Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 10 di 18
primaprima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 175

Discussione: canarino London

  1. #91
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Ecco le ultime foto










    Questi sono i migliori soggetti dell'anno scorso, come si può facilmente vedere, ci sono due soggetti di eccellenza uno Intenso ed uno Brinato, ed altri soggetti interessanti ma non di prima grandezza.

    L'allevatore Olandese artefice di questa probabile rinascita di uno dei Canarini più misteriosi mai apparsi afferma che essi nascono interamente VERDI, alla prima muta schiariscono le piume, ma mantengono le remiganti e le caudali SCURE come erano alla nascita. Non sono assolutamente dei pezzati, e, proseguendo nell'età, schiariscono anche le penne lunghe, tanto che a quattro - cinque anni di età sono indistinguibili da un lipocromico, a parte il sottopiuma grigio come nei Satinè, nei Rubino ecc.

    Sicuramente essi discendono da un Lizard, quello che noi non sappiamo è come sia questo allevatore riuscito a produrre questa particolarità. Ripeto ancora le sue parole NON SONO pezzati.

    Però, a vederli, a me sembrano spettacolari!

    Charles.
    Ultima modifica di roberto ghidini; 05-10-13 a 18: 32

  2. #92
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sono stupendi, spero davvero che si diffondano perche li voglio

  3. #93
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Anch'io li vorrei. In ambito Nazionale, come ho già rilevato, c'è scetticismo. Io andrei in Olanda a vederli, ed anche a procurarmene qualcuno, il mio problema è che non ho granchè denari da spendere. Mi piacerebbe prendere con me tutte le mie macchine e fare anche un bel servizio fotografico. Ne potrebbe anche nascere una pubblicazione, chissà?...

    L'Allevatore non vende soggetti da esposizione, se non per cifre alte, ma è disposto a cedere, da quello che mi ha scritto, i "portatori" o "spangled back" per cifre più ...addomesticate, diciamo.

    C'è qualcosa come uno zero in meno.

    Saluti,

    Charles.

  4. #94
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se avessi un lavoro fisso farei la follia contando la facilità di riprodurre i canarini e la loro rusticità. Secondo me le persone saranno pure scettiche ma se li vedessero a una mostra farebbero a gara per comprarne una coppia basta vedere quante persone del forum li stanno apprezzando e come noi sperano che si diffondano presto

  5. #95
    giu1987
    Guest

    Ciao ragazzi! Secondo voi quale è il tipo di canarini più adatto a baliare? Lizard? Five fancy?

  6. #96
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Secondo me la razza Lizard è una grandissima covatrice, e alimenta pure bene, Il Fife non lo conosco, il Gloster è un canarino che secondo me imbecca anche un piccione, e non sono male come riproduttori nemmeno i canarini di colore. I miei Italiani un po' imbastarditi sono ottimi come cova e come imbecco.
    Se devo dire però quali sono quelli che mi hanno stupito, essi sono gli ibridi di Lucherino Petto Nero. Non solo sono grandi imbeccatori, ma sono anche molto attenti alle esigenze della femmina, sorvegliano le uova quando la femmina esce e sono estremamente protettivi verso i piccoli. Non sono mai riuscito invece a vedere all'opera una femmina di tali ibridi. Se esse valessero come i maschi, una coppia di ibridi di Petto Nero potrebbe essere il non plus ultra.

    Charles.

  7. #97
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Lucarini


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    fano
    Messaggi
    83

    Buona sera, è da un po' che sto facendo delle ricerche in vista di un possibile articolo su questa "misteriosa" razza.



    Essendomi imbattuto in questa ricchissima ed interessantissima discussione, vorrei proporre, se mi è consentito, la mia idea circa la possibile origine di questo particolare fenotipo.

    Come inclinazione sono un appassionato di indigeni e di esotici, con una preferenza particolare verso quella che è la genetica connessa alle varie mutazioni che nel tempo sono apparse in questi animali modificandone il fenotipo. Nel tempo, tale mio interesse mi ha portato a ritenere che le mutazioni siano obiquitarie, siano cioè sempre le stesse a prescindere dalla specie interessata.
    Questa consapevolezza mi porta in automatico davanti ad un particolare fenotipo alla domanda se lo stesso non fosse già presente e fissato in qualche altra specie.

    Davanti alle foto proposte da Charles dei canarini apparsi recentemente in Olanda, uccelli che ripropongono il fenotipo del vecchio London, il mio riflesso spontaneo sopra detto mi ha subito riportato alla mente un particolare fenotipo ben conosciuto dagli appassionati del Diamante Pappagallo (Erythrura psittacea), mi riferisco alla variante denominata "variopinto".
    Qui sotto propongo alcune foto di Bruno Peri con raffigurati questi animali:







    E' evidente osservando queste immagini quanto sia stretto il parallelismo a livello cromatico con i Canarini "London" riapparsi in Olanda.

    C'è inoltre una importante osservazione da fare: i Diamanti Pappagallo della varietà "variopinto" nascono completamente melanizzati, alla prima muta assumono una colorazione più o meno screziata, con vaste porzioni di piumaggio colorate dal solo lipocromo, giallo o rosso che sia. Molti assumono una disposizione tipo "London". Le ali, la coda ed il becco sono le parti più refrattarie a perdere le melanine. Nelle successive mute, tale netta ripartizione si perde con schiarimenti via via più vasti. Nel tempo anche le penne forti iniziano a perdere colore.

    Quella che propongo alla vostra attenzione è l'ipotesi che il vecchio London non fosse altro che un particolare mutato (più avanti potremmo anche analizzare meglio il tipo di trasmissione genetica caratterizzante questo particolare fattore) su una base di tipo Lizard. Particolare quest’ultimo suggerito dalla consolidata letteratura che riferisce di nascite nello stesso nido di individui di tipo Lizard e di tipo London.
    Nel caso invece dei soggetti più recenti allevati in Olanda, l’indicazione che offrono le numerose immagini è che la stessa mutazione, questa volta, sia riapparsa in un ceppo di canarini di colore.
    Per inciso, sono anche altre le specie in cui un simile fenotipo è nel tempo apparso. Nell'Organetto ho potuto documentarlo in foto e articoli sulle riviste del settore. Una di queste foto è visibile in una delle copertine della rivista “Uccelli” proposte su questo forum da Marco Cotti.
    Ultima modifica di Sergio Lucarini; 01-02-14 a 21: 12

  8. #98
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Ma, io credo che il nuovo ceppo di London si sia generato in un ceppo di Lizard, non di colore, ma nnon è escluso che sia frutto di incroci.
    Molti sostengono che il Lizard sia disceso da ibridazione con il Serinus pusillus, non è un'ipotesi così fantascientifica, forse non con il pusillus, con altra specie, che ha lasciato evidente traccia nel canto, nella conformazione generale, nella minutezza di taglia e nella scurezza delle zampe. Io personalmente propendo più per una sottospecie di Verzellino, ma non ne ho certezza. Sicuramente il Lizard non ha niente a che fare con nessun altra razza di canarino, e tantomeno con l'ancestrale.
    E non è nemmeno detto che non nasconda qualcosa che ogni tanto, col giusto accoppiamento, rispunta fuori (London). Pare che il Lizard sia stato portato in Inghilterra da fuorusciti Ugonotti Francesi, lavoratori di tessuti pregiati tra cui la seta. Costoro, probabilmente, avevano avuto contatti con Paesi orientali, percorsi dalla "via della seta", che partiva dalla Cina e, dopo aver attraversato l'Asia, giungeva in Medio Oriente, e da qui riforniva i mercati Europei. Gli Italiani del Nord, soprattutto in Lombardia, erano gli unici concorrenti locali dei Cinesi, avendo importato di contrabbando le uova dei Bachi da seta, quindi i Francesi potevano aver avuto contatti anche con i Lombardi. A quel tempo la leggenda del naufragio della nave dei canarini afferma che questi si incrociarono spontaneamente con i Verzellini dell'Elba. Le ipotesi si affacciano, ma senza evidenza di prove o traccia di indizi.
    E' un bel rebus!

    Charles.

  9. #99
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Il Lizard è quasi una specie a sè stante rispetto agli altri canarini, è da vari anni che li allevo e spesso mi ricordano, nel comportamento ed in alcune loro caratteristiche, a volte il verdone, a volte il verzellino... credo che questa razza abbia ancora in serbo qualcosa da svelare...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #100
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Concordo in pieno, è come se fosse un Serinus lacerta, o qualcosa del genere. Siccome da prole illimitatamente feconda col Canarino, in entrambi i sessi, ed anche nei reincroci, propenderei più per una sottospecie, anche se la prova della fecondità va solo in una direzione e non in entrambe. Oppure una forma di Canarino che abbia acquisito per ibridazione uno o più geni estranei alla specie ancestrale, tipo il Canarino a Fattore Rosso.
    Certo che si comporta e canta in modo sicuramente diverso.

    Charles.

Pagina 10 di 18
primaprima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Che canarino è?
    Da orestel nel forum Canarini di colore
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 14: 13
  2. che canarino è?
    Da Pantaleo Rodà nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 21: 26
  3. Canarino maschio
    Da lorenzo fornaciari nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-02-09, 13: 02
  4. canarino help me
    Da alessandro.b nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 17: 09
  5. furto canarino
    Da todvet nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 18-10-08, 21: 04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi