Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Fanello

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Fanello

    Qualcuno mi sa spiegare come si riconosce se un fanello e' maschio o femmina quando e' piccolo?
    e' vero che in cattivita' il maschio perde il colore rosso del petto alla prima muta?
    ma lo riacquistera' il colore rosso successivamente oppure lo perdera' definitivamente?
    aspetto qualche chiarimento
    grazie

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao amico mio

    Ho avuto qualche soggetto di fanello in passato.
    Purtroppo è vero, il maschio, non mantiene o quasi quel rosso che lo contraddistingue.
    Ti dirò, prima non c'erano però i coloranti e le alimentazioni mirate per questo splendido fringillide(addirittura in gergo lo chiamavano cardellino d'acqua).
    Ho notato però una cosa che può essere importante.Sono un attento osservatore della natura, e sui soggetti inlibertà ho fatto caso a una cosa che ritengo al quanto sottovalutata.
    Nelle zone del siracusano, quando faccio un giro in campagna in quelle belle giornate d'inverno, a volte mi capita di vederne un gruppetto, i maschi distinguibili subito dalle femmine, ma con colori non così accecanti.
    Nel periodo che feci quest'osservazione, avevo due maschi, (che poi ibridai)e gli stessi tuoi dubbi.Notai subito la somiglianza lipocromica con i miei.
    Da questa osservazione posso trarre delle opinioni in merito, e penso che questo fringillide, compia la seconda muta, solo delle piume prima del periodo dell'accoppiamento(che coincide con la maturazione di sementi prative di cui si nutrono). Da qui la probabile risposta al tuo quesito.
    Ci tengo a precisarti che questa è solo una mia supposizione e niente di più.
    Se posso darti un consiglio, somministra a fine febbraio un pò di cartamo tritato, sementi prative allo stato lattiginoso, del polline in grani ,spirulina e un pò di carota.
    Fallo colpire in modo diretto dal sole, (il vetro scherma gli uv. il pexiglass no).
    Non dare integrazioni coloranti chimiche non naturali (cantaxantina).
    Spero di averti dato qualche dritta!!!!
    A presto.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Aggiungo.......

    Se prima non ti ho dato una dritta, edesso te la dò sicuramente............
    Scherzo amico mio, ma prova a chiedere all'amministratore o moderatore se puoi spostare la discussione nella sezione indigeni...
    Ti risaluto
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    fanello

    grazie Gianluca, con la tua spiegazione ho le idee piu' chiare.
    un mio conoscente oggi mi aveva portato un fanello ancora novello, dicendomi che era maschio e dovevo aspettare che finiva la muta per vedere il suo bel piumaggio rosso.
    io non ci ho creduto e ho voluto fare una ricerca sul web, ma non ho trovato molto su questo uccelletto.
    mi consigli di prenderlo oppure lascio stare.
    ma se dovesse essere femmina la posso accoppiare con il cardellino o con il canarino?

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Caro amico,

    Tutto si può fare.
    Prima di tutto, vorrei dirti di non prenderlo assolutamente se non ha i regolari documenti.
    Non basta l'anellino inamovibile a garantire la sua provenienza.
    Poi sono molllto vivaci, figuriamoci se nel DNA non esiste la cattività!!!
    Ti troveresti un soggetto, predisposto a malattie per mancanza di anticorpi "da gabbia", e comunque la stessa prole non sarà di meno.
    Spero di averti scoraggiato ad un possibile acquisto fuori legge(fidati, anch'io spesso ho avuto la tentazione quando mi sono imbattuto in cardellini gola bianca o pezzati, ma il buon senso ha avuto la meglio).

    Detto questo però, non bagnamoci prima che piova, e rispondo alla tua domanda.
    Io sono per la purezza, quindi se ci sarà questa cessione il mio consiglio sarà quello di cercare l'anima gemella.
    L'ho ibridato il più delle volte con il canarino, con il verzellino(forse prole fertile), e una femmina con il cardellino.
    Ti assicuro che l'ibridazione forse all'inizio è basata su curiosità, ma con il passar del tempo, ho acquisito che serve solo "per traslare" geni diversi(mutazioni) da specie affini.
    Comunque rimane uno dei più belli fringillidi che ormai raramente si vede in natura(rispetto a prima comunque)
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    fanelli

    Cari ragazzi, la questione è questa:
    Il fanello è facilmente sessabile anche da nido, i maschi hanno il dorso di un bel color camoscio carico, nelle remiganti primarie è riscontrabile la bordatura bianca di qualche millimetro, molto ridotta sulle femmine.
    sulla testa le striature sono più marcate nelle femmine, e anche la coda è più bordata di bianco ai lati nei maschi.
    Per ciò che riguarda il lipocromo, non avviene una muta parziale pre-nuziale, come nei tristis, ma è una forte usura delle parti apicali del vessillo, a determinare la comparsa del rosso, già presente (previo alimentazione colorante)
    dalla muta di fine estate.
    Frequentando, scarpate, essenze spinose e pasturando quasi esclusivamente al suolo, l'usura risulta particolrmente marcata.
    Strappando qualche piuma dell'alto petto, nei novelli, come negli organetti, è possibile determinare il sesso con certezza, somministrando del cartamo tritato, o altri prodotti adatti allo scopo, sarà possibile vedere le piume con presenza lipocromica, soffiando sul soggetto.
    CONCORDO PIENAMENTE CON IL PRETENDERE LA DOCUMENTAZIONE SEMPRE E COMUNQUE, ALTRIMENTI SI RINUNCI AL SOGGETTO.

  7. #7

    Riprendo questa discussione di qualche mese fa per chiedere:
    C'è qualcuno che li alleva?
    Chi ci puo' mettere a conoscenza delle proprie esperienze con questo fringillide?
    Qualche foto?
    Grazie[[//]*[[//]*[[//]*

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ciao ragazzi.
    Riprendo anch'io questo post...
    Ho da poco preso due fanelli, sono due maschi del 2008.
    La mia intenzione è di accoppiarli l'anno prossimo tentando qualche ibrido con cardinalina o organetta..
    Pensate sia fattibile, è di facile realizzazione?

    Se volete datemi qualche consiglio sull'ibridazione di questi fringillidi!
    grazie.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    Ma il fanello si riproduce in gabbie da 60 cm, con canarina?

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    anche

    potrebbe anche riprodursi con dei soggetti docili,ma conviene sempre metterli in una gabbia + grande ad es. 90 cm anche perchè ci sono casi in cui il fanello è molto litigioso e quindi nella gabbia da 90 cm dai + spazio alla canarina per poter scappare e anche perchè cosi ognuno avrà i suoi spazi e litigheranno di meno. [[[]]] [[[]]]


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Riproduzione Fanello
    Da Pushdan nel forum Fanello
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 23-01-11, 20: 10
  2. fanello nordico
    Da carpodaco nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 14: 59
  3. Fanello..come ibridare??
    Da mujaive nel forum Ibridi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 11: 14
  4. Fanello X canarina
    Da Daner nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 10: 47
  5. Fanello x Verdone
    Da Seby Sortino nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-03-08, 01: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi