Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Riproduzione Fanello

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Riproduzione Fanello

    Allego alcune foto del 2001 della mia prima riproduzione di Fanelli, in una grande voliera alberata nella quale erano presenti anche una coppia di Cardellini, una di Fringuelli, una di Verzellini ed una di Venturoni.
    Ciao Daniele

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Grazie per le foto Daniele...ma in una voliera più piccola è possibile ugualmente la riproduzione?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    certo

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Grazie per le foto Daniele...ma in una voliera più piccola è possibile ugualmente la riproduzione?
    certo che é possibile,con soggetti calmi e di sicura provenienza i risultati non mancheranno!


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Grazie per le foto... si vedono raramente foto di nidificazioni di fanello in cattività.
    Ne ho una coppia, speriamo bene, il maschio è provato ma la femmina è new entry.. l'altra l'ho persa duranta l'incubazioni delle uova...e questa non è calma come l'altra...vedremo.

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    La coppia di partenza l'ho acquistata da un signore che li riproduceva regolarmente in volierette da 150 cm, e le metemmo in voliera per dargli lo spazio ottimale e per vedere se il maschio riusciva ad evidenziare il rosso del petto (inizialmente era nocciola).
    Niente rosso, però due covate per un totale di 9 pullus, due femmine delle quali si sono riprodotte dall'anno sucessivo fino allo scorso in gabbie da 120 e si poteva dire di tutto tranne che fossero forastiche.
    purtroppo la specie, perde le caratteristiche che la farebbero apprezzare maggiormente ovvero il rosso del petto ed il canto, nel mio caso con molte strofe di cardellino.
    Ciao Daniele

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Pushdan Visualizza il messaggio
    La coppia di partenza l'ho acquistata da un signore che li riproduceva regolarmente in volierette da 150 cm, e le metemmo in voliera per dargli lo spazio ottimale e per vedere se il maschio riusciva ad evidenziare il rosso del petto (inizialmente era nocciola).
    Niente rosso, però due covate per un totale di 9 pullus, due femmine delle quali si sono riprodotte dall'anno sucessivo fino allo scorso in gabbie da 120 e si poteva dire di tutto tranne che fossero forastiche.
    purtroppo la specie, perde le caratteristiche che la farebbero apprezzare maggiormente ovvero il rosso del petto ed il canto, nel mio caso con molte strofe di cardellino.
    Ciao Daniele
    Ciao Daniele, io sono un amante dei fringillidi in generale ed è per questo che ho puntato anche al fanello.
    Purtroppo non è facile reperire soggetti calmi e soprattutto regolari proprio a causa dello scarso interesse da parte di molti allevatori che non lo considerano sicuramente un esemplare interessante.
    Io quest'anno vorrei provare con una coppia in voliera esterna.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti Daniele per gli ottimi risultati +++[[[
    Per quanto riguarda la colorazione ci sono due diverse teorie,la prima è lo sfregamento\usura delle piume,la seconda ribadisce che è necessario che i fanelli prendano molto sole(raggi ultravioletti).Comunque da quello che sò in cattivita nessuno è riuscito ad ottenere la colorazione come in natura ::-°°-

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Complimenti Daniele per gli ottimi risultati +++[[[
    Per quanto riguarda la colorazione ci sono due diverse teorie,la prima è lo sfregamento\usura delle piume,la seconda ribadisce che è necessario che i fanelli prendano molto sole(raggi ultravioletti).Comunque da quello che sò in cattivita nessuno è riuscito ad ottenere la colorazione come in natura ::-°°-
    Roberto in voliera potevano sfregare a piacimento sugli alberi di pino e cipresso in vaso, nel fondo ricoperto in alcune parti di ghiaia e ciotoli rotondi, sui massi inseriti per creare un pò di scenografia, senza contare la grande luminosità presente e le grandi quantità di erbe prative costantemente a disposizione. NIENTE ROSSO.
    Ciao Daniele

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Era quello che dicevo,molti hanno provato a lasciarli al sole o a fargli sfregare le piume, ma nessuno è mai riuscito a colorarli come in natura.
    Comunque sembra escluso da entrambe le teorie che la colorazione sia derivata dall alimentazione. ::-°°-

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Appunto, l'alimentazione! Io (nel mio piccolo) ho pensato che la colorazione possa essere dovuta all'ingestione di sostanze contenute in alcuni insetti, in particolre afidi e cocciniglie, di cui i fanelli si nutrono in natura e che difficilmente vengono forniti in cattività. Questi insetti, le cocciniglie in particolare, contengono sostanze che spesso danno il colore rosso (proprio da una cocciniglia, il Chermococcus, si ricava un colorante rosso molto usato anche dall'industria). Ovviamente è solo una mia idea ::-°°-
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. fanello nordico
    Da carpodaco nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 16: 01
  2. fanello nordico
    Da carpodaco nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 15: 59
  3. Canto fanello
    Da Pantaleo Rodà nel forum Fanello
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-11-09, 22: 31
  4. Fanello
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Indigeni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 23: 01
  5. Fanello X canarina
    Da Daner nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 11: 47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi