Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: E Se Nelle Mostre Venisse Riportato Il N° Di Anellino ?

  1. #1
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    E Se Nelle Mostre Venisse Riportato Il N° Di Anellino ?

    Carissimi, probabilmente in Italia tutti quanti immaginano che i canarini si regalino alle vecchiette, ai bambini e quando chiedi dei soldi per la cessione di un tuo soggetto che sicuramente ti è costato tempo ( e quello sono cavoli tuoi ) e denaro ( e non vedo nulla di male se si cerchi in qualche maniera di rientrare delle spese ) vieni guardato male perchè " chiedi dei soldi per un canarino ??!! " ... E ti senti una ..... ! --^^---
    Come osi chiedere del vile denaro in cambio del pennuto ??!!
    I canarini si pagano, ci sono costati dei soldi e quando si cedono debbono essere pagati ( se poi li vogliamo regalare, è un altro paio di maniche ).
    Ovviamente ognuno di noi cerca di acquistare dei soggetti validi e altrettanto ovviamente c'è qualche allevatore che ci marcia.
    Non voglio assolutamente parlare del prezzo dal momento che le parti intavolano una libera trattativa.
    Il problema si verifica quando " ... Ho comprato il Campione Italiano dall'allevatore X " , " Anch'io ho comprato il campione Italiano dall'allevatore X " e poi ancora : " Pure io ! "
    Pensi che i tre abbiano acquistato tre soggetti provenienti dallo stamm campione italiano, poi vai a vedere i risultati e leggi che lo stamm campione italiano è dell'allevatore Y e non dell'allevatore X
    E lì ti senti un ..... ! Anzi, ognuno di quelli che ha acquistato si sente un ..... !
    Se lo stamm è composto da 4 canarini, il singolo dovrebbe essere composto da un canarino solo. Come cavolo ha fatto l'allevatore X ( che ha effettivamente vinto il campionato italiano nei singoli ) a vendere tre canarini a tre allevatori diversi spacciando ogni canarino come il campione italiano ???
    Nelle mostre non potrebbe venire riportato anche il numero del soggetto scritto sull'anellino ? Non credo sia un grande problema riportare sui cataloghi anche il numero del soggetto ! Se il soggetto dell'allevatore X il cui RNA è WYX1 ( per esempio ! ) è il numero 175, dovrebbe essere riportato sul catalogo anche il numero 175. In questo modo se l'allevatore X mi vendesse il soggetto 201 del suo allevamento spacciandolo come il campione italiano mi accorgerei subito della bufala perchè il soggetto vincitore è si del suo allevamento ma non è il soggetto che sta tentando di vendermi in quel momento.
    Si parla di trasparenza, di correttezza, di invogliare i giovani a cimentarsi nell'allevamento sportivo ...
    Non sarebbe un primo passo nella direzione giusta ?
    Grazie a quanti hanno avuto la pazienza di leggermi.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Quote Originariamente inviata da Agata Pastello Giallo Visualizza il messaggio
    Carissimi, probabilmente in Italia tutti quanti immaginano che i canarini si regalino alle vecchiette, ai bambini e quando chiedi dei soldi per la cessione di un tuo soggetto che sicuramente ti è costato tempo ( e quello sono cavoli tuoi ) e denaro ( e non vedo nulla di male se si cerchi in qualche maniera di rientrare delle spese ) vieni guardato male perchè " chiedi dei soldi per un canarino ??!! " ... E ti senti una ..... ! --^^---
    Come osi chiedere del vile denaro in cambio del pennuto ??!!
    I canarini si pagano, ci sono costati dei soldi e quando si cedono debbono essere pagati ( se poi li vogliamo regalare, è un altro paio di maniche ).
    Ovviamente ognuno di noi cerca di acquistare dei soggetti validi e altrettanto ovviamente c'è qualche allevatore che ci marcia.
    Non voglio assolutamente parlare del prezzo dal momento che le parti intavolano una libera trattativa.
    Il problema si verifica quando " ... Ho comprato il Campione Italiano dall'allevatore X " , " Anch'io ho comprato il campione Italiano dall'allevatore X " e poi ancora : " Pure io ! "
    Pensi che i tre abbiano acquistato tre soggetti provenienti dallo stamm campione italiano, poi vai a vedere i risultati e leggi che lo stamm campione italiano è dell'allevatore Y e non dell'allevatore X
    E lì ti senti un ..... ! Anzi, ognuno di quelli che ha acquistato si sente un ..... !
    Se lo stamm è composto da 4 canarini, il singolo dovrebbe essere composto da un canarino solo. Come cavolo ha fatto l'allevatore X ( che ha effettivamente vinto il campionato italiano nei singoli ) a vendere tre canarini a tre allevatori diversi spacciando ogni canarino come il campione italiano ???
    Nelle mostre non potrebbe venire riportato anche il numero del soggetto scritto sull'anellino ? Non credo sia un grande problema riportare sui cataloghi anche il numero del soggetto ! Se il soggetto dell'allevatore X il cui RNA è WYX1 ( per esempio ! ) è il numero 175, dovrebbe essere riportato sul catalogo anche il numero 175. In questo modo se l'allevatore X mi vendesse il soggetto 201 del suo allevamento spacciandolo come il campione italiano mi accorgerei subito della bufala perchè il soggetto vincitore è si del suo allevamento ma non è il soggetto che sta tentando di vendermi in quel momento.
    Si parla di trasparenza, di correttezza, di invogliare i giovani a cimentarsi nell'allevamento sportivo ...
    Non sarebbe un primo passo nella direzione giusta ?
    Grazie a quanti hanno avuto la pazienza di leggermi.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Nei canarini da canto da sempre si riporta il num di anello. Anche se poi in realta'difficilmente lo si controlla.
    Anche qui conta la fiducia nei vari allevatori.
    Ciao
    Guido

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277
    Basterebbe comprare il soggetto allo sgabbio.. anche se per esperienza di un mio amico, un Norwich campione nella categoria intensi, portato a casa e’ diventato un brinato.. cose che succedono! ((/[[=
    La proposta mi piace comunque, sarebbe insieme all’ RNA una specie di pedigree .-.-
    Claudio Capozzi :,,

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Quoto ^[[[]] ingenuamente pensavo che già fosse cosi.
    Mi hanno consigliato di non prendere mai un campione ma piuttosto di prendere i parenti ascendenti del campione, confermate?
    - zeru tituli -

  6. #6
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Pensavo fosse ovvio che non mi riferissi al caso in cui si acquista il campione direttamente allo sgabbio.
    Scusa Gloster, senza polemica per carità, se mi reco direttamente alla mostra e acquisto in loco ... che m'importa di sapere il numero del soggetto ? [[==/]
    La mia ipotesi è esclusivamente in caso l'acquirente non abbia potuto prendere visione del soggetto direttamente in mostra : l'allevatore Pinco Pallo vince l'italiano, io controllo i risultati, vedo che ha effettivamente vinto, lo chiamo e prenoto il soggetto campione italiano, il furbacchione me lo vende ( possibilmente a caro prezzo [))(* ) e poi scopro che ci sono in giro altri quattro campioni italiani dello stesso allevatore. Ma il campione non lo avevo comprato io ?! ((/[[=

    Per Jalapeno : ho letto che il campione non è detto che diventi razzatore, però credo che se non è un campione per " fattore c " nel suoi alleli qualcosa di buono ci deve essere per forza. ///;;

  7. #7
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Agata Pastello Giallo Visualizza il messaggio
    l'allevatore Pinco Pallo vince l'italiano, io controllo i risultati, vedo che ha effettivamente vinto, lo chiamo e prenoto il soggetto campione italiano, il furbacchione me lo vende ( possibilmente a caro prezzo [))(* ) e poi scopro che ci sono in giro altri quattro campioni italiani dello stesso allevatore. Ma il campione non lo avevo comprato io ?!
    Vuoi vedere che era uno STAMM ??

    --^°;;---^°;;---^°;;---^°

    Ovviamente è una battuta, è solo una persona disonesta di questo non vi è dubbio.
    ::-°°-

  8. #8
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    Vuoi vedere che era uno STAMM ??

    --^°;;---^°;;---^°;;---^°

    Ovviamente è una battuta, è solo una persona disonesta di questo non vi è dubbio.
    ::-°°-
    Esatto, Renato.
    Se l'occasione fa l'uomo ladro, non credi che la mia umile proposta possa, non dico rivoluzionare l'ornitologia italiana ( ah ah ah ! ) .-.- ma almeno aiutare i neofiti a non esser presi per i fondelli ?
    Non allevo gloster ma se ne avessi e tentassi di rifilarti un normalissimo soggetto per un campione ti basterebbe dargli un'occhiata distratta e me lo tireresti dietro. Cosa mi dici però del neofita ?
    Non credo che per le persone incaricate della compilazione dei cataloghi nelle mostre sia un grosso problema riportare anche il numero del soggetto dopo l'RNA, così come l'allevatore non perderebbe il sonno se compilando il modulo di adesione ad una determinata mostra dovesse anche scrivere il numero dell'anellino dei propri soggetti.
    Come ho detto, l'occasione fa l'uomo ladro ... non sarebbe meglio eliminare le tentazioni ? //[[]]

  9. #9
    Renato Bonaldo
    Guest

    Il tuo discorso potrebbe filare, dico potrebbe perchè allungherebbe le procedure d'ingabbio ed eventuali controlli e aumenterebbe il lavoro delle segreterie mostre cataloghi etc.
    Poi penso che un neofita non abbia bisogno di un soggetto campione Italiano anche se ne ha i mezzi economici, per iniziare un allevamento.
    Sono 22 anni che allevo e seleziono una razza, ho acquistato molto soggetti negli anni, e non ho mai avuto bisogno di soggetto vincitori ad un Italiano e qualche risultato lò raggiunto ugualmente.
    Per quanto riguarda i bidoni nessuno me li ha tirati o rifilati, ma, me li sono dati da solo scegliendo in modo non corretto i soggetti.
    Oltre trovare l'allevatore giusto prima bisogna anche capire cosa si vuole, indipendentemente dal numero d'anello e dal campione.
    [[//]*

  10. #10
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Agata Pastello Giallo
    io molti anni fà, circa 25, allevavo colombi da esposizione e nella domanda di prenotazione alle mostre era OBBLIGATORIO mettere il numero dell'anello di ogni colombo che si voleva esporre.
    in caso di problemi di salute del soggetto, il giorno dell' ingabbio si comunicava il nuovo numero del anello del colombo esposto in sostituzione.
    la mancata o errata comunicazione del numero anello, comportava la squalifica del colombo in causa.
    il numero del anello veniva poi riportato anche sulla scheda di giudizio dal giudice stesso, capisci che in questo modo era impossibile spacciare per campione soggetti "fasulli".

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Acqua nelle feci
    Da giulio47 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-11-09, 05: 39
  2. I furti dei soggetti nelle mostre ornitologiche
    Da maxlodato nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 06-11-09, 21: 18
  3. Feci nelle mangiatoie...
    Da Fioravante Prontera nel forum Indigeni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-03-09, 18: 37
  4. Nelle mie voliere c'è l'ammmmmmmmore!
    Da Francesca Perosino nel forum Le vostre foto
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 03-12-08, 15: 56
  5. pareri sul giudizio nelle mostre
    Da Bernardini Alessandro nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 01-11-07, 21: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi