Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53

Discussione: cardellini

  1. #31
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Bellissima cosa

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Fantastica operazione da parte di striscia.
    Bravi veramente.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #32
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Quote Originariamente inviata da Pushdan Visualizza il messaggio
    non sono però del tutto convinto, come affermato in qualche post precedente, che questo illecito traffico sia una diretta conseguenza di carenze sulla Normativa Nazionale in materia, anche se tutto è perfettibile, leggi incluse.

    E’ estremamente triste da ammettere, ma questo commercio è purtroppo fiorente, perché ci sono persone che pur di risparmiare economicamente, sono disposte a “sorvolare” più o meno consapevolmente sulla provenienza dei soggetti che intendono acquisire e anche se le possibilità di mantenerli in vita e magari di riprodurli sono notevolmente basse, l’esigua spesa affrontata, almeno secondo la loro mentalità, “controbilancia” tali aspetti negativi, evidentemente ritenuti secondari.
    Senza considerare che gli Allevatori che realmente riproducono Cardellini, sono veramente una moltitudine e dislocati praticamente in tutta Italia……
    Sono Mortificato.
    Daniele
    La penso come Daniele.. poi secondo voi sono troppo maligno a pensare che questa partita di cardellini andava " stranamente verso nord" proprio in questo periodo... tante mostre e tante mostre mercato.....

    Comunque vederli volare via è stata una goduria...
    PS secondo me , essendo tutti di cattura se la caveranno benissimo! gli unici che moriranno sarano quelli che , essendo stati tenuti in condizioni vergognose, hanno contratto delle malattie...mio pensiero...

  3. #33
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    grandissimo lavoro da parte delle forze dell'ordine!!!!!!
    spero che questo tizio faccia la fine più squallida che un bracconieire possa fare......rinchiuso in una cella fredda....proprio come teneva gli uccelli!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #34
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Gianfry Visualizza il messaggio
    Purtroppo ci sarà sempre la cattura di cardellini, secondo me la colpa la do a chi fa le leggi, perchè se diamo la possibilità agli allevatori di alleggerire la burocrazia forse sarebbe meglio. Perchè chi volesse intraprendere un allevamento di cardellini, ci sono vari passaggi per essere in regola, e in oltre so che per alcune regioni non si possono tenere 4coppie di cardellini in regola. Quindi se vogliono far si che i cardellini non vengano più catturati, bisogna riguardare un po le leggi e cosi facendo aiutiamo gli allevatori a creare un certo numero adeguato di cardellini, cosi da poter essere venduti a prezzi modici.
    Sposo in toto il tuo pensiero e sono fermamente convinto che all'unanimità tutti gli amici del forum la pensano nei termini da te suindicati, cioè non è possibile assistere ancora a questa vera e propria razzia nei confronti dei nostri beniamini.
    Tuttavia, credo che i tempi siano ormai maturi per poter affrontare queste questioni nelle sedi più opportune.
    Se, al pari del mercato della droga, il mercato nero dei cardellini è in espansione vorrà pure dire che esistono degli acquirenti che afferiscono a quel mercato.
    Il celebre principio economico della "domanda e dell'offerta" vede appunto in questo caso nella sola domanda il suo gioco forza.
    A dire il vero nel nostro caso, a differenza che del settore degli stupefacenti, la soluzione al fine di attenuare la questione del mercato nero risulterebbe ancora più facile.
    In particolare, il mercato degli stupefacenti vede la propria fonte di guadagno negli acquirenti costretti a comprare non da un venditore autorizzato, bensì dal solo spacciatore. Ed infatti, non esiste un mercato parallelo lecito, se non con le dovute eccezioni di alcuni Paesi, in cui l’acquirente ha la possibilità di rivolgersi al venditore regolare. Se così fosse, la criminalità organizzata non trarrebbe più alcun profitto.
    In breve, la droga non è tollerata nel nostro Paese in nessuna forma, sia sotto il profilo della commercializzazione, sia sotto quello della detenzione –assunzione.
    Ora, trasportando i seguenti termini di paragone dell’esempio di cui sopra, è chiaro che esistendo invece, accanto al mercato illecito di fauna selvatica e protetta, un mercato legale (regolato dalla legge che ne disciplina contenuti e modalità della cessione della fauna selvatica), sarebbe “giusto” dare la possibilità, a tutti quelli che si accingono a questo meraviglioso mondo, di allevare senza discriminazioni regionali.
    Io non credo che gli allevatori poco avveduti, acquistino cardellini di illecita provenienza, solo perché il loro costo è irrisorio rispetto a quello di mercato (legale).
    La questione, a parere di chi scrive, risiede invece, proprio nella difficoltà di allevare regolarmente un fringillide. Faccio un esempio: Sono un allevatore di canarini e voglio accingermi all’allevamento di specie appartenenti alla fauna selvatica autoctona. All’allevatore gli si presenta questa duplice alternativa:
    1) Allevamento Autorizzato che prevede:
    - Richiesta alla detenzione ed allevamento presso la provincia territorialmente competente;
    - Approvazione;
    - Acquisto di soggetti regolari muniti di anellino inamovibile e relativo certificato di cessione;
    - Controllo da parte del corpo forestale provinciale dei locali adibiti all’allevamento;
    - Controlli periodici o anche a sorpresa da parte della forestale.
    2) Allevamento non Autorizzato che prevede:
    - Solo l’acquisto di soggetti appartenenti alla fauna protetta, ma solo soggetti di cattura o comunque di illecita provenienza.
    A ben vedere, infatti, gli allevatori non autorizzati alla detenzione di detta fauna, come ad esempio gli allevatori di canarini, non possono acquistare cardellini da altri allevatori, seppur lecitamente detenuti con tutta la relativa certificazione comprovante la lecita provenienza. Per poter procedere all’acquisto anche solo di un cardellino, inanellato e con relativo certificato di cessione bisognerebbe prima andare a fare la richiesta alla provincia, sub 1).
    Ora mi domando e dico: Ma tutti gli ibridi presenti alle varie mostre ornitologiche, muniti di anellini facenti capo all’ RNA di allevatori non autorizzati, che si succedono di anno in anno da quali soggetti sono stati generati?
    La risposta è anche qui all’italiana: Gli ibridi non sono sottoposti alla legge e quindi…
    Capite bene, che molti allevatori, per amore di voler ibridare un cardellino con una canarina, senza ricorrere a tutta questa superflua burocrazia, preferisce l’incauto acquisto.
    Spero che il contenuto di questo post non sia stato travisato al punto da consentire a tutti i lettori di interpretare in senso favorevole il traffico illegale della fauna selvatica.
    Prelevare dalla natura, per poi rivendere senza autorizzazione, animali appartenenti alle specie protette è un reato e come tale va punito nelle forme previste dalla legge penale.

    Tuttavia, sono strafelice che i cardellini siano stati liberati e che abbiano riacquistato la libertà. Peccato che li hanno liberati a Milano. A Marsala, ultimamente, sembrano essere completamente scomparsi.

    PS: Abbiamo leggi e leggine che non riescono più a regolare e a contenere certi problemi proprio perché sono state scritte da un legislatore e non da un allevatore.
    Pensate che noi, che di questa passione ci rimettiamo solo sacrifici in termini di tempo e soldi, non saremmo in grado di scrivere una legge degna di dare disciplina concreta ed attuativa alla nostra passione?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #35
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ank'io l'altro ieri sera e ieri ho visto i servizi e sono rimasto scioccato.........poi quando ho visto ilk gufo e lo spalviero congelati mi è venuta una fitta allo stomaco.
    non oso immaginare come li avranno presi,se li hanno congelati vivi,se li hanno uccisi loro o avessero aspettato ke morissero..............mha!VERGOGNOSO.


    P.S. sono daccordo ank'io x la raccolta di firme.

  6. #36
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    cardellini

    salve, sono d'accordo con voi e propio una vera vergogna, pero' voglio dire un'altra cosa e poi vinisco qua' conosco molti allevatori anche sul questo forum pur avendo sogetti nati in cativita' a anche sogetti di cvattura'. a buon intenditore poche parole!!!!!!!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  7. #37
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino62

    L'avatar di nino62
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    prov varese
    Messaggi
    233

    ::-°°-
    non voglio giudicare nessuno ma mi sa che ce ne che ha soggetti
    di cattura!!
    non molto tempo fa mi avevano offerto un cardellino(non sapevo la provenienza)ma dopo qualche ricerca e qualche consiglio dal forum ho detto no (((/°°((/
    RNA 06PT Vincenzo Santagata



  8. #38
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da petrus Visualizza il messaggio
    salve, sono d'accordo con voi e propio una vera vergogna, pero' voglio dire un'altra cosa e poi vinisco qua' conosco molti allevatori anche sul questo forum pur avendo sogetti nati in cativita' a anche sogetti di cvattura'. a buon intenditore poche parole!!!!!!!!!
    parli di provare vergogna per l'accaduto, allora perchè non denunci questi allevatori?

    al discorso di Antonino Rallo, che condivido pienamente, vorrei aggiungere solo una cosa, si deve uscire dall'omertà e denunciare chi li detiene irregolarmente.

    questo sarebbe un primo passo molto importante.

  9. #39
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Io comincio col fare un plauso a striscia per questa operazione, almeno questi poveri cardellini hanno riavuto la loro libertà. Vorrei però raccontare un fatto che ho sentito da un venditore delle mie parti, lui mi diceva che un suo cliente, un pensionato, di piacenza, allevatore di cardellini major mutati (per la maggiore agata) e con l'allevamento registrati a norma di legge ha ricevuto la visita di una decina di persone che si sono dichiarate appartenenti ad un gruppo di animalisti. Il pensionato, sapendo di essere in perfetta regola con le leggi, li ha fatti entrare e questi gli hanno sequestrato più di 10 cardellini, tutti mutati, con la scusa che erano di cattura e con l'intento di andarli e liberare. Gli stavano anche per portare via dei verdoni muatati, poi, non ho capito bene il perchè, li hanno lasciati dove stavano.
    Di questo fatto mi piacerebbe avere conferma di qualche amico del forum di quelle parti, ma se fosse vero sta succedendo quello che in molti temevano e cioè che con la psicosi creata dai servizi televisivi (utilizzati per lo più come scusa da fasce estremiste di animalisti) ci vadano di mezzo anche allevatori onesti ed in regola.
    A mi parere bisognerebbe, come d'altronde già detto da molti, dare un'informazione più ampia sul nostro mondo, fare sì vedere chi delinque, ma anche chi alleva nel rispetto delle leggi e dando ai proprio volatili una vita più che dignitosa in modo che anche chi non se ne intende possa distinguere le due realtà e non fare di un'erba un fascio. (((/°°
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  10. #40
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rocco Piccione


    Registrato dal
    13-06-08
    residenza
    Vibo Valentia
    Messaggi
    9

    Ragazzi la colpa e di chi li compra io sono di Vibo Valentia e qui ci sono milioni di cardellini, e intere famiglie che vivono alle loro spalle li catturano e li spediscono a nord, pensate che i prezzi vanno da € 3 a € 5. e nessuno fa niente per fermarli

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cardellini
    Da zagor1805 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-11-09, 17: 09
  2. cardellini
    Da mario albano nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 16: 05
  3. Cardellini
    Da xfile nel forum Cedo
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-10-09, 11: 35
  4. Cardellini
    Da nuk nel forum Cardellino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06-08-09, 16: 16
  5. Cardellini
    Da Roberto Fumagalli nel forum Allevamento
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-05-08, 10: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi