Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: fungilin ritirato dal commercio, help ai veterinari!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    fungilin ritirato dal commercio, help ai veterinari!

    Volevo gentilmente chiedere ai nostri veterinari del forum che cosa utilizzare in futuro al posto del farmaco fungilin che ufficialmente è stato ritirato dal commercio da agosto 2009 ???(si trovano solo fondi di magazzino)
    Mi sono documentato ed ho visto che con il principio attivo Amfotericina B si trova ben poco o nulla (solo farmaci ad uso ospedaliero).
    Ho altresi' letto e riletto da fonti autorevoli di veterinari che l'amfotericina B è la sola sostanza d'elezione per sconfiggere e/o curare le patologie ben note (proventricolite etc..etc...), quindi che fare in caso di necessità??
    grazie per eventuali risposte
    ´´ˆ

  2. #2
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao Ducam, al posto del fungilin si può utilizzare il Mycostatin, si trova facilmente, e' un farmaco che si usa anche per curare il "mughetto" sulla lingua dei neonati quindi e' reperibile con facilità in farmacia; in oltre a volte e' più efficace del Fungilin in quanto purtroppo quest' ultimo viene utilizzato come cura preventiva nei fringillidi specialmente per i cardellini, viene dato anche nella pappa d' imbecco dei pulli, quindi si sono creati batteri resistenti e ormai per alcuni uccelli cresciuti "a Fungilin", e' come acqua fresca e nel momento del vero bisogno quel farmaco non serve a nulla..... unica alternativa valida e' usare il farmaco che ti ho suggerito sopra !
    Ci tengo a sottolineare che bisogna assolutamente evitare di somministrare farmaci agli uccelli se non per una appurata patologia e sotto consiglio di un veterinario aviare!

    Ciao
    Pam

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Sinceramente questa notizia mi rallegra... Il Fungilin e non solo è a mio avviso troppo utilizzato e come dice Pamela molti ne abbusano.... Ricordo che è pur sempre un farmaco e come tale va somministrato sotto prescrizione veterinaria.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Grazie del consiglio Pamela ma il mio veterinario mi ha sconsigliato il mycostatin proprio perchè non ha lo stesso principio attivo del fungilin e quindi inefficace in caso di proventricolite o megabatteriosi o micosi 80 o come si vuol chiamare insomma...
    la tua frase
    "Ci tengo a sottolineare che bisogna assolutamente evitare di somministrare farmaci agli uccelli se non per una appurata patologia e sotto consiglio di un veterinario aviare"
    era ed è per me sottointesa!
    è proprio quando ho avuto problemi in allevamento che mi sono rivolto ad un veterinario sborsando soldi e perdendo tempo per portare personalmente campioni e ritirare referti e proprio il veterinario mi aveva prescritto il fungilin e proprio il fungilin mi aveva risolto i probelmi di salute dei canarini. Solo che su consiglio del vet. la proventricolite non si risolve in una sola stagione in un allevamento di 250 uccelli e quindi mi aveva consigliato di ripetere anche quest'anno la cura.

    x Claudio: in linea di massima sono d'accordo con te per il non uso di medicinali ma credimi che se vedi morire molti pullus nati da genitori di pregio e buttare via tempo e denaro oltre all'enorme dispiacere penso che qualche medicinale mirato lo daresti anche te... sempre che tu non abbia degli uccelli che non si ammalano mai ( purtroppo ci ammaliamo anche noi fa parte della vita...)
    ´´ˆ

  5. #5
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Ducam71 Visualizza il messaggio
    Grazie del consiglio Pamela ma il mio veterinario mi ha sconsigliato il mycostatin proprio perchè non ha lo stesso principio attivo del fungilin e quindi inefficace in caso di proventricolite o megabatteriosi o micosi 80 o come si vuol chiamare insomma...
    la tua frase
    "Ci tengo a sottolineare che bisogna assolutamente evitare di somministrare farmaci agli uccelli se non per una appurata patologia e sotto consiglio di un veterinario aviare"
    era ed è per me sottointesa!
    è proprio quando ho avuto problemi in allevamento che mi sono rivolto ad un veterinario sborsando soldi e perdendo tempo per portare personalmente campioni e ritirare referti e proprio il veterinario mi aveva prescritto il fungilin e proprio il fungilin mi aveva risolto i probelmi di salute dei canarini. Solo che su consiglio del vet. la proventricolite non si risolve in una sola stagione in un allevamento di 250 uccelli e quindi mi aveva consigliato di ripetere anche quest'anno la cura.
    Purtroppo ho avuto una spiacevole esperienza in questo senso, e ti ho risposto proprio perche' ci sono gia' passata e dopo l' inefficienza del Fungili ho usato il Mycostatin, sotto consiglio del veterinario, avendo diverso principio attivo gli uccelli con batteri resistenti al Fungilin reagiscono bene alla cura!
    E' da dire purtroppo che la megabatteriosi e' come si suol dire una "brutta bestia", quindi molto difficile da curare e da debellare, specialmente nei casi come il tuo quando si hanno allevamenti con così tanti soggetti, quindi ti capico benissimo; spesso bisogna ripetere la cura in più cicli e molto spesso malgrado le continue e ripetute cure non si arriva allla completa guarigione dei soggetti malati e il rischio di contagio e' esponenziale!
    Per quanto riguarda la mia frase in grassetto, sono sicura che non sia il tuo caso quello dell' uso spropositato di farmaci, non ci avevo neppure pensato, il mio scritto era a prescindere dall' esperienza riportata nel tuo post, io per prima come ripeto sono dovuta ricorrere all' uso di quel farmaco! Solo che in ornitologia ci sono alcuni aspetti dell' allevamento che bisogna sottolineare, specialmente per i neofiti, in modo che si abituino ad allevare con i metodi più corretti e a non sbagliare!
    Un saluto
    Pam[=^||||

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Ducam71 sono concordo con te ... ma a mio avviso il fungilin non ha la stessa efficacia di 10 anni fa semplicemente perchè molti allevatori lo danno a prescindere. Io non amo dare medicinali perchè a lungo termine, se continueranno ad essere usati in questo modo porteranno solo problemi al nostro Hobby.

    Ora che vogliamo fare ? Non producono più il fungilin e smettiamo di allevare ?

    A mio avviso fra qualche tempo anche senza il fungilin si avranno animali più sani e rousti di altri che si riprodurranno allo stesso modo.

    A volte sul forum non si riesce bene a spiegare il senso delle proprie affermazioni ma la mia era un invettiva verso l'uso indiscriminato dei farmici e non certamente nei tuoi confronti.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Quote Originariamente inviata da Pamela Muzzi Visualizza il messaggio
    Purtroppo ho avuto una spiacevole esperienza in questo senso, e ti ho risposto proprio perche' ci sono gia' passata e dopo l' inefficienza del Fungili ho usato il Mycostatin, sotto consiglio del veterinario, avendo diverso principio attivo gli uccelli con batteri resistenti al Fungilin reagiscono bene alla cura!
    E' da dire purtroppo che la megabatteriosi e' come si suol dire una "brutta bestia", quindi molto difficile da curare e da debellare, specialmente nei casi come il tuo quando si hanno allevamenti con così tanti soggetti, quindi ti capico benissimo; spesso bisogna ripetere la cura in più cicli e molto spesso malgrado le continue e ripetute cure non si arriva allla completa guarigione dei soggetti malati e il rischio di contagio e' esponenziale!
    Per quanto riguarda la mia frase in grassetto, sono sicura che non sia il tuo caso quello dell' uso spropositato di farmaci, non ci avevo neppure pensato, il mio scritto era a prescindere dall' esperienza riportata nel tuo post, io per prima come ripeto sono dovuta ricorrere all' uso di quel farmaco! Solo che in ornitologia ci sono alcuni aspetti dell' allevamento che bisogna sottolineare, specialmente per i neofiti, in modo che si abituino ad allevare con i metodi più corretti e a non sbagliare!
    Un saluto
    Pam[=^||||
    Perfetto Pamela! mi hai capito perfettamente!
    ti ringrazio per il suggerimento e sono contento che hai capito la mia situazione!
    grazie
    ciao
    valentino
    ´´ˆ

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Quote Originariamente inviata da Claudio Bosich Visualizza il messaggio
    Ducam71 sono concordo con te ... ma a mio avviso il fungilin non ha la stessa efficacia di 10 anni fa semplicemente perchè molti allevatori lo danno a prescindere. Io non amo dare medicinali perchè a lungo termine, se continueranno ad essere usati in questo modo porteranno solo problemi al nostro Hobby.

    Ora che vogliamo fare ? Non producono più il fungilin e smettiamo di allevare ?

    A mio avviso fra qualche tempo anche senza il fungilin si avranno animali più sani e rousti di altri che si riprodurranno allo stesso modo.

    A volte sul forum non si riesce bene a spiegare il senso delle proprie affermazioni ma la mia era un invettiva verso l'uso indiscriminato dei farmici e non certamente nei tuoi confronti.
    Grazie Claudio, anche io la penso come te, e penso pure che ormai sono pochi in giro i canarini esenti da trattamenti e provenienti da ceppi sani ...
    ora ho capito la tua affermazione ed è un'affermazione di buon auspicio per un allevamento sano.Purtroppo molti danno medicinali indiscriminatamente!
    Nel mio caso solo per necessità reali.
    un saluto
    valentino
    ´´ˆ

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Se permettete un suggerimento, è vero che il fungilin viene usato da molti, ed è anche vero che funziona, ma l'uso continuo, porta a renderlo inefficace, il micostatin ha una funzione più "locale" mentre il fungilin diciamo che entra ovunque.
    Se volete evitare il problema dele micosi bisogna prendere delle precauzioni.
    Evitate il sovraffollamento.
    Lavare con acqua e detrsivo (quello dei piatti) molto spesso tutte le atrezzature cibo e acqua.
    Pulire accuratamente le griglie, posatoi (evitando quelli in plastica) usare il legno naturale e sostituirli periodicamente.
    Usare pochissimo pastoncino, e sostituirlo entro poche ore se fà caldo.
    Le verdure vanno lavate con aceto .
    Non usare frutta di riciclo, è molto pericolosa.
    Conservare tutti gli alimenti in luogo fresco e pulito.
    Assicurarsi che le miscele di semi siano più freschi possibile.
    Se usate semi germinati fare moltissima attenzione all'igiene.
    Con questi accorgimenti si abbattono di molto i rischi, io uso cmq del'estratto di semii di pompelmo specialmente in fase di allevamento, sia nei semi cotti che nell'acqua da bere, è un antimicotico eccellente e naturale.
    Il fungilin fino ad ora l'ho usato una sola volta, alcuni anni fà, su consiglio veterinario, ma credo che una buona prevenzione sia molto meglio.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    Io uso il fungilin solo in presenza del famoso puntino nero,in primavera avevo solo un cardellino mayor che non cresceva rispetto agli altri pulli e lo salvato grazie al fungilin,quindilo uso solo in casi estremi e non come preventivo,ma sicuramente da quando lo uso sui pulli con i puntini neri mi trovo benissimo non ho avuto più mortalità in tal senso.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ondulato: Libri in commercio
    Da Anonimo nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-12-08, 15: 53
  2. lista veterinari
    Da zagor1805 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-08-08, 08: 08
  3. Allevamento E Commercio Internazionale Di Animale
    Da Testapensante nel forum Psittaciformi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-03-08, 09: 53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi