Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Amandava subflava

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Complimenti Dario sia per come allevi che per la cura dei soggetti, io non toccherei il nido, i ventre arancio sono piuttosto timidi, io sono riuscito ad allevarli in voliera esterna, mi spiace, ma non ho foto da farvi vedere, il nido venne costruito quasi a terra, tra canne di panico, le fibre usate erano principalmente di erbe secche, meravigliosamente tessute, il nido presentava una sorta di tunnel d'entrata, rivolto verso il basso, era praticamente impossibile controllare il nido senza romperlo, i tre piccoli si sono involati e sono stati alimentati dai genitori per una decina di giorni prima di raggiungere l'indipendenza, questa è stata l'unica volta che sono riuscito ad avere una riproduzione di questa bellissima specie, ho tentato altre volte, ma il risultato è sempre stato negativo.
    Spero possa esserti di aiuto la mia esperienza, e ti faccio un grande n bocca al lupo.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario78

    L'avatar di Dario78
    Registrato dal
    05-11-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    95

    Grazie per l'esperienza Attilio..ne terrò senz'altro presente! +++[[[

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Complimentoni Dario per come tieni i tuoi uccelli!! Ma toglimi una curiosità: ogni gabbia ha l'illuminazione interna? perchp noto nella foto che sembra siano illuminate dall'interno!!
    Puoi darmi delucidazioni?
    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    Ciao Dario,ci puoi descrivere come hai costruito gli alloggi per i tuoi amici alati???
    Certo...
    La voliera sulla sinistra è un blocco unico fatto in legno e rete, ed è dotata di una serie di lampade alogene fisse sulla parte superiore, lampade rigorosamente Ikea!
    La batteria sulla destra invece è..anzi era..un armadio Ikea che ho acquistato a pochi soldi, buttato via le ante e trasformato a sezioni così da ricavarne 4 gabbioni. Ogni sezione ha il suo faretto appeso e tutti insieme sono gestiti da un timer. Anche in questo caso le luci le ho prese da Ikea.

    Vi metto qualche immagine di come l'ho realizzata..













    ::-°°-

    P.S. Per Pierluigi:
    Forza Magica ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!



    [/CENTER]

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Complimenti per le foto e come spiegano bene i passaggi, a volte basta un poco di fantasia per realizzare ottimi lavori.
    Una domanda, i faretti sono alogeni vero ?, hanno anche l'effetto alba-tramonto, te lo chiedo perchè in ambiente così piccolo, sarebbe importante non ci fossero sbalzi di luce troppo forti.

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario78

    L'avatar di Dario78
    Registrato dal
    05-11-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    95

    No però l'alba tramonto me lo sono creato da solo..
    Cioè..10 minuti prima dei faretti si accende una lampada da tavolo che illumina un pò l'ambiente, così quando parte la luce ufficiale gli uccelli sono già vispi. Idem con la sera, si riaccende 10 mnuti prima che si spegne la voliera e dura una decina di minuti di più.
    Insomma hanno la luce a scale..prima poca..poi tutta..e poi di nuovo poca prima del buio.

    P.S. Vedo nel tuo sito che hai i Cordon Blu...mmm...sono i guance rosse?? (scrivi solo Uraeginthus senza specificare quali)
    Non è che una coppietta per Reggio ci scappa?



    [/CENTER]

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grande!! Fantastica idea!!!!
    Bravissimo!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690
    Ciao Dario,hai fatto veramente un bel lavoro,bravo.-++=-++=
    Dove li tieni i gabbioni??
    Che misure hanno questi gabbioni auto costruiti??((/

    ::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da Dario78 Visualizza il messaggio
    No però l'alba tramonto me lo sono creato da solo..
    Cioè..10 minuti prima dei faretti si accende una lampada da tavolo che illumina un pò l'ambiente, così quando parte la luce ufficiale gli uccelli sono già vispi. Idem con la sera, si riaccende 10 mnuti prima che si spegne la voliera e dura una decina di minuti di più.
    Insomma hanno la luce a scale..prima poca..poi tutta..e poi di nuovo poca prima del buio.

    P.S. Vedo nel tuo sito che hai i Cordon Blu...mmm...sono i guance rosse?? (scrivi solo Uraeginthus senza specificare quali)
    Non è che una coppietta per Reggio ci scappa?
    Ciao Dario, mi spiace deluderti, avevo sia l'astrilde blu che il cordon,con Uraeginthus, intendevo il genere ovviamente, compresi anche i granatini, sia il purpureo che il comune, sono ormai diversi anni che non li ho più, entrambi si riproducono con una certa facilità, non i granatini, adesso è abbastanza difficile trovarli, ma ci sono diversi allevatori in Romagna di questi bellissimi, ma delicati africani.


    cordon blu - granatino purpureo


    granatino purpureo

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario78

    L'avatar di Dario78
    Registrato dal
    05-11-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    95

    Eheh io abito qui a Roma in un appartamento...e le due strutture si trovano nell'ingresso dopo la porta di casa! Eheehehehe! La mia ragazza per il momento tolera in silenzio..e finchè non si incazza davvero io continuo e anzi, ho appena piazzato un nuovo acquario in salotto!
    ([[[[
    Ok Grazie Attilio...quest'Anno a Reggio con alcuni amici ci sarò sia il sabato che la domenica. Mi troverete a caccia grossa e con la faccia da guerra nella mostra scambio! [=^||||



    [/CENTER]

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario78

    L'avatar di Dario78
    Registrato dal
    05-11-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    95

    Oggi ho gettato le uova e tolto il nido. Erano tutte infeconde e alla rottura si sono rivelate tali e quali alle uova da supermercato: tuorlo, albume e basta.
    Inizio anche a dubitare che le abbia deposte la Ventre Arancio...chissà..magari le aveva fatte la Guance Arancio di straforo.

    Speriamo più avanti...



    [/CENTER]

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Peccato! :(
    Ma chi la dura la vince


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-02-12, 14: 54
  2. Bengalini (Amandava amandava)
    Da loreto71 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-10-09, 10: 01
  3. ricerca ventre arancio (amandava subflava)
    Da fano nel forum Esotici africani
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-08, 18: 51
  4. Amandava amandava
    Da loreto71 nel forum Altri esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-09-08, 17: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi