Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: verdone testa nera

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    verdone testa nera

    Quest'anno ho due coppie di verdoni t.n. nel mio modesto allevamento,allevo in una stanza del mio appartamento con gabbie singole addossate alla parete.se qualcuno alleva tale specie e avesse voglia di dare il suo contributo alla discussione sono ben lieto di accettare consigli e ascoltare le vostre esperienze,visto che anno scorso la mia è andata male poichè mi hanno spacciato due maschi novelli per una coppia e io ho preso il nero fuligginoso e meno intenso di uno dei due come segnale inconfutabile di dimorfismo sessuale.in realtà ancora non ho capito se il soggetto con testa meno marcata sia mal selezionato o appartenente ad una sottospecie.mah?I soggetti sembrano ben tollerare la gabbia da 60 cm anche se tendono sempre a stazionare sul posatoio coperto della gabbia e a svolazzare agitati se mi avvicino.I maschi raggiungono l'estro in primavera ma nemmeno allora si dimostrano aggressivi l'uno con l'altro sebbene alloggiati nella stessa gabbia da 60.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    quest'anno a Reggio ce ne erano alcuni, anche di cina e qualche himalaya....pero' ce ne erano una moltitudine di meticciati con il verdone nostrano o tra di loro...quindi posta qualche foto cosi altri utenti del forum più esperti di me possono aiutarti a capire se i tuoi soggetti sono puri o sono lavorati con altri verdoni, perche' un cappuccio leggermente accennato mi fa sorgere qualche dubbio.Ciao

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Ciao... io allevo solo testa nera da 20 anni ormai...metti delle foto così ti posso consigliare.. comunque la gabbia da 60 non va bene... le femmine di testa nera nidificano in tranquillità dalla novanta in su e generalmente con nido tutto infrascato. Naturalmente esistono le eccezione...(coppia d'importazione che si è riprodotta in una 45 come e meglio dei canarini) l'importante che li metti in alto e ben tranquilli. Sulla calotta ci sarebbe da fare un trattato ma, è chiaro che più è nera più sei sicuro di avere dei puri.... visto che in giro c'è tutto lo scarto di meticciamenti vari. Più che sottospecie ( ne esiste solo una), ci sono piccole varianti dovute alla distribuzione vastissima con differenze riguardanti solo il lipocromo giallo e la tonalità più o meno ricca di bruno. Ciao

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    vtn

    Per la mia esperienza nell'aquistare dei novelli ho sempre quardato se nel sottogola cera del giallo,poi dopo un po di esperienza li riconosci dalla calotta piu nera nei maschi.
    A Reggio Emilia ne ho visti molti in piu rispetto allo scorso anno ,ma moltissimi erano meticciati con il verdone ancestrale,gli unici puri li ho visti da un solo allevatore.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Forse delle foto rendono meglio l'idea..........Questo è lo standard. Naturalmente piccoli e slanciati. La famigerata calotta, deve essere ben marcata, al massimo come ho visto in tante foto cinesi dalla natura, hanno un leggero sopracciglio che spezza solo la lucentezza del nero. Comunque di anno in anno le caratteristiche migliorano difatti i maschi mettono sempre più giallo, il nero diventa sempre più lucido e le perle delle ali sempre più larghe e argento.....Insomma non sono poi così da meno rispetto agli altri fringillidi esotici. Peccato che ormai di puri ne siano rimasti veramente pochi.....
    ciao e spero di vedere i vostri nuovi testa nera alle mostre del prossimo anno.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    vtn

    Bellissimi, speriamo che nessuno meticci questi splendidi verdoni testa nera e pure gli himalaja

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Grazie mille a tutti

    grazie per i consigli e le precisazioni,confrontando con le foto di vincenzo sicuramente ho 2 m e 1f nn meticciati ma l'altra femmina nn ha quella taglia è più tozza e ha il becco più massiccio perciò....
    le metterò entrambe nei gabbioni più grandi e speriamo almeno che la meticcia riesca ad aumentare leggermente la taglia.
    uno dei 2 maschi è semplicemente brutto ma nn meticciato e nn appartenente alla sottospecie.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    tiene ben separate le due linee, meticciata e pura , se proprio vuoi accoppiare la meticcia.Un mio consiglio è di non accoppiarla, ma usarla come balia in caso, perchè non saprai mai a che grado di purezza sei arrivato con gli accoppiamenti di ritorno, infatti non sai quanto pura è questa femmina.ciao!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. testa nera
    Da michael nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-10-09, 12: 43
  2. testa nera
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-07-09, 08: 55
  3. verdone testa nera
    Da christian nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-09-08, 14: 06
  4. verdone testa nera
    Da Vincenzo nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-02-08, 18: 47
  5. Il Verdone testa nera
    Da Francesco Giacalone nel forum I vostri articoli
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18-02-08, 22: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi