Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Riproduzione Fanello

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Era quello che dicevo,molti hanno provato a lasciarli al sole o a fargli sfregare le piume, ma nessuno è mai riuscito a colorarli come in natura.
    Comunque sembra escluso da entrambe le teorie che la colorazione sia derivata dall alimentazione. ::-°°-
    Lo scorso anno l'unico fanello maschio che ho in allevamento a termine muta ha evidenziato un discreto colore rosa sul petto, molto simile a quello degli organetti.
    Era in voliera per la muta con gli organetti ed ha assimilato il colorante nell'acqua come i suoi compagni di gabbia.
    Quest'anno con lo stesso trattamento della passata stagione non si è colorato ed il petto è nocciola.

    Mistero!!!!!

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Da qualche parte ho letto che il colore rosso è dovuto ad una azione meccanica di sfregamento della parte più esterna delle piume, probabilmente su qualche pianta di cui si ciba, sarà ...
    Domenico.

    comunque il fanello andrebbe allevato con maggiori tentativi, è un uccello dal canto bellissimo, che in ibridazione da buoni risultati e sul quale si potrebbe aprire il vasto campo delle mutazioni.

    Io ho avuto un maschio che cantava in modo stupendo, vissuto in gabbia per quasi 6 anni !
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da fredom65 Visualizza il messaggio
    Da qualche parte ho letto che il colore rosso è dovuto ad una azione meccanica di sfregamento della parte più esterna delle piume, probabilmente su qualche pianta di cui si ciba, sarà ...
    Domenico.

    comunque il fanello andrebbe allevato con maggiori tentativi, è un uccello dal canto bellissimo, che in ibridazione da buoni risultati e sul quale si potrebbe aprire il vasto campo delle mutazioni.

    Io ho avuto un maschio che cantava in modo stupendo, vissuto in gabbia per quasi 6 anni !
    Concordo con te. Il fanello è un bell'esemplare su cui ancora non sembrano fissate o meglio apparse delle vere mutazioni.
    Certo se già è difficile mantenere un maschio ancestrale con colori naturali (ovvero il rosso del petto) figuriamoci stabilire le mutazioni.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #14
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Guardate che bello questo fanello bianco pezzato
    [YT]Sq07jKm6OEc&feature=related[/YT]


  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Il Fanello è stupendo, ma io continuo a non capire come sia possibile che certa gente faccia vivere un'uccello in queste gabbie così insopportabilmente piccole............posso capire un PICCOLO periodo di tempo per istruire certe specie di cantori, ma poi basta, non si può lasciarli per sempre lì dentro!! ")("|||||
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Il Fanello è stupendo, ma io continuo a non capire come sia possibile che certa gente faccia vivere un'uccello in queste gabbie così insopportabilmente piccole............posso capire un PICCOLO periodo di tempo per istruire certe specie di cantori, ma poi basta, non si può lasciarli per sempre lì dentro!! ")("|||||
    purtroppo e cosi. spesso i soggetti di cature gli lasciano in gabbie piccole per farli piu tranquilli . e credo questo sia uno di quei casi.


  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    purtroppo e cosi. spesso i soggetti di cature gli lasciano in gabbie piccole per farli piu tranquilli . e credo questo sia uno di quei casi.
    Non vedo ne foto ne video del post precedente.
    Sarà forse un problema mio o del video che è stato rimosso?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Non vedo ne foto ne video del post precedente.
    Sarà forse un problema mio o del video che è stato rimosso?
    Io il video lo vedo benissimo, però ti metto anche il link diretto a youtube! +++[[[

    http://www.youtube.com/watch?v=Sq07j...layer_embedded
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    E' il cosiddetto silvestrismo spagnolo immagino, che da un lato può certamente essere negativo perchè autorizza a detenere uccelli di cattura, ma da un punto di vista diverso, potrebbe favorire tentativi di riproduzione che poi abbiano seguito per creare ceppi nati in gabbia ed evitare le catture.
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Quote Originariamente inviata da fredom65 Visualizza il messaggio
    E' il cosiddetto silvestrismo spagnolo immagino, che da un lato può certamente essere negativo perchè autorizza a detenere uccelli di cattura, ma da un punto di vista diverso, potrebbe favorire tentativi di riproduzione che poi abbiano seguito per creare ceppi nati in gabbia ed evitare le catture.
    Domenico.
    Domenico ciao, permettini di dissentire... quando le importazioni ( leggi catture) erano possibili solo poche specie sono state l'oggetto di attenzioni da parte degli allevatori che sono riusciti a creare ceppi stabili... basta aver notato il calo drastico di specie disponibili in giro negli anni successivi al blocco stesso.... giusto ora , dopo quasi 5 anni, si comincia a vedere in giro qualcosa di inanellato...purtroppo non sono un estimatore dell'animo umano e son convinto che la grande disponibilità ( catture legali ) non stimoli in maniera costruttiva l'allevatore medio... giusto per fare un esempio.. nel 2004( importazioni chiuse nel 2005) quanti si impegnavano a creare ceppi domestici di esotici africani ?.. non molti credo... tanto erano lì disponibili a 2 lire...
    questo il mio pensiero

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. fanello nordico
    Da carpodaco nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 16: 01
  2. fanello nordico
    Da carpodaco nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 15: 59
  3. Canto fanello
    Da Pantaleo Rodà nel forum Fanello
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-11-09, 22: 31
  4. Fanello
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Indigeni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 23: 01
  5. Fanello X canarina
    Da Daner nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 11: 47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi