Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Cinciarelle-cinciallegre

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Cinciarelle-cinciallegre

    Ciao a tutti.
    Magari cado dal pero, ma voglio porre un quesito, di ritorno dalla mostra di reggio nella quale ho visto centinaia di specie diverse di volatili mi sono reso conto di non aver visto nessuno che avesse cinciarelle o cinciallegre che io adoro e che nutro tutti i giorni nella mia casetta per il birdfeeding sul mio terrazzo!
    Ora mi chiedo, sono due specie che on sono mai state allevate in cattività oppure sono talmente rari gli allevatori di tali speci che anche in una mega mostra come quella di reggio non ce n'era nemmeno uno?? [=^||||
    Grazie a chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito!! ([[[[
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao lorenzo io penso che allevare cince non sia per niente facile quindi riuscire a reperirle naturalmente risulta davvero complicato di conseguenza non penso proprio che chi le alleva abbia bisogno di reggio per cederle!!!
    Dalle mie parti c'è il grande Angelo Fumagalli che si sta cimentando nell'allevamento di questi insettivori, se vuoi puoi provare a contattarlo!
    Ciao!

    roby
    ROBY FEO 020


  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    non ho mai sentito di allevatori di cincie...eppure non penso siano specie difficili...a Reggio c'erano moltissime altre specie insettivore...me lo sono sempre chiesto anch'io...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Roberto Fumagalli Visualizza il messaggio
    Ciao lorenzo io penso che allevare cince non sia per niente facile quindi riuscire a reperirle naturalmente risulta davvero complicato di conseguenza non penso proprio che chi le alleva abbia bisogno di reggio per cederle!!!
    Dalle mie parti c'è il grande Angelo Fumagalli che si sta cimentando nell'allevamento di questi insettivori, se vuoi puoi provare a contattarlo!
    Ciao!

    roby
    Ciao Roby.
    Onestamente io non ho mai allevato insettivori e quindi per me forse sarebbe ancora più difficile riuscire ad allevarle, ma le cinciarelle hanno un musino ed un modo di fare talmente simpatico che mi hanno sempre attirato ed incuriosito. In verità sono già molto contento che vengano a "scroccare un pasto gratis" nella mia mangiatoia sul terrazzo perchè mi apposto dietro alla finestra e rimango delle ore ad osservarle estasiato dal loro temperamento frizzante e sempre molto simpatico, certo che poterle anche allevare con dei buoni risultati sarebbe per me la chiusura perfetta del cerchio! ([[[[ Mi piacerebbe sentire le esperienze di allevamento dell'allevatore che mi dicevi, non è che per caso abbia voglia di scrivere un piccolo articolo sul forum!?! [[[]]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Lorenzo ieri una cinciarella c'era in mostra scambio ma era oltretutto malconcia.

    C'era inoltre anche Angelo Fumagalli; l'unico che anch'io sappia stia tentando dalle nostre parti l'allevamento di questi difficili insettivori.
    Oltre alla difficoltà riproduttiva mi diceva anche della difficoltà di mantenere il colore giallo del petto che a lungo andare sbiadisce fino ad arrivare al bianco. Sembra si tratti della carenza all'interno della dieta di un enzima che in natura assimilano da particolari bruchi che si nutrono principalmente di cavoli.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    So di allevatori in Trentino che riescono ad allevarle, in Gemania ed Austria si trovano con una certa facilità, anche se il loro costo credo sia alto.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Lorenzo,ieri,oltre alla cinciarella,parecchio gonfia di cui parla Mauro,c'erano anche i suoi cugini codibugnoli,semplicemente stupendi!

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Io ragazzi me la sono persa, ma forse è meglio così perchè sono abituato a vedere quelle stupende che vengono a mangiare sul mio terrazzo, se avessi visto quella alla mostra messa male mi sarebbe venuto il nervoso!
    Comunque penso di aver capito che per ora è impossibile per uno "normale" come me allevare le cince quindi continuerò a guardarle dalla finestra aspettando che magari, in un prossimo futuro, si riesca ad avere un ceppo di cinciarelle in cattività che si riescano ad allevare con relativa semplicità come è già successo a molti fringillidi che adesso si trovano con molta facilità un po' dappertutto! +++[[[
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Lorenzo, io non ho nessuna esperienza di allevamento di insettivori, tranne qualche cinciallegra orfana allevata allo stecco e poi liberata, però ho passato molte estati a seguire la nidificazione e a fotografare le cincie selvatiche mentre allevavano i piccoli, e ho l'impressione che non sia poi così impossibile allevarle, chiaramente partendo da soggetti nati in cattività. E' chiaro che la voliera è quasi d'obbligo, l'unica difficoltà penso sia reperire l'enorme quantità di insetti necessari per l'allevamento, ho notato che imbeccano con il più disparato tipo di insetti, tanti tipi di bruchi, ragni, piccole larve, pidocchi microscopici etcc, in una quantità inimmaginabile, forse il problema è proprio quello di reperire questi insetti e non usare solo buffalo pinkis e camole perchè ti assicuro che in natura imbeccano solo esclusivamente con insetti.
    Ciao

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    bisognerebbe secondo e reperire o allevare questi insetti

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cinciarelle : prossime all'involo
    Da fredom65 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-05-09, 20: 22
  2. problema cinciallegre
    Da pasx nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-05-09, 19: 47
  3. nido cinciarelle
    Da fredom65 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12-05-09, 00: 22
  4. cinciallegre
    Da fredom65 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30-10-08, 08: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi