Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ciuffolotto appenninico

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gio70

    L'avatar di gio70
    Registrato dal
    01-12-09
    residenza
    TERMOLI
    Messaggi
    15

    ciuffolotto appenninico

    Salve sono nuovo di questo forum, vorrei sapere il costo medio di una coppia di ciuffolotti appenninici e se il loro mantenimento e' simile al Major.
    Un saluto a tutti voi e grazie


    ((/

    Giovanni

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    pierre

    il prezzo di 1 soggetto ancestrale oscilla tra le 80-100e,le mutazioni costano di piu.come mantenimento non ci sono particolari differenze tra major e appenninici

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Personalmente ho riscontrato negli appenninici una predisposizione a problemi intestinali simili ai cardellini, infatti il mio mantenimento si diversifica tra i due;Piu semi bianchi e prativi ai primi e miscele piu pesanti per i mayor(stesso misto che do ai frosoni)questo per le miscele di semi mentre per tutto il resto vegetale fornisco i medesimi alimenti...Per i costi posso inserire un 20 euro sia sopra che sotto i prezzi dati da Pierre, ma sempre dipende da che animali trovi.....bellissimi quelli che aveva Massy Esposto a Fringilia, costavano qualcosa in più ma li valevano tutti.
    In ultimo ma non per fattore di importanza controlla o fatti aiutare a trovare dei VERI appenninici vista la dilagante quantità di soggetti meticciati con altre sottospecie.Ciao

    Fabrizio
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da seppia Visualizza il messaggio
    Personalmente ho riscontrato negli appenninici una predisposizione a problemi intestinali simili ai cardellini, infatti il mio mantenimento si diversifica tra i due;Piu semi bianchi e prativi ai primi e miscele piu pesanti per i mayor(stesso misto che do ai frosoni)questo per le miscele di semi mentre per tutto il resto vegetale fornisco i medesimi alimenti...Per i costi posso inserire un 20 euro sia sopra che sotto i prezzi dati da Pierre, ma sempre dipende da che animali trovi.....bellissimi quelli che aveva Massy Esposto a Fringilia, costavano qualcosa in più ma li valevano tutti.
    In ultimo ma non per fattore di importanza controlla o fatti aiutare a trovare dei VERI appenninici vista la dilagante quantità di soggetti meticciati con altre sottospecie.Ciao

    Fabrizio
    ben detto fabrizio.....
    ma direi ke anche nelle cove i major sono un po' piu semplici da gestire...

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Ambro hai ragione, è vero, anche nella riproduzione sono un pò più ostici, penso dipenda dal poco tempo che si stanno riproducendo questi animali in cattività, ma vista la quantità di allevatori che si avvicinano a questa sottospecie si spera che nell'arco di qualche anno si possano avere dei soggetti al pari dei mayor almeno nei comportamenti.
    Ho notato con piacere che a Fringilia le categorie dì esposizione degli appenninici erano divise tra mutati e ancestrali,spero che sia un input per tutti gli amanti di questa specie a lavorarci sopra.
    Buon 8 Dicembre a tutti.........
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gio70

    L'avatar di gio70
    Registrato dal
    01-12-09
    residenza
    TERMOLI
    Messaggi
    15

    Le risposte sono come sempre molto esaustive grazie ,ho altre domande che mi vengono in mente, le miscele che usate si trovano gia' pronte in commercio?vanno bene delle voliere di un metro di altezza e due di profondità ed uno di larghezza? ho sentito altri allevatori che usano fare un trattamento mensile con prodotti specifici per problemi intestinali va bene anche per i ciffollotti?

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Per le dimensioni delle voliere non dovresti avere problemi,i ciuffolotti sono uccelli robusti e ti sconsiglio qualsiasi trettamento,se proprio vuoi prevenire disturbi intestinali utilizza l aceto di mele,un cucchiaio in un litro d acqua una volta alla settimana.Un buon misto di semi freschi appositamente studiato o un misto canarini con aggiunte piccole percentuali di girasolino,cardamo e cardo va benissimo,poi somministrerei piccole dosi di frutta e verdura alternate nei giorni e avrai una buona alimentazione.Verso marzo dovrai cominciare da prima una volta alla settimana per poi arrivare a una somministrazione giornaliera di piselli scongelati,frittatina o uovo sodo,germinati e qualche insetto (buffalos e pinkies),se ricerchi nel forum (usando Cerca)troverai le preparazioni per tutte questi ultimi alimenti. ::-°°-

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gio70

    L'avatar di gio70
    Registrato dal
    01-12-09
    residenza
    TERMOLI
    Messaggi
    15

    Bene, non mi resta che trovare un buon allevatore ed iniziare l'avventura.......

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    In bocca al lupo...Ciao e tienici aggiornato.
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    a proposito dei ciuffolotti appenninici

    Allevo major ed appenninici da diversi anni e sono perfettamente in sintonia con cio che avete esposto nei vostri scritti.L'appenninico e' sicuramente piu' problematico nella riproduzione noche' piu' delicato.Devo pero' dire che negli ultimi anni i miei soggetti hanno dimostrato di avvicinarsi progressivamente nelle attitudini riproduttive e nella rusticita' ai major.Per ottenere cio' ho dovuto pero' selezionare con molta rigidita' i miei soggetti,senza introdurne altri.Raccomando anch'io a chi voglia iniziare l allevamento di questa splendida sottospecie di essere attentissimei nella scelta dei soggetti in quanto l appenninico,oltre alla taglia ridotta (va l anello y) ha caratteristiche proprie di forma e colore che lo rendono unico.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Il Ciuffolotto
    Da Pamela Muzzi nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-04-11, 00: 32
  2. ciuffolotto
    Da christian nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-12-09, 12: 36
  3. www.ciuffolotto.it
    Da marco novelli nel forum Suggerimenti
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 24-11-09, 21: 54
  4. Il dr. Lorenz e il ciuffolotto
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-06-09, 20: 06
  5. ciuffolotto con canarina
    Da maurino nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-01-09, 09: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi