Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: acquario

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    come dice Riccardo prima bisogna "far pace" con gli accessori (filtro,pompa, luci) e con gli equilibri che si formano tra i vari pesci e le piante...quindi ti ci vuole molta pazienza prima di pensare alla riproduzione...[[]]^
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Riccard..tu hai ragione...però essendo un uccellaio come me immagiono che saprai bene il brivido che si ha ogni volta che si schiude un ovetto...e quindi anche per l'acquario sarà così....giusto?
    Riguardo a quel che ha detto leo....non sapevo che ci fossero dei pesci che partorivano i piccoli...pensavo che tutti i pesci deponessero le uova e avessero la fecondazione esterna....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    ciao Io posseggo quatro acquari di cui uno marino in cui ho avuto la fortana di vedere la larve degli Ocellaris( pesci pagliaccio) ma purtroppo fino ad ora non sono riuscito a crescerne nessuno.In rete c'è un bellissimo sito che parla di acquari ed ha un forum di appassionati molto esperti come quelli che si trovano qua in privato di do il nome.


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    No i pesci hanno diversi modi per riprodursi. Ci sono addirittura pesci che una volta deposte e fecondate le uova le conservano in bocca e li si schiudono come i ciclidi africani


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Riccard..tu hai ragione...però essendo un uccellaio come me immagiono che saprai bene il brivido che si ha ogni volta che si schiude un ovetto...e quindi anche per l'acquario sarà così....giusto?
    Riguardo a quel che ha detto leo....non sapevo che ci fossero dei pesci che partorivano i piccoli...pensavo che tutti i pesci deponessero le uova e avessero la fecondazione esterna....
    Proprio per quello sono tra i pesci più allevati in acquario e ne esistono moltissime razze dai colori e dalle forme più varie (in più è molto facile distinguere i sessi perchè i maschi hanno il gonopodio, ossia l'organo copulatore)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    io ho preso un acquario da 60 litri qualche mese fa....
    dopo una ventina da cui è stato messo in funzine ho fatto testare l'acqua e inserito i pesci....
    3 pulitori (2 da fondo ed 1 da vetro) e 4 scalari!

    dopo qualche mese gli scalari si sono fatti la coppia
    (anche perchè su 4 c'è solo una femmina)
    hanno fatto due volte le uova che sono arrivate fino alla notte....
    l'indomani mattina tutte sparite!!!!!!!!!

    non riescoa capire chi se le mangia,la femmina sta davanti a ventilarle
    mentre il maschio va dalla parte opposta dell'acquario a dormire.....

    secondo voi coe posso fare a farle portare avanti????????
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    Togli gli altri maschi e lascia solo la coppia e se ti ricordi dimmi i nomi dei pulitori perchè alcuni hanno questo bel vizietto di depredare le uova la notte quando i genitori sono meno vigili


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    io nel mese di agosto ho intrapreso questa esperienza...ho iniziato con un acquario dolce da 200 litri,ho messo in ciclo l'acqua x circa 40 gg e dopo ho comprato i pesci 2 pulitori di fondo e uno di vetro...ho acquistato una coppia di guppy,sono facilissimi da riprodurre,infatti lo scorso 25 ottobre ne sono nati circa 20,ora sono alloggiati in sala parto x evitare ke i genitori e i pulitori li mangino o ke il filtro li aspiri...vorrei comprare delle coppie di diversa razza,quale mi consigliate?facilmente riproducibili e nn troppo delicati,sono pur sempre alle prime armi,nn vorrei ke morissero

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io resterei sui Pecilidi: ci sono delle bellisse razze di platy (stupenda la varietà corallo) e di molly (Poecilia spp.) ed hanno più meno le medesime esigenze e modalità di allevamento dei guppy; per di più convivono pacificamente con questi ultimi... ::-°°-
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Acquario

    Concordo con Leo, i guppy, swordtails, platies e mollies sono le piu' facili ad allevare. Si deve mettere la femmina che sta per avere i piccoli in un contenitore particolare da cui possono uscire i piccoli e non essere mangiati. Ma anche questo hobby se si deve fare bene necessita non di solo un acquario. Da ragazzo avevo circa otto ma si puo fare con molti di meno. I guppies, swordtails, platies e mollies vengono in varie colori e non sono tanto delicati.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi