei pappagalli. ho pensato di usare della classica rete zincata (misura maglie 16x16mm), so però che lo zinco è tossico... che soluzione potrei addottare per rimediare a questo problema ? e così grave? qualcuno mi ha consigliato di lavarla con l'idropulitrice. e la struttura, che vernice potrei usare? grazie a tutti fin da ora...

  2. #2
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Vai tranquillo, se fosse nociva la zincatura non ci sarebbero piu' pappagalli in cattivita'.
    Io ho tutto zincato dalle gabbie da cova alle voliere, devi solo stare attento alla ruggine (quando arrivera' ,fra un tot di tempo)
    Con la vernice invece devi stare molto attento, se puoi evitarla e' meglio ma se proprio sei costretto ad usarla prendila all'acqua.
    Ciao

  3. #3

    i problemi possono insorgere chi compera rotoli di rete zincata ,nei centri di recupero di ferro vecchio.
    li' si possono trovare rete scartata perchè la zincatura è venuta male,si vede la zincatura che fà una pattina biancastra,diffetto di zincatura.
    (questa è ossidazione delle superfici e solo in questo caso possono contenere metalli pesanti, provocando avvelenamenti mortali).
    tutte le gabbie che trovi nei negozi sono di 1° qualità,questo vale anche per la rete che trovi nelle ferramenta,vai tranquillo!!!
    devi solo stare attento tra una ventina d'anni che non si ossidi..;;-;;-;;-;;-;;-

  4. #4
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Esatto. Non sono un'esperta di "zincature" ma credo che se compri materiali zincati a caldo in ditta (gabbie o rete) di buona qualità non ci sia nessun problema.
    Diverso è se la rete è recuperata in altro modo e zincata a freddo.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico Politi

    L'avatar di Federico Politi
    Registrato dal
    10-10-07
    residenza
    Cavalese
    Messaggi
    124

    anche secondo me non ci sono grossi problemi,ma la mia esperienza e limitata.
    Leggendo qua e là sui vari forum ho visto che molti lavano la rete con acqua e aceto per togliere eventuali residui oppure la lascino alle interperie un breve periodo.
    ciao

  6. #6

    La zincatura a freddo provoca problemi nel lungo periodo, in quanto i metalli si accumulano nel corpo e provocano avvelenamento negli esemplari, con il conseguente decesso degli esemplari.
    I pappagalli hanno la bella abitudine di rosicchiare qualsiasi cosa, rete compresa!

    Per quella a caldo credo esistano meno problemi in quanto la zincatura è più difficile da "staccare".

    Ti rimando comunque a degli scritti del dott. Conzo sull'argomento, molto interessanti, anche se non saprei indicarti dove trovarli. Prova nei siti che lui frequenta tipo, parrot trust.

  7. #7

    per chi ha qualche dubbio consultare qui sotto.

    http://www.nonsolocittanova.it/zinca...ldo_file/z.htm
    e
    http://www.ing.unitn.it/~colombo/ZIN...onclusioni.htm
    solo in questo caso,
    e sono molti gli allevatori che lo fanno.
    porre un pezzo di frutta tra le sbarre della gabbia. Se la gabbia è zincata può avvenire che al contatto con la superficie del frutto tagliato (da cui fuoriesce del succo la cui acidità è in grado di "sciogliere" pian piano il rivestimento di zinco delle sbarre) parte dello zinco possa contaminare il frutto stesso od essere leccato dal pappagallo in quanto presente, in forma solubile, sulle sbarrette della gabbia. Classicamente la frutta assume un colorito nerastro (da non confondere col normale annerimento uniforme della frutta tagliata) in corrispondenza dei punti di contatto con le sbarre.
    allora,bisogna mettere la frutta in recipienti di plastica dura o acciao inox e risolto il problema,tutto quà.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. rete per voliera
    Da cenerino13 nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-12-09, 20: 25
  2. rete per frontale gabbie a roma
    Da bibbo58 nel forum Fai da te
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-05-09, 23: 39
  3. Rete per voliere
    Da G.Spita nel forum Allevamento
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-01-09, 22: 07
  4. rete metallica
    Da theking nel forum Fai da te
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-12-08, 19: 40
  5. Girando sulla rete????????
    Da nuk nel forum Ibridi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-09-08, 18: 50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi