Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: verzellini come allevarli?

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    verzellini come allevarli?

    Salve amici, volevo avere alcune informazione su questo piccolo animaletto, alimentazione, alloggio, come si riproduce, se ha bisogno di balie e chi più ne ha più ne mette attendo impaziente perchè a breve mi regalano una coppia, dimenticavo mi è stato detto che hanno i documenti, per capire se sia tutto ok come faccio?

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Sto lavorando sui verzellini per farne mutati. Quello che ho potuto costatare è che sono molto delicati. Ti consiglio di scegliere con cura la qualità dei semi. Scagliola canadese senza polvere come base. Perilla, lino, avena decorticata, cardo in percentuali intorno al 5-10 % lattuga un buon 30%, cicoria nelle linguette. Gli altri semi che in genere sono appetiti da tutti, quelli neri per capirci (niger, canapa, ravizzone rosso) li ho eliminati dalla loro alimentazione abituale. Li uso solo in piccole quantità o germogliati o cotti mischiati ad un pastoncino casareccio nel solo periodo in cui imbeccano, escludendo anche il periodo in cui covano. Poi le variazioni vanno fatte a seconda dell'ambiente e della latitudine dove sono ubicati.
    Per ulteriori dritte ti consiglio di leggere sul sito di Franco Monopoli, un bravo ed esperto allevatore dal quale ho avuto materiale per iniziare questa impresa, il modo come lui li alleva
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Grazie sig.Maurizio, non ho preso in considerazone il sig Monopoli, perchè credevo allevasse solo cardellini.

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    SAlve anche io allevo verzellini, e come già detto dall'amico Maurizio sono delicati, un pò come tutti i fringillidi. Allora per riconoscere che siano in regola, devo avere un anellino inamovibile, se sono del 2009 deve essere di colore viola e riportante sull'anellino la lettera K dove ci sta scritto FOI 09, altrimenti risulterà FOI0.. in base all'anno in cui sono nati. L'anellino deve essere integro, senza deformazioni. Nel documento di cessione deve esserci riportato tutto ciò che ci sta scritto sull'anellino di ogni singolo soggetto.
    Informati sul tipo di alimentazione che veniva fornito loro, e sulla tipologia di gabbia da utilizzare. Io personalmente li alimento con la miscela per canarini, semi germinati e uovo sodo, e integro con pastoncino secco. L'alimentazione varia in base al periodo dell'anno. Io li alloggio in gabbie da 55cm, 65cm, e si riproducono. Solitamente imbeccano bene i loro piccoli, ma se dovesse capitare che si comportino male allora potrai baliare i piccoli. Considera che se sono giovani potrebbe capitare che la prima covata vada male, ma le altre vadano bene. Per il resto sta a te essere ingamba e mantenerli nel miglior modo possibile. Ciao

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Salve,scusate se mi intrometto ma stavo leggendo per curiosità,ma per allevare verzellini ci vogliono dei documenti?Potreste farmi sapere una mia amica ne ha trovato uno l'altro giorno in un giardino,è piccolo ma lo ha messo assieme ai diamantini in voliera,io mai allevati quindi sono ignorante in materia,mi potreste dare una mano,grazie.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il verzellino fa parte di fauna Autoctona quindi non può essere detenuto ,a meno che non provenga da un allevamento in possesso di autorizzazione alla detenzione ,sia anellato con anello regolamentare e accompagnato da certificato di cessione rilasciato dall'allevatore che lo ha ceduto.Il verzellino della tua amica va liberato al piu presto perchè è illegale ,si rischiano multe salate e denuncia penale,vedete voi se è il caso di rischiare..

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    abbiamo visto che mangia già da solo quindi pensate che possiamo dargli la libertà?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Si e se avete trovato il piccolo è evidente che i genitori siano li attorno come anche i fratelli.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    liberatelo al piu presto ,non è giusto tenerlo in gabbia ,e poi se passa una forestale e lo vede in voliera vi beccate 1000 euro di multa minimo,non mi sembra ne valga la pena..

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Era stato preso perchè si era infilato al nostro circolo sulla piazza sotto ai tavoli,abbiamo visto che i genitori sono li attorno quindi domani verrà liberato nel giardino al sicuro tanto i genitori girano li attorno,grazie a tutti.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. verzellini
    Da petrus nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 15: 29
  2. 3 R1 verzellini
    Da cardellino blu nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-10-09, 20: 39
  3. Verzellini
    Da pier nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-05-09, 16: 28
  4. verzellini
    Da gianluca cenerelli nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-08-08, 12: 20
  5. verzellini
    Da Bernardini Alessandro nel forum Verzellino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-08-07, 02: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi