Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: sesso arricciato del nord

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    sesso arricciato del nord

    volevo sapere se oltre al canto c'è un altro modo x riconoscere i maschi dalle femmine, questo è il primo anno che li allevo e siccome devo regalere una coppia a un mio amico mi trovo un pò in difficolta. Ho dei giovani melanici pezz. e un paio di gialli, chiedo ai veterani di questa razza se qualcuno sà darmi delle informazioni....... in anticipo vi ringrazio, un abbraccio a tutti(*)

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di michael

    L'avatar di michael
    Registrato dal
    15-10-09
    residenza
    ispica sicilia
    Messaggi
    317

    ::-°°-::-°°-::-°°-ciao maziabird e facile prendi il soggetto lo soffisotto la pancia se il pezzattino di carne da dove fanno i bisognini 8(( nn mi ricordo il nome )e all insu e maschio, se e dritto e femmina .([[[[scusa ma nn mi viene il nome


  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    cloaca?

    Quote Originariamente inviata da michael Visualizza il messaggio
    ::-°°-::-°°-::-°°-ciao maziabird e facile prendi il soggetto lo soffisotto la pancia se il pezzattino di carne da dove fanno i bisognini 8(( nn mi ricordo il nome )e all insu e maschio, se e dritto e femmina .([[[[scusa ma nn mi viene il nome
    intendevi dire cloaca?///;;


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Penso di si!!!///;;///;;///;; Comunque non penso che negli arricciati si capisca molto...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord

    Ciao, ti segnalo un sito indicato da Pasx nella discussione ' Novelli da sessare' nel sub-forum ' Canarini di colore'. Le spiegazioni sono chiare e ti consiglio di darne un'occhiata.
    Io trovo gli arricciati un po piu' difficile a sessare in questo periodo, tra un mese sara' molto piu' facile se si fa esperienza nell'esaminare la cloaca. Io noto una differenza nella testa, del maschio piu' tonda , della femmina piu' piatta , ma l'occhio si acquista con l'esperienza. Ma se li metti separatamente in gabbia, specialmente in un giorno di sole, qui l'abbiamo, il maschio provera' a canticchiare. Un signore di mia conoscenza, buon allevatore dell'arricciati del nord e canarini rossi mi dice che per i nord , mette gli arricciati in gabbie separate e se e' maschio cantera'. Ognuno trova il suo metodo. Capisco il tuo problema perche' se compro un nord e invece di femmina trovo che sia un maschio mi arrangerei siccome ho parecchi soggetti ma se cedi un paio a un principiante e' un problema. Saluti

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    ti ringrazio John x il consigli, non sapevo del metodo della coda, è stato molto interessante adesso lo devo mettere solo in pratica. Tu hai mai provato questo metodo? Un saluto a tutti e grazie x le informazioni

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord

    C iao Maziabird, non l'ho provata ancora. Pero' sono un po scettico specialmente se si fa molto prima del periodo delle cove. Appena trovero' il tempo provero' questo sistema ma mi sento piu' sicuro con il metodo cloaca ecc.'' Ma se metti la coppia da cedere in gabbie separate , il maschio provedra a canticchiare. Saluti.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    assolutamente molto più sicuro il metodo della cloaca....+++[[[
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Guardare adesso la cloaca dei nord per stabilirne il sesso, dopo la muta lunga e ancora non completata di quest'anno, significa andare incontro a grosse sorprese.
    Innanzitutto bisogna dire che chi e' in possesso di un ceppo ben selezionato gia' a settembre riconosce il 90 per cento del sesso dei soggetti guardandoli solo dalla gabbia.
    Di solito le femmine hanno un colore piu' pagliato, la testa e' tonda eccessivamente, e sono molto piu' vanitose quando le osserviamo mettendo la gabbia sul tavolo.
    Per i maschi invece il colore sara' quasi sempre di un giallo carico, comunque intenso, taglia spesso grossa magari a scapito dell'eleganza, che nella femmina il piu' delle volte la fa da padrona, la testa spesso e meno tondo anche a causa della moggiore mole generale.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord

    Ciao Salvatore, concordo pienamente. Non ho fatto riferimento al colore intenso del maschio perche' come hai detto tu ci sono anche eccezioni, purtroppo avevo un caso lo scorso anno. Personalmente io non cedo novelli prima di Dicembre ed allora la situazione sara' di certo piu chiara. Grazie per il tuo consiglio, specialmente sulla forma della testa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. arricciato del nord
    Da pier nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-11-09, 16: 24
  2. arricciato del nord
    Da john fernandez nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 07: 53
  3. Arricciato del Nord bianco
    Da john fernandez nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-07-09, 10: 14
  4. Arricciato del Nord ardesia
    Da Nord salentino nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 27-06-09, 23: 27
  5. Arricciato del Nord
    Da Linda Crippa nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-06-09, 16: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi