Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: INFORMAZIONI PER PRINCIPIANTE ( frosoni )

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tizio


    Registrato dal
    22-11-09
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7

    INFORMAZIONI PER PRINCIPIANTE ( frosoni )

    Ciao sono nuovissimo del forum, che ho scoperto cercando informazioni sull'allevamento del frosone, vi devo chiedere tutto su questo bellissimo e affascinante uccello.
    Ho acquistato una coppia ieri a Reggio Emilia ( sperando che siano nati in cattività) ho il documento di cessione del venditore e gli anelli sono aderenti alla zampa e non hanno aperture o tagli o altro, il dubbio è che sull'anello c'è scritto GOULD 08 con sotto il numero, il maschio 22 la femmina 28.
    La prima domanda è: come faccio a capire o a dedurre che probabilmente sono nati in cattività?
    Le altre si possono riassumere nel chiedervi tutto quello che si deve sapere per commettere meno errori possibili per arrivare a riprodurre i frosoni, partendo dalle dimensioni della gabbia o voliera,( preferirei riprodurli i gabbia da 120 se possibile) e poi a seguire tutto il resto.
    Magari potreste indicarmi anche dei libri da consultare a riguardo. ( se esistono)
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B.

    L'avatar di Antonio B.
    Registrato dal
    17-09-09
    residenza
    Succivo
    Messaggi
    224

    non sono un allevatore ma per aiutarti vorrei dirvi sono allevati in voliera o in gabbia da 120
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Intanto ti consiglio il nostro Club http://lnx.ornieuropa.com/club%20del...ne%20home.html

    Da parte mia posso dirti che sia preferibile una voliera (anche per avere maggiori possibilità di riproduzione).
    Come alimentazione fornisco una normale di miscela di canarini con perilla + girasole nero, cartamo e a volte cardo mariano... Non sono molto esigenti e sono molto resistenti!
    I miei gli ho anche abituati a mangiare erbe prative... ma non le apetiscono tutte...
    Altri con maggior esperienza di me sapranno consigliarti meglio... ::-°°-
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tizio


    Registrato dal
    22-11-09
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7

    Quote Originariamente inviata da Antonio B. Visualizza il messaggio
    non sono un allevatore ma per aiutarti vorrei dirvi sono allevati in voliera o in gabbia da 120
    ...in che senso ?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    tutto dipende dai soggetti che hai a disposizione:
    i frosoni nati in cattività sono estremamente domestici, e alcuni più di altri, quindi con frosoni molto docili e alcuni accorgimenti anche la riproduzione in gabbia non è affatto difficoltosa, la mia prima volta è stata in una 120.
    non tutto sanno che in realtà il frosone è facilissimo da riprodurre, il problema è che purtroppo spesso vi rifilano quelli di cattura per nati in cattività, femmine di cattura che depongono sono veramente mosche bianche.
    Gian Giacomo Fanelli




  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tizio


    Registrato dal
    22-11-09
    residenza
    Brianza
    Messaggi
    7

    Quote Originariamente inviata da Gian Giacomo Fanelli Visualizza il messaggio
    tutto dipende dai soggetti che hai a disposizione:
    i frosoni nati in cattività sono estremamente domestici, e alcuni più di altri, quindi con frosoni molto docili e alcuni accorgimenti anche la riproduzione in gabbia non è affatto difficoltosa, la mia prima volta è stata in una 120.
    non tutto sanno che in realtà il frosone è facilissimo da riprodurre, il problema è che purtroppo spesso vi rifilano quelli di cattura per nati in cattività, femmine di cattura che depongono sono veramente mosche bianche.
    ....... sinceramente la femmina la vedo più tranquilla del maschio, considerando che sono separati nelle gabbie da canarini da 60, però volevo sapere altre cose importanti per gestire al meglio questi bellissimi uccelli, ci sono libri a riguardo? Altrimenti datemi più informazioni possibili, grazie Presidente!......

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    pierre

    anch'io ho acquistato una coppia di frosoni a Reggio,entrambi anellati e con certificato,ma li ho tenuti solo una settimana:infatti alloggiati in gabbia da 120cm ,ogni volta che entravo in allevamento iniziavano a sbatacchiare senza posa nella gabbia,assolutamente terrorizzati.conosco abbastanza bene gli uccelli x capire che questi non possono essre nati in cattività,eppure sono anellati con anello C e nelle gabbiette del rivenditore sembravano tranquilli.pensavo di liberarli xchè mi facevano troppa pena ma poi un caro amico ha accettato di ospitarli nella sua voliera alberata,ma anche li appena vedono persone iniziano a spaventarsi e sbattere contro il soffitto.queste sono le fregature di Reggio Emilia

  8. #8
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    frosoni

    salve, per esperienza l'unico commerciante che anella, e da certificati falsi e il solito lanata' ed e stato piu volte detto su alcuni post sul forum di non comprare soggetti da lui. purtroppo a reggio di uccelli di cattura erano il 50% gli organizatori lo sanno, ma davanti hai soldi l'uomo diventa una M... !!! riguarda lanata' quando mi vede a reggio cambia strada oppure si nasconde,io personalmente lo castigato.
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  9. #9
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da petrus Visualizza il messaggio
    riguarda lanata' quando mi vede a reggio cambia strada oppure si nasconde,io personalmente lo castigato.

    Pietroi,mannaggia,ma perche' non ci siamo trovati a Reggio???[[[]]][[[]]][[[]]]

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da tizio Visualizza il messaggio
    ....... sinceramente la femmina la vedo più tranquilla del maschio, considerando che sono separati nelle gabbie da canarini da 60, però volevo sapere altre cose importanti per gestire al meglio questi bellissimi uccelli, ci sono libri a riguardo? Altrimenti datemi più informazioni possibili, grazie Presidente!......
    Giangiacomo ha ragione al 1000%
    Premetto che non ho mai allevato questa magnifica specie anche se mi piacerebbe, però per esperienza indiretta quest'anno ho vissuto la riproduzione di una coppia dell'amico Alessio.
    Lui è partito con una coppia ricevuta da Giangiacomo, la femmina ha fatto 3 covate, rispettivamente da 5, 4 e 4 uova, tutte schiuse: un pò per inesperienza alla fine ha svezzato 5 novelli (purtroppo per dei ritardi di spedizione ha dovuto acqustare tarme da un commerciante locale la cui qualità si è rivelata scadente, per cui ha perso molti pullus). Anche io ho avuto l'impressione che sia relativamente semplice da allevare, è con una buona quantità di alimentazione animale di qualità(tarme della farina, camole del miele), oltre piselli, mais, erbe prative, frutta e germinati, si ottengono sicuramente ottimi risultati.
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. frosoni
    Da petrus nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 23: 37
  2. frosoni
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-12-08, 22: 49
  3. frosoni
    Da petrus nel forum Beccogrosso e Frosone
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 07-11-08, 19: 45
  4. Frosoni
    Da Gian Giacomo Fanelli nel forum Beccogrosso e Frosone
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 02-08-07, 15: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi